Lorcana: i mazzi Ambra / Acciaio

 

Continuiamo il nostro viaggio nell’Illuminarium approfondendo ed analizzando un mazzo di Tier 0 del “First Chapter” di Lorcana. Ambra / Acciaio, una delle combinazioni di inchiostri più forti e giocati in assoluto, vanta una versatilità tale da presentare diverse varianti ugualmente efficaci che andremo ad analizzare con l’aiuto degli amici di Lorcana League Italia.

Anche per questo articolo risulta molto importante una conoscenza di base dei termini più usati dai giocatori di Lorcana, argomento che abbiamo già trattato in questo articolo che consigliamo assolutamente di recuperare!

Siamo quindi pronti a svelare tutti i segreti di Ambra / Acciaio, iniziando da una semplice domanda:

Perché giocare questa combinazione di colori?

La combinazione Ambra / Acciaio ha un’ottima sinergia, in quanto i due colori si completano, fornendo l’uno all’altro strategie che riescono a mettere in difficoltà quasi tutti i mazzi del meta.

L’Ambra offre svariati motori di pesca e card selection, come Rapunzel - Gifted with Healing e Ariel - Spectacular Singer, che uniti agli strumenti di controllo del campo dell’Acciaio (Grab your Sword, Smash, Tinker Bell - Giant Fairy) donano al mazzo la consistenza necessaria per cercare di affrontare al meglio tutte le fasi di gioco, in modo particolare il midgame. La qualità e la varietà delle carte presenti in queste combinazioni di colori, permette la creazione di mazzi improntati su differenti strategie di gioco, da quella più aggressiva a quella con più risorse per la gestione della partita.

In questo articolo andremo ad analizzare tre differenti versioni del mazzo, ognuna con le proprie caratteristiche, ma accomunate da alcune carte che risultano irrinunciabili in questa combinazione di colori.

Ringraziando innanzitutto Emanuele Mingione, esperto giocatore di Lorcana specializzato in mazzi Ambra / Acciaio (nonché pluripremiato giocatore di Digimon Card Game), procediamo con l’analisi delle versioni del mazzo.

Separatore

Ambra / Acciaio Aggro - Value

Decklist Ambra Acciaio Aggro Value

Strategia di base

La strategia di base del mazzo è di sviluppare un campo di gioco aggressivo e supportarlo con il vantaggio carte che ci permette una più semplice transizione verso le fasi medie e avanzate di gioco, cosa non comune negli archetