7 Wonders Duel: la nostra recensione della versione per due giocatori

 

Di 7 Wonders Duel ve ne abbiamo già parlato a proposito dei migliori giochi per due giocatori, e non a caso. Non si tratta infatti di una semplice espansione o adattamento di quello che è considerato un cult tra i grandi classici, 7 Wonders, ma di un gioco a sé stante, pensato per partite testa a testa. Ideato da Antoine Bauza e Bruno Cathala e pubblicato da Asmodee Italia nel 2015, in questo gioco i giocatori si sfidano per far crescere la propria civiltà e imporre la propria supremazia.

Ecco la nostra recensione di 7 Wonders Duel: scopriamo come si gioca e come si vince!

A chi è rivolto?

7 Wonders Duel regala partite molto scorrevoli e dinamiche, della durata dai 30 ai 45 minuti, adatte a tutti, dai giocatori esperti a quelli occasionali, non importa se fan del titolo originale o se del tutto nuovi al mondo di 7 Wonders.

Cosa contiene la scatola?

La scatola del gioco di 7 Wonders Duel contiene:

  • 1 tabellone di gioco
  • 66 carte Epoca
  • 7 carte Gilda
  • 12 carte Meraviglia
  • 4 segnalini Esercito
  • 10 segnalini Progresso
  • 1 pedina Conflitto
  • 31 monete
  • 1 blocco segnapunti
  • 1 libretto delle regole
  • 1 scheda riassuntiva

Come si gioca

In 7 Wonders Duel i giocatori si sfideranno nel corso di tre Epoche, ciascuno alla guida di una diversa civiltà. L’obiettivo è condurla verso la gloria, o renderla almeno più prestigiosa e influente di quella avversaria. Per farlo, i giocatori dovranno acquisire carte speciali, utili a fornire risorse e materie prime, potenziare l’esercito o progredire da un punto di vista scientifico, anche permettendo di costruire le Grandi Meraviglie dell’antichità.

A 7 Wonders Duel si può vincere in tre modi diversi:

  • Ottenendo la supremazia Militare: ogni volta che un giocatore acquisisce una carta militare, fa avanzare il segnalino militare verso la capitale dell’avversario e, se la raggiunge, vince immediatamente la partita.
  • Attraverso la Scienza, nel momento esatto in cui si riescono a ottenere 6 diverse scoperte scientifiche;
  • Con il Prestigio, cioè disponendo di più punti Vittoria al termine dell’ultimo round di gioco.

Preparazione

Il setup del gioco è abbastanza veloce.

Si pone tra i due giocatori il tabellone di gioco. Sul tabellone vengono riposti, negli opportuni spazi, i 4 segnalini Esercito, mentre al suo centro viene collocata la pedina Conflitto. Si mescolano poi i segnalini Progresso, se ne pescano 5 a caso e li si ripone negli appositi spazi sul tabellone. Ogni giocatore prende poi 7 monete dalla riserva comune: queste costituiranno il suo tesoro iniziale.

A questo punto vengono rimosse dal gioco tre carte da ogni mazzo di carte Epoca, e subito dopo vengono aggiunte tre carte Gilda al mazzo della Terza Epoca. Ogni giocatore sceglie quattro Meraviglie tra otto pescate casualmente, e le carte dell'Epoca corrente vengono mescolate e disposte a piramide, secondo lo schema riportato sul regolamento. Alcune file di carte saranno coperte, altre scoperte: un giocatore può prendere una carta solo se non è coperta da altre carte, quindi all’inizio solo quelle delle file inferiori saranno acquistabili. Mano a mano che i giocatori ottengono carte, quelle dei piani superiori si libereranno e, se a faccia in giù, verranno girate.

A questo punto la preparazione è completa e il gioco può iniziare!

Tipi di carte di 7 Wonders Duel

Prima di approfondire lo svolgimento del gioco, prendiamoci un attimo per vedere insieme quali tipi di carte sono presenti, identificate dal tipo di colore e ciascuna con effetti diversi.

