Dungeons & Dragons: le classi dei personaggi e le loro caratteristiche principali

 

Le classi sono uno degli aspetti più importanti nella definizione dei personaggi di Dungeons & Dragons. Determinanti per l’identità di ciascun personaggio, le classi ne condizionano anche le abilità, influendo in maniera decisiva sul modo in cui i personaggi agiscono all’interno del gioco.
Ogni classe ha i suoi punti di forza e di debolezza: conoscerle a priori è fondamentale per costruire personaggi e azioni davvero efficaci.
In questo articolo, vediamo quali sono le classi dei personaggi dello Starter Set ufficiale di Dungeons & Dragons 5E e le loro caratteristiche principali per capire come sceglierle e sfruttarle al meglio.

Come è nato Dungeons & Dragons: cenni di storia

Per capire meglio la logica che sta dietro alle classi di Dungeons & Dragons (che ogni tanto abbrevieremo in D&D per praticità), è necessario ripercorrere rapidamente la sua storia, che - bisogna ammetterlo - ha dell’incredibile.

Nato dalla creatività unica di Gary Gygax e Dave Arneson, Dungeons & Dragons si ispira infatti alle avventure reali di Gygax che, da adolescente, aveva esplorato i tunnel sotto al manicomio abbandonato della sua città natale, in Illinois.
Ma il mondo sotterraneo non è l’unica esperienza da cui trarrà spunto Gygax che, con il tempo, sviluppa infatti un vivo interesse per le regole e per il background dei personaggi dei suoi giochi di guerra preferiti, tra cui Little Wars: A Game for Boys, considerato il primo wargame tridimensionale contemporaneo.
L'appetito di Arneson per il gioco fantasioso e senza fine, insieme al concetto di un maestro arbitro narratore, combinato con la meticolosità e la passione di Gygax nel creare nuovi personaggi, ha dato vita nel 1974 proprio a Dungeons & Dragons. Probabilmente i due non sapevano nemmeno di essere i primi ad aver lanciato un genere completamente nuovo: il gioco di ruolo.

Le classi giocatore di D&D

Come giocatore potrai scegliere tra un’ampia gamma di classi: Barbaro, Bardo, Chierico, Druido, Guerriero, Monaco, Paladino, Ranger, Ladro, Stregone, Warlock e Mago. Vediamole nel dettaglio:

