Star Realms, la nostra recensione sul gioco di deck-building spaziale

 

Combatti tra le stelle con Star Realms

Star Realms è un gioco di carte per due giocatori con ambientazione fantascientifica. Un deck-building abbastanza frenetico, appassionante, in cui dimostrare abilità, sia nella costruzione del mazzo che in fase di combattimento per sconfiggere l’avversario. 

Uscito nel 2014 in seguito a una fortunata campagna di crowdfunding su Kickstarter, Star Realms è il frutto delle fatiche del duo Darwin Kastle e Rob Dougherty. Gli appassionati di GCC tra di voi li riconosceranno come due campioni del Magic: the Gathering Pro Tour e membri della Magic Pro Tour Hall of Fame, e oggi a capo della White Wizard Games

Sin da subito, questo gioco ha conquistato il pubblico per la sua tematica a tema spaziale, le meccaniche di gioco, la velocità delle partite e… il suo prezzo (decisamente economico). È arrivato in Italia grazie a Devir, che ne ha curato e pubblicato anche tutte le espansioni. 

Ma come si gioca a Star Realms? E cosa ne pensiamo? Vediamolo subito nella nostra recensione.

A chi è rivolto Star Realms

Star Realms è consigliato a giocatori di almeno 12 anni. È perfetto per chi cerca partite veloci, con la giusta dose di competizione. È adatto sia per i giocatori esperti che per i principianti, con partite che possono durare in media dai 15 ai 25 minuti. Dobbiamo avvertirti, però: è impossibile fermarsi alla prima partita. Star Realms crea dipendenza!

Cosa contiene la scatola? 

La scatola di Star Realms, oltre al regolamento, contiene 128 carte così suddivise: 

  • 80 carte “commercio”
  • 20 carte che formano il mazzo iniziale di ciascun giocatore
  • 10 carte “esploratore”
  • 18 carte “autorità” a doppia faccia, usate per tenere conto della vita di ciascun giocatore

Come si gioca a Star Realms

In Star Realms due giocatori, a capo ciascuno di un’armata spaziale, si sfidano per distruggere l’avversario. Come? L’obiettivo è azzerare i punti del rivale, eseguendo azioni per incrementare al tempo stesso la potenza del proprio mazzo di carte. 

Va precisato che le carte sono distinte in due tipi diversi (le astronavi e le basi) e che ciascuna, a prescindere dal tipo, presenta una serie di informazioni utili al giocatore. Tra queste ricordiamo: il costo in trade (la valuta del gioco), le azioni - principali e secondarie - che si possono svolgere liberamente o in presenza di date condizioni (per esempio, alcuni effetti potrebbero verificarsi solo se si giocano due carte delle stessa fazione o se si rimuove la carta dal gioco) e le fazioni

Le fazioni, in particolare, sono quattro: 

  • Federazione dei mercanti, per generare numerosi scambi e trarre vantaggio economico nell'acquistare le carte (aumentando il punteggio).
  • Impero delle stelle, per colpire l’avversario pescando molte carte e facendole scartare all'avversario.
  • Culto della macchina, che trae potere dalla rimozione delle carte indesiderate dal mazzo e dal numero di basi progettate per difendere la tua autorità dagli attacchi.
  • Blob, perfette per generare un gran numero di combattimenti e impedire all’avversario l’acquisto di una carta che desideri anche tu. 

Preparazione

Prima di iniziare la partita, verifica che dal mazzo principale siano state rimosse le carte utilizzate per tenere traccia dei punti autorità (che devono essere messe a disposizione dei giocatori per tenere traccia della loro “vita”) e le carte “esploratore” (che formeranno un mazzo a parte). 

Ora dovrebbero rimanerti le 80 carte “commercio” e le 20 carte iniziali.

Con queste ultime 20, prepara un mazzo iniziale da 10 carte per ciascuno dei giocatori: per farlo, assicurati che ciascuno riceva 2 carte “viper” a 8 carte “scout”. Ciascun giocatore colloca il proprio mazzo iniziale di fronte a sé dopo averlo mescolato.

Poi, raduna le 80 carte “commercio”, mescolale, e posiziona il mazzo così formato al centro del tavolo. Rivela le prime 5 carte e posizionale in una linea a fianco del mazzo: queste andranno a comporre il “mercato”. 

Infine, sistema le carte “esploratore” che avevi messo da parte a fianco del “mercato”. 

Prima di iniziare ricorda di fornire a ciascun giocatore 50 punti autorità (basterà fornire carte “autorità” i cui numeri sommati raggiungano tale cifra). A tal proposito, per comodità, alcuni giocatori preferiscono scaricare sul tablet o sullo smartphone un’applicazione gratuita (ma non ufficiale) che consente loro di avere sempre sotto controllo il punteggio, così da concentrarsi solamente sulla strategia migliore da adottare per sconfiggere l’avversario. 

Resta solo scegliere chi inizia la partita. Una volta deciso, il primo giocatore di turno pescherà tre carte dal proprio mazzo, mentre l’avversario ne pescherà cinque. 

Bene, ora che siamo pronti a giocare, entriamo nel vivo della partita!

Svolgimento 

La partita procede a turni e ogni turno è composto da tre fasi: 

  • Fase d’azione: il giocatore rivela le carte che ha in mano e ne risolve gli effetti, nell’ordine che preferisce. Solitamente, questo permetterà anche di acquistare nuove carte dal mercato e/o dal mazzo “esploratore” (se ha abbastanza risorse per farlo) oppure di attaccare l’avversario, per fargli perdere punti d’autorità e distruggere le sue basi. 
  • Fase di scarto: il giocatore, dopo aver svolto tutte le azioni indicate sulle sue carte, le posiziona nella sua pila degli scarti. 
  • Fase di pesca: il giocatore pesca una nuova mano di 5 carte. Se non ci sono abbastanza carte nel mazzo per farlo, rimescola la pila degli scarti per formare un nuovo mazzo, e pesca le carte che mancano per arrivare a 5.

Quando un giocatore acquista una nuova carta, non la può utilizzare immediatamente. La colloca invece nella sua pila degli scarti. Questo è un dettaglio importante perché significa che il giocatore potrebbe aspettare parecchio prima di farne uso (la pila degli scarti dovrà essere rimescolata nel mazzo). Una dinamica da ricordare quando si forma la propria strategia.

I turni proseguono, poi, fino alla vittoria di un giocatore. All’inizio il gioco si muoverà molto rapidamente e senza particolari sorprese: nessuno dei due avversari avrà abbastanza risorse per acquistare le carte più costose dal mercato... ma quando sarà possibile farlo, allora la partita diventerà improvvisamente più intensa

Mazzi costruiti con attenzione porteranno anche a sinergie particolari, che condurranno a turni sempre più carichi di effetti. E nessun giocatore potrà permettersi di ignorare quello che l’altro sta facendo: si dovrà decidere l’azione migliore da svolgere non solo per ottenere un vantaggio, ma anche per impedire che l’avversario possa raccogliere quelle carte che potrebbero farlo diventare più forte, magari rimuovendole dal mercato o facendogliele scartare dalla mano. 

Vittoria 

A vincere la partita è il giocatore che per primo riesce a portare l’autorità dell’avversario a zero

Scatola e carte di Star Realms versione inglese

Star Realms: la nostra recensione 

Star Realms è un gioco dall’ambientazione intrigante, in cui si susseguono combattimenti nella galassia. È veloce, con regole semplici e chiare e adatto a un ampio pubblico. I principianti, anche alle prime armi con i giochi di deck-building, lo adoreranno, anche se la versione base (cioè, quella scevra da espansioni) potrebbe risultare alla lunga un po’ ripetitiva per i giocatori più esperti. 

Proprio per questo, gli autori ci sono venuti in soccorso con numerose espansioni. Star Realms si può  arricchire di nuove flotte, personaggi, battaglie o scenari, in modo da creare situazioni di gioco sempre nuove e appassionanti (anche aumentando il numero di giocatori). 

Puoi scegliere tra:

Ad ogni espansione aggiunta il gioco si fa sempre più completo e divertente. La versione base ha un costo accessibile ed è estremamente compatta (sta tutto in una mini scatola!) il che lo rende un titolo perfetto da portare con sé in ogni situazione, per sfidare gli amici anche fuori casa.

In ultimo, riteniamo interessante la possibilità di abbinare al gioco fisico una versione digitale (per PC Windows e Mac, iOS e Android) da sbloccare utilizzando la stessa licenza di acquisto. Un modo in più per mettere alla prova le proprie abilità contro altri giocatori o l’intelligenza artificiale. 

Una curiosità: forse avrai sentito parlare di Star Realms Frontiers, una versione del gioco più ampia con un nuovo mazzo di carte e carte punteggio inedite pensate per partite fino a 4 giocatori. Anche questo titolo, proprio come Star Realms, è stato promosso tramite una campagna di crowdfunding, ed è stato pubblicato - in lingua inglese - solo per il mercato estero. Oggi Star Realms Frontiers, però, è praticamente introvabile

Dunque, non ci resta che metterci alla prova con la prima versione del gioco e le sue esaltanti espansioni. Che ne dici di iniziare subito?

 
Pubblicato in: Giochi da tavolo
Autorità indiscussa di fustelle e Funko. Perfettamente a suo agio tra meeple e testoni, sempre alla ricerca di un gioco migliore per la sua collezione
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