  • Carte marroni: sono le materie prime che offriranno le risorse necessarie alla costruzione delle Meraviglie o all’acquisto di altre carte.
  • Carte grigie: il loro uso è simile alle carte marroni, ma in questo caso riportano i prodotti finiti, come papiro e vetro.
  • Carte gialle: servono per gli scambi commerciali, fornendo monete, sconti per l’acquisto delle risorse oppure una scelta di materie prime o prodotti finiti.
  • Carte rosse: queste carte rappresentano la forza militare; per ogni scudo con due spade incrociate raffigurato sulla carta, ogni giocatore fa avanzare di uno spazio “verso l’avversario” il segnalino sulla plancia militare.
  • Carte azzurre: rappresentano edifici o cariche importanti e offrono dei Punti Vittoria (PV) a fine partita.
  • Carte verdi: rappresentano la Scienza e le scoperte tecnologiche. Su queste carte sono raffigurati sei diversi simboli scientifici: se un giocatore ne raccoglie uno per tipo, vince immediatamente la partita. Inoltre, se un giocatore riesce a raccogliere una coppia di simboli uguali, può ottenere uno dei gettoni Progresso.
  • Carte viola: sono le “Gilde”, le confraternite di epoca medievale. Ogni Gilda si contraddistingue per avere un potere diverso e forniscono punti vittoria e monete in base a diverse condizioni.

Svolgimento

Una partita di 7 Wonders Duel si svolge in 3 round, detti Epoche, a cui corrispondono altrettante serie di carte (quelle che abbiamo disposto a piramide durante la preparazione) . Quando le carte della Prima Epoca terminano, si passa a disporre quelle della Seconda, e così poi per la Terza. Durante i 3 round, ogni giocatore potrà mettere le mani su carte con effetti sempre più forti e ciascuna scelta potrà avere notevoli ripercussione sulla la sua strategia (ma anche su quella dell’avversario).

Durante il proprio turno, un giocatore può svolgere una (e solo una) delle seguenti azioni:

  • Costruire una struttura, che andrà a costituire la propria città: il giocatore pesca una carta, ne paga il relativo prezzo e la posiziona nel proprio lato di campo.
  • Scartare una carta: il giocatore pesca una carta e la scarta immediatamente per guadagnare 2 monete, più una moneta per ogni carta Commercio già presente nella sua capitale.
  • Costruire una Meraviglia: il giocatore preleva una carta e la posiziona sotto la Meraviglia per costruirla, pagando non il costo della carta ma il costo riportato sulla Meraviglia stessa e ottenendone i relativi vantaggi.

La recensione di 7 Wonders Duel: grandi pregi, pochi limiti

Arriviamo alla nostra opinione. Chiunque abbia mai giocato a 7 Wonders Duel capisce immediatamente che non si tratta di un semplice adattamento di 7 Wonders. Rispetto al “fratello” maggiore, l’impatto scenico dei materiali è inferiore per via delle componenti più piccole. Il vantaggio, però, sta tutto nella comodità: questo titolo può essere portato e giocato ovunque ed è dunque ideale per pomeriggi in trasferta, o per tutte le occasioni in cui non c’è abbastanza spazio per intavolare qualcosa di più corposo.

Perché consigliarlo, quindi? Perché è un gioco adatto davvero a tutti, che si spiega e si impara facilmente. Inoltre, per quanto semplice, non è mai banale: grazie alla sua profondità strategica, a una buona dose di casualità data dalla componente fortuna, dalla disposizione delle carte e dal fatto che prima di iniziare a giocare si tolgono tre carte dal mazzo, il titolo non annoia e ha una buona rigiocabilità.

Ti è venuta voglia di sfidare il tuo avversario in una partita di 7 Wonders Duel? Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo o avere altre informazioni sul gioco originale e le espansioni presenti nel nostro store, scrivici utilizzando la live chat che trovi qui in pagina: siamo qui per aiutarti!

 
Pubblicato in: Giochi da tavolo
Autorità indiscussa di fustelle e Funko. Perfettamente a suo agio tra meeple e testoni, sempre alla ricerca di un gioco migliore per la sua collezione
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