Dungeons & Dragons: di cosa si tratta e come iniziare

 

Fin dalla sua invenzione all’inizio degli anni Settanta, Dungeons & Dragons è rimasto uno dei migliori giochi di ruolo in circolazione.
Sebbene sia prevalentemente intriso di riferimenti fantasy, nel corso del tempo il gioco è stato adattato a diverse ambientazioni piuttosto dettagliate, suddivise in vari manuali, che lo hanno reso ancora più popolare e versatile.
La serie televisiva di successo Stranger Things ha contribuito a riportarlo alla ribalta, anche se i fan e i conoscitori del genere non hanno mai smesso di apprezzarlo.
Se sei tra coloro che non hanno mai provato l’esperienza di una partita ma ti piacerebbe saperne di più, sei nel posto giusto: in questo articolo scopriamo cosa serve per iniziare a giocare a Dungeons & Dragons e quali sono i ruoli principali del gioco.

In cosa consiste e chi può giocare a D&D

Ecco dunque come funziona Dungeons & Dragons (abbreviato anche in D&D). Uno dei giocatori è il Dungeon Master: narratore, arbitro e attore allo stesso tempo. Il Dungeon Master conduce un'avventura, che può essere di due tipi:

  • one-shot, che significa che puoi giocare l'intera storia in una sessione (ma con D&D è molto difficile riuscirci);
  • oppure una campagna più lunga, ovvero una storia continua che dura più sessioni.

Di qualunque tipo sia, l’avventura può essere scritta interamente dagli stessi Dungeon Master (in questo caso, si parla di avventura homebrew), o elaborata utilizzando uno scenario o una campagna pre-creati (sono diverse le campagne ufficiali di Dungeons & Dragons 5E che contengono molti personaggi, mappe, tradizioni e storie). Oltre a guidare i giocatori con descrizioni, dialoghi e missioni, il Dungeon Master si assicura anche che lo spirito di D&D venga rispettato. Un buon D&M sa inoltre adattare le regole alla situazione e al contesto di ogni avventura.

Come giocatore, puoi decidere di unirti a un Dungeon Master per giocare con un minimo di due persone o unirti a un gruppo più ampio, la media consigliata è di 5 giocatori (noi abbiamo partecipato anche a gruppi di 8 e più persone e possiamo assicurarlo, più si è e peggio è!). Ognuno di voi creerà personaggi (o userete quelli pregenerati), scegliendo anche tra le classi giocatore e le razze. Una volta fatto, tirerete i dadi per determinare le statistiche del vostro personaggio, come forza e intelligenza, o potrete utilizzare ciò che è noto come acquisto di punti per assegnare un determinato numero di punti alle statistiche che sceglierete. Scriverete tutte queste informazioni, insieme a un inventario e alle tue abilità, su una pratica scheda del personaggio.

Narrazione e improvvisazione siano una parte importante della maggior parte delle campagne di Dungeons & Dragons, in cui si scontrano Dungeon Master e giocatore (ma non preoccuparti, non è un gioco di strategia: un buon DM deve essere imparziale e gioca per divertirsi!).

Il Dungeon Master controlla i mostri nello stesso modo in cui i giocatori controllano i loro personaggi: saranno i tiri di dado a determinare se attacchi e incantesimi andranno a segno e quanti danni fanno.

Chi è il Dungeon Master

Come avrai capito, una delle grandi basi di D&D è che un gruppo di giocatori vive un'avventura insieme. E il Dungeon Master (DM) è la figura che li guida in questa avventura. Per fare ciò, il DM deve sapere non solo cosa è possibile per i personaggi giocanti, mostri e personaggi non giocanti – gli altri personaggi che incontri e con cui interagisci – ma anche tutto quello che c'è da sapere sul gioco stesso.

Armato di guide come la Dungeon Master's Guide e il Monster Manual e una serie di dadi, il DM presiede il gioco con una conoscenza quasi onnisciente. È compito del DM mantenere il gioco senza intoppi descrivendo l'ambiente, chiedendo ai giocatori cosa vogliono fare e quindi determinando l'esito degli eventi.

Supponiamo, ad esempio, di essere in un gruppo di avventurieri all'interno di un dungeon. Il DM potrebbe dirti qualcosa del tipo: "Sei in un labirinto di mattoni, stretto e buio. Davanti a te, c'è un bivio: a destra una porta di legno, con una grande serratura chiusa. A sinistra un lungo corridoio di cui non si vede la fine. Cosa fai?"

A seconda di quello che tu e il tuo gruppo vorrete fare, potrai ad esempio provare a scassinare la porta servendoti del Ladro (se ne hai uno nel tuo team), sfondare la porta (se un tuo compagno ne ha la forza), oppure proseguire oltre: la fantasia del tuo gruppo è l’unico limite in queste scelte. In tutti i casi, non sai se il DM ha nascosto un mostro pronto ad attaccarvi - e quanti danni riuscirà a infliggervi - o se la strada è libera da pericoli. Quando avviene lo scontro con qualche creatura sovrannaturale, DM e dadi definiscono lo sviluppo e l'esito della battaglia.

Come puoi vedere, essere un DM richiede un’ottima conoscenza del gioco e un po’ di esperienza. Per questo se sei alle prime armi il nostro consiglio è di affiancarti a un DM navigato per apprenderne tutti i segreti e vivere le tue prime avventure o iniziare con uno Starter Kit per masterare un'avventura introduttiva. Tutti devono iniziare da qualche parte!

Come iniziare con Dungeons & Dragons da principiante: scegliere l’approccio giusto

Prima di iniziare devi capire se hai un gruppo interessato ad unirsi alla tua avventura nella vita reale. Se non hai già un gruppo in grado di incontrarsi di persona, puoi sempre provare a giocare a Dungeons & Dragons online o cercare di aprire la strada e avviare tu stesso un gruppo di Dungeons & Dragons.

A questo punto si passa a: obiettivi (personali) e strategia (di gioco). In questa fase è importante infatti considerare cosa vuoi ottenere da Dungeons & Dragons.
Un buon punto di partenza è pensare a cosa ti piace dei giochi da tavolo o di altri mezzi, come film o libri. Sono le meccaniche di un gioco che ti attirano? Sono i personaggi? Ti piace tracciare i percorsi più efficienti verso il successo? Le tattiche e le condizioni di vittoria sono ciò che cerchi? O sei una persona che ama l'improvvisazione creativa? Ti affezioni ai personaggi che tu e i tuoi amici interpretate?

In che modo queste domande ti aiuteranno a imparare a giocare a Dungeons & Dragons 5E? La maggior parte dei giocatori di D&D in genere si divide in due gruppi generali: o sono amanti dell'uccisione di mostri e della ricerca di nuovi fantastici equipaggiamenti, oppure preferiscono i momenti di narrazione e interazione con i personaggi.

Ovviamente, le persone non sono così semplici da dividersi in modo netto e costante, specialmente quando si tratta di qualcosa di vario e variabile come i giochi di ruolo. Tuttavia, capire se ti senti più incline a un approccio o l'altro, ti darà un'idea migliore di come vuoi effettivamente giocare a D&D.

Cosa comprare per iniziare a giocare a Dungeons & Dragons?

Di primo acchito, capire cosa comprare se vuoi giocare a D&D può risultare un po' intimidatorio. Se sei un giocatore alle prime armi e hai delle domande, la tua prima e migliore risorsa sarà il tuo Dungeon Master. Lui o lei può fornirti tutti i dettagli che dovrai conoscere per tuffarti nella tua nuova avventura.

Detto questo, non puoi sbagliare troppo con lo Starter Set ufficiale di Dungeons & Dragons 5E. Se stai imparando a giocare a Dungeons & Dragons 5E, ha tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare sia come Dungeon Master che come giocatore, inclusi dadi, regole e un'avventura unica intitolata Draghi dell’Isola delle Tempeste. È l'ideale per i principianti in entrambi i casi.

L'attuale quinta edizione di Dungeons & Dragons dà infatti la priorità alla narrazione e all'immersione dei personaggi più che mai, con una serie di campagne disponibili che coprono tutto, da un mondo di vampiri maledetti a città piene di dirigibili, costruzioni colossali e persone artificiali.

Come giocatore, tutto ciò di cui avrai bisogno è la scheda del tuo personaggio (disponibile per la stampa gratuita), una matita, un set di dadi poliedrici e il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons. In alternativa, un notebook è l'ideale.
Come Dungeon Master, avrai invece bisogno di un set di dadi poliedrici, del Manuale del Giocatore, della Guida del Dungeon Master e del Manuale dei Mostri e molti quaderni o un laptop. Preparati: scriverai molto. Il manuale di Dungeon Master's Guide Dungeons & Dragons 5E fornisce tutto ciò di cui hai bisogno, mentre puoi iniziare con una campagna ufficiale di D&D 5E per risparmiare tempo senza scrivere la tua avventura da zero. Idealmente, anche uno Schermo del Dungeon Master per nascondere le tue attività sarà utile.

Dungeons & Dragons è difficile da imparare?

Sì - beh, più o meno. Imparare a giocare a Dungeons & Dragons 5E potrebbe essere considerato difficile in quanto ci sono molte regole con cui iniziare. Tuttavia, a differenza dei giochi da tavolo più complessi, è relativamente facile tuffarsi in D&D e imparare mentre procedi.

Dungeons & Dragons 5E si basa sull'improvvisazione tanto quanto sui lanci di dadi, quindi tutti possono iniziare a giocare subito e capire le regole in una serie di sessioni. Col tempo, i termini chiave di Dungeons & Dragons 5E cominceranno gradualmente ad avere più senso, inizierai a sapere quale dado usare per cosa e presto ti ritroverai a sfogliare il regolamento sempre meno in cerca di risposte.

Sicuramente l’esperienza aiuta, così come i consigli di chi, come noi, non ha mai smesso di apprezzarlo e giocarci. Se hai ancora qualche dubbio o curiosità su Dungeons & Dragons o vuoi scoprire di più sulle regole del gioco, contattaci usando la chat che trovi qui sotto: ti guideremo alla scoperta della tua prossima avventura!

 
Master da una vita, avido lettore di manga. Sempre alla ricerca di una libreria abbastanza capiente. Non riesce più a trovare casa sua tra le cataste di manuali e fumetti
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