Vampiri La Masquerade

Vampiri: La Masquerade è un gioco di ruolo sviluppato dalla White Wolf, che ti permetterà di interpretare un vampiro.

Ambientato nel Mondo di Tenebra in cui la decadenza morale, la corruzione e il crimine sono all'ordine del giorno, i vampiri sono reali e governano il mondo. I Vampiri hanno un’unica regola da rispettare: la Masquerade, cioè la maschera sociale che nasconde la loro vera natura.

Per via dei contenuti forti e le atmosfere gotiche il gioco è proposto ad un pubblico adulto. Non è il tuo genere? Preferiresti avventurarti in campagne più cavalleresche e ricche di magia? 7th Sea è il GDR che va per te!



  • Promo







  • Promo




fantasia-vampiri-la-masquerade-secondaria

Vampiri The Masquerade è un gioco di ruolo con una propria ambientazione dai toni dark dove clan ed organizzazioni di vampiri sono continuamente in subbuglio tra loro e lottano ogni giorno contro gli umani e licantropi.

Questo gioco di ruolo è diventato, per la sua particolare ambientazione, uno dei più longevi e famosi. Infatti, questa nuova e rinnovata edizione, la quinta, oltre a possedere una nuova veste grafica va a migliorare e a rendere più snello e moderno il gioco stesso.

Vampiri La Masquerade è ambientato nel mondo di Tenebra, molto simile al nostro nei giorni odierni ma con toni cupi, gotici e truci. Questo mondo, infatti, è abitato da Vampiri (chiamati i Figli di Caino) e altre bestie come, ad esempio, i Licantropi.

La quinta edizione di Vampiri The Masquerade inizia con il tragico evento dell’11 Settembre 2001: con questo evento diverse agenzie governative di sicurezza scoprono l’esistenza dei vampiri, dove quest’ultimi da secoli si nascondono dagli umani, e iniziano a dargli la caccia. Da queste azioni nasce la seconda Santa Inquisizione e nel mentre, i Vampiri più antichi ed anziani, che sono le guide dei clan e organizzazioni vampiriche, lasciano le loro posizioni per andare ad Oriente, richiamati da “qualcosa”.

Con questa premessa, i giocatori si ritroveranno ad interpretare e giocare dei vampiri in un mondo che gli dà costantemente la caccia, a fronteggiare numerosi conflitti interni e combattere guerre tra clan e gruppi.

Giocare a Vampiri La Masquerade

Essendo una serie di giochi di vampiri di ruolo, uno dei giocatori sarà il Narratore che si occuperà di creare le avventure, le storie e, narrandole, imposterà le scene ed interpreterà amici ed avversari del Mondo di Tenebra. Tutti gli altri saranno i giocatori che interpreteranno ciascuno il proprio Vampiro, dotato delle proprie peculiarità ed abilità speciali, in base a come il personaggio è stato precedentemente creato.

Il regolamento del Manuale Base, infatti, prevede una creazione del personaggio basata sulla scelta degli Attributi, della Abilità e dei Vantaggi ma, soprattutto, sulla scelta del clan, ognuno diverso dall’altro. Si potrà scegliere tra Brujah, Gangrel, Malkavian, Nosferatu, Toreador, Tremere, Ventrue, Vili e, per la prima volta, i Sangue Debole.

Durante la fase di creazione del personaggio, inoltre, sono presenti diverse regole per interpretarlo al meglio: i Punti di Riferimento, che indicano i principi morali che guidano il personaggio e che gli permettono di rimanere “umano” (se non rispettati il vampiro cede al lato animalesco e diventa una Bestia); le Ambizioni, che consistono nel proprio obiettivo da perseguire; e il Desiderio, la compulsione del personaggio.

Durante una partita, dopo che il Narratore avrà descritto ed impostato la scena con ambiente e personaggi, il giocatore che decide di interagire con quest’ultima, dichiara la sua azione (ad es. un giocatore dichiara: “voglio scappare dai nemici con la mia auto”). In base alla complessità dell’azione, il Narratore deciderà se ci sarà da sostenere una prova o no.

La prova permette di verificare se, l’azione complessa dichiarata, ha avuto successo o no. Per effettuarla si controllerà l’Abilità del giocatore adatta per l’azione (per fare riferimento all’esempio di prima, si userà Guidare) e si utilizzeranno tanti dadi a 10 facce (d10) in base al punteggio della relativa Abilità. Ciascun dado da 10 facce ha un valore di successo di 6+ e, in base a quanti dadi avranno superato questo valore, il giocatore dovrà ottenere un numero di successi pari o superiore al valore soglia di difficoltà che il Narratore ha impostato per l’azione che il giocatore ha dichiarato.

Per tornare al solito esempio, al giocatore che dichiara di scappare dai nemici con l’auto, il Narratore gli dirà che, per fare questa azione, dovrà fare una prova di Guidare. Il Narratore fisserà la difficoltà a 2 mentre il giocatore che ha il valore di Guidare pari a 4 raccoglierà 4 d10 e li lancerà. Dovrà ottenere almeno due 6+ con questi dadi per poter superare la prova.

Nella quinta edizione di questi giochi di vampiri è stata inoltre inserita una nuova meccanica, la Fame: ogni volta che si utilizzeranno i poteri vampirici aumenteranno i punti Fame (questi saranno poi rappresentati come altri d10) che andranno a sostituire le mie riserve dei dadi e che potranno generare dei Fallimenti Critici (rappresentati dal valore 1).

Materiale di gioco

Distribuito in Italia da Need Games!, il manuale base di Vampiri La Masquerade risulta un eccellente tomo di 432 pagine a colori ricche di foto ed illustrazioni ad altissima qualità.

Attualmente in commercio troviamo anche i seguenti manuali, che aumentano l’ambientazione del gioco:

  • Camarilla
  • Anarchici

Entrambi vanno ad espandere tutto ciò che sappiamo su queste due associazioni vampiriche, le loro storie ed i loro costumi.

Lo senti il richiamo del sangue? È ciò che ti aspetta nel mondo di Tenebra!

Filtra per

more... less
Outlet
more... less
Prezzo
9 140
Lingua
more... less
Gioco
more... less
Tipologia
Genere
more... less
Filtri