Recensione Arkham Horror LCG: cosa ne pensiamo di questo gioco

 

Arkham Horror LCG è un gioco di carte dalle atmosfere gotiche e lovecraftiane in cui i giocatori vestono i panni di investigatori del mistero per risolvere una serie di casi orrifici e soprannaturali. Arkham Horror LCG deve il nome ad Arkham, nel Massachusetts, la cittadina nata dalla fantasia del celebre scrittore H.P. Lovecraft. Ma gli scenari in cui i giocatori dovranno combattere contro mostri e forze oscure li porteranno in giro per tutto il mondo, dai ghiacci dell’Antartide alle giungle più fitte dell’America latina!

Un gioco cooperativo in cui gli investigatori mettono in campo le proprie abilità e, anziché sfidarsi gli uni contro gli altri, devono collaborare per raggiungere un obiettivo comune (primo di tutti, salvarsi dagli orrori sempre in agguato). Non da meno, Arkham Horror LCG è anche un gioco di carte personalizzabile con un ricco catalogo di carte e storie inedite per espandere il set di base e personalizzare i mazzi dei giocatori.  

A chi è rivolto il gioco Arkham Horror LCG?

Pubblicato da Fantasy Flight Games ed edito in Italia da Asmodee, Arkham Horror LCG è un gioco da tavolo da 1 a 4 giocatori, consigliato dai 14 anni in su. La durata di ogni partita è molto variabile: di solito un'ora o due, ma alcune partite potrebbero durare anche di più (o di meno, se siete particolarmente sfortunati).

Scatola di Arkham Horror LCG

Cosa contiene la scatola?

La scatola di Arkham Horror LCG contiene: 

  • 5 Carte Investigatore 
  • 5 Mini Carte 
  • 111 Carte Scenario 
  • 245 Carte Giocatore 
  • 61 Segnalini Risorsa 
  • 44 Segnalini Caos 
  • 27 Segnalini Orrore 
  • 40 Segnalini Danno 
  • 57 Segnalini Indizio/Destino 
  • 1 Guida alla Campagna 
  • 1 Manuale di Gioco 
  • 1 Compendio delle Regole

Contenuto della scatola base

Come si gioca ad Arkham Horror LCG?

Vediamo come preparare la partita di Arkham Horror LCG. 

Preparazione

La prima cosa da fare è valutare lo scenario in cui giocare. Il set base di Arkham Horror LCG si basa sulla campagna “La Notte dello Zelota” che si compone di tre scenari (si tratta di una durata atipica, perché le campagne delle espansioni tendono a essere più lunghe). Fatto questo ogni giocatore sceglie un investigatore da impersonare tra i cinque disponibili (del set base), che sono:

  • Roland Banks (Guardiano): un agente federale combattivo che preferisce le azioni alle parole; 
  • Daisy Walker (Cercatore): una bibliotecaria alla Miskatonic University, molto abile nello scoprire indizi;
  • “Skids” O’Toole (Canaglia): un ex detenuto dal cuore d’oro, bravo a combattere ed aggirare i nemici con un sacco di trucchi; 
  • Agnes Baker (Mistico): una cameriera che conosce bene le arti magiche e sa quando è il momento giusto di utilizzarle;
  • Wendy Adams (Sopravvissuto): una giovane orfana che sa badare a sé stessa e riesce ad evitare combattimenti, eludere gli avversari e superare le prove anche quando le possibilità di vittoria sono pari allo zero. 

Ogni giocatore riceve poi un pack di carte personalizzato, esclusivo del personaggio scelto. Tra queste, è presente anche la Carta Investigatore corrispondente al personaggio, che (oltre a informazioni di colore) indica anche i valori di combattimento, intelligenza, agilità, volontà, le sue abilità speciali e la sua capacità di resistere a ferite (fisiche o mentali).  

Bisogna poi preparare il Mazzo Investigatore con un numero di carte variabile (solitamente si considerano 30/40 carte). Il mazzo può contenere solo le carte indicate dalla Carta Investigatore (che varia in base al colore, al tipo e al livello) e comprende anche le carte di debolezza (una generica e due del personaggio).

E ora? Ecco gli altri step da seguire prima di iniziare la partita: 

  • scegliere l’Investigatore Capo della partita, che prenderà le decisioni in caso di conflitti o pareggi; 
  • preparare i Segnalini (Danno, Orrore, Indizio/Destino e Risorsa) in modo che siano a portata di mano di ogni giocatore;
  • comporre il Sacchetto del Caos, mettendo al suo interno i segnalini Caos corrispondenti allo scenario e alla difficoltà prescelta;
  • assegnare le Risorse di Partenza, con 5 segnalini Risorsa per ciascun giocatore, da collocare accanto alla sua carta investigatore;
  • predisporre il mazzo degli Incontri, con le carte indicate nello scenario;
  • pescare la Mano di Partenza, che sarà di  5 carte (se il giocatore pesca una o più carte debolezza, dovrà subito pescare altre carte in loro sostituzione, per poi riporre le debolezze nel mazzo).

In base allo scenario scelto si disporranno anche: 

  • le Carte Scenario, con orrori, nemici e altre situazioni da fronteggiare, selezionate a partire dai “set di incontri” definiti dallo scenario stesso;
  • il Mazzo delle Trame, che scandirà il ritmo della storia imponendo pericoli e altre vicende legate ai progressi delle forze oscure all’opera nello scenario;
  • il Mazzo dei Capitoli, che rappresenta il progresso degli investigatori verso la soluzione dello scenario;
  • i Luoghi e le carte che rappresentano i Giocatori, come suggerito nella Guida alla Campagna.

 Bene, ora che tutto è stato predisposto, si può entrare nel vivo del gioco!

Svolgimento

La partita ad Arkham Horror LCG prevede diversi round che si susseguono fino a quando le Trame o i Capitoli non decretano la fine della partita (o fino a quando uno dei giocatori non viene sconfitto o tutti si sono ritirati). Ogni round prevede 4 fasi

1. Fase dei Miti (nel primo round questa fase si salta e si comincia con quella degli Investigatori)

2. Fase degli Investigatori

3. Fase dei Nemici 

4. Fase di Gestione

Il compito degli investigatori sarà dunque quello di esplorare luoghi misteriosi, combattere contro mostri spaventosi e forze occulte per risolvere i misteri della città. 

Fase dei Miti

Questa fase è l’ultima nel corso del primo round, ma poi diventa la prima nei round successivi. In questo caso, ad agire sono le forze oscure arcane che vogliono prendere il sopravvento sugli investigatori. Nel dettaglio, si colloca un segnalino Destino sulla carta Trama e se il numero totale dei segnalini raggiunge almeno . Se si raggiunge il numero indicato dalla carta stessa, o si supera, allora si può girare la carta Trama e leggere le istruzioni da seguire per proseguire con la partita storia. 

Fase degli Investigatori

Ogni investigatore effettua un turno separato e può svolgere tre azioni diverse come, per esempio, pescare una nuova carta, richiedere una risorsa, ottenere indizi preziosi per l’indagine, eludere o scontrarsi con un nemico. Se il giocatore decide di compiere meno azioni di quelle previste può farlo, ma non potrà recuperarle in alcun modo. Gli investigatori possono consultarsi tra loro, perché le scelte di ognuno decreteranno il successo o il fallimento dell’indagine. 

Fase dei Nemici 

I nemici si scagliano contro gli investigatori, mettendo in campo tutte le loro abilità. Per difendersi, gli investigatori dovranno sfoderare il loro ingegno e usare le carte migliori per resistere il più possibile ai loro attacchi. Un investigatore può subire danni, che agiscono sulla salute fisica, e orrori, che interferiscono con la sua sanità mentale. Inutile dire che un investigatore che subisce troppi danni o orrori si troverà in guai molto seri. 

Fase di Gestione

Un momento di riposo in cui i giocatori riprendono le forze e si preparano al turno successivo. Ogni investigatore ripristina le carte esaurite, pesca una nuova carta e ottiene una risorsa.

Vittoria

La partita va avanti fino a quando non si risolve lo scenario (di solito, risolvendo tutte le carte Capitolo). Può anche capitare che tutti gli investigatori perdano i loro punti vita o di sanità mentale. Anche in questo caso, ovviamente, la partita volge al termine, come pure termina in tutti i casi in cui lo scenario stesso lo decreta (di solito, perché sono terminate le carte Trama). 

Arkham Horror LCG: la nostra recensione e le nostre impressioni sul gioco

Arkham Horror LCG è certamente uno dei giochi da di carte horror tra i più interessanti degli ultimi tempi. Questa terza edizione, pur mantenendo la stessa campagna introduttiva e grossomodo le stesse regole, si compone di nuovi elementi  capaci di migliorare il flusso della partita. 

Un titolo basato sul lavoro di squadra e sulla strategia, con meccaniche chiare e una componente narrativa interessante. Arkham Horror LCG è adatto a chi ama le ambientazioni oscure e lovecraftiane (ovviamente), ma anche a chi ama risolvere misteri o anche solo apprezza i giochi collaborativi. Di certo, non è consigliato a chi è alla ricerca di partite veloci (in questo caso, meglio propendere per altri titoli, come Final Girl, che rimane nel tema horror, o Star Realms se non si disdegnano le ambientazioni fantascientifiche). 

Arkham Horror LCG ha una rigiocabilità un po’ limitata nella sua versione base ma, grazie anche alle tante espansioni, gli scenari e le possibilità di gioco aumentano di molto, anche solamente variando investigatori e sperimentando coi mazzi. Un esempio degli scenari che vi attendono? Le Città Degli Archivi, Nel Maelstrom, La Festa di Hemlock Vale - Campagna o gli Abissi Di Yoth, solo per citarne alcuni. Pronti a risolvere nuovi misteri?

 
Pubblicato in: Giochi da tavolo
Autorità indiscussa di fustelle e Funko. Perfettamente a suo agio tra meeple e testoni, sempre alla ricerca di un gioco migliore per la sua collezione
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