  • Barbaro: i barbari sono i classici guerrieri muscolosi e “teste calde” che tutti conosciamo e amiamo. Grazie alla natura della loro furia, i barbari hanno il potenziale per infliggere danni devastanti in combattimento e sono quasi impossibili da abbattere perché, di tutte le classi D&D, hanno i punti vita più alti.
  • Bardo: spesso indicato come il "tuttofare" del gruppo di avventurieri, il Bardo è una classe versatile che può diventare un enorme vantaggio per i compagni di squadra, sia in battaglia che nelle interazioni sociali. Una classe relativamente difficile da ottimizzare.
  • Chierico: agisce come il tuo guaritore tanky, con l’obiettivo di mantenere in vita il suo gruppo. I Chierici possono seguire archetipi e stili di gioco anche molto diversi condizionati anche dalla scelta della loro divinità (Conoscenza, Guerra, Inganno, Luce, Natura, Tempesta o Vita).
  • Druido: hai mai desiderato essere tutt'uno con la natura o trasformarti in una creatura? Se la risposta è sì, allora il Druido fa per te. I Druidi sono incredibilmente versatili, in grado di trasformarsi in bestie, curare il gruppo e controllare gli elementi per portare una battaglia a tuo favore.
  • Guerriero: il Guerriero è una macchina da battaglia specializzata e una scelta eccellente per i giocatori che amano infliggere danni in combattimento. Ottimo per i nuovi giocatori è una classe base ideale per muovere i primi passi.
  • Monaco: i Monaci sono gli esperti di arti marziali del mondo di D&D. Spinti dalla disciplina e dalla forza mistica Ki, distruggono i loro nemici in modo rapido ed efficace. Con la loro velocità, i Mistici sono ottimi attaccanti in combattimento, in grado di sfondare le linee nemiche e prendere di mira gli incantatori. Le loro abilità li rendono ottimi per infliggere danni, ma possono essere difficili da giocare.
  • Paladino: spesso, assumendo il ruolo di leader e diventando il volto del gruppo, i Paladini sono una classe ibrida carismatica, che si occupa sia di incantesimi che di combattimenti corpo a corpo.
  • Ranger: altra classe ibrida, perfetta per tutti i giocatori che amano l'esplorazione, i Rangers sono in parte guerrieri marziali, in parte incantatori e possono essere membri inestimabili del gruppo. I Rangers sono i padroni della natura e possono assumere più ruoli di gruppo. Possono infliggere danni da mischia e danni a distanza, lanciare incantesimi di controllo e fornire aiuto al gruppo grazie alle loro abilità di segugi.
  • Ladro: i Ladri sono una classe sfuggente, orgogliosa della sua capacità di svuotarti le tasche mentre ti pugnala alle spalle. Premiato con il maggior numero di abilità tra tutte le classi, un Ladro può trasformarsi in un insostituibile compagno di squadra "multi-strumento", scassinando serrature, raccogliendo informazioni e ingannando per uscire da situazioni problematiche.
  • Stregone: a differenza di altri incantatori, la loro magia deriva da doti naturali ed è innata. Una classe piuttosto complessa, ma che offre incantesimi versatili che li rende ottimi compagni per la maggior parte dei dungeon e delle interazioni sociali.
  • Warlock: ai Warlock vengono concessi poteri incredibili, che li rendono in grado di infliggere danni straordinariamente forti, soprattutto dopo aver scelto il suo dono del Patto tra: Patto della Lama, Patto del Tomo, Patto della Catena. Nonostante il loro lancio di incantesimi ingannevolmente facile, i Warlock sono una classe meccanicamente complessa. Ogni scelta che prenderai durante la crescita del tuo personaggio sarà significativa e richiede un pensiero strategico.
  • Mago: Maghi e fantasia vanno di pari passo e senza dubbio molti giocatori graviteranno verso questa classe. I Maghi immergono completamente i giocatori nel ruolo di "genio magico", rendendo il gioco di ruolo un gioco da ragazzi. Sono una classe versatile e possono annientare più nemici contemporaneamente, ma sono piuttosto vulnerabili a causa dei loro scarsi punti vita.

Una volta scelta la tua classe e razza potrai iniziare a giocare a Dungeons & Dragons e vivere, di persona o online, la tua avventura!

Il bello di Dungeons & Dragons

Una delle ironie di Dungeons & Dragons è che è stato creato da persone appassionate di giochi di guerra, che simulano battaglie condotte da parti opposte. In questi giochi, ci sono chiari vincitori e vinti.

Questo non è il caso di D&D, dove il massimo che può capitare a un giocatore è che il suo personaggio muoia. Anche allora, il giocatore può semplicemente creare un nuovo personaggio e rientrare nel gioco: il DM troverà un modo per presentare un nuovo personaggio al gruppo sopravvissuto.
Dal momento che i personaggi possono partecipare a campagne illimitate che possono durare ore o mesi (a seconda dell'ampiezza dell'avventura), l'obiettivo di Dungeons & Dragons è godersi la storia e recitare un ruolo in essa, vivendo avventure e partecipando a storie possibilmente memorabili.
Anche in questo, le classi giocano un ruolo fondamentale.

Per conoscere ancora meglio le peculiarità e le potenzialità di ciascuna classe o avere qualche consiglio da giocatori esperti, contattaci scrivendoci in chat: siamo sempre pronti a confrontarci con appassionati di ieri e di oggi!

 
Master da una vita, avido lettore di manga. Sempre alla ricerca di una libreria abbastanza capiente. Non riesce più a trovare casa sua tra le cataste di manuali e fumetti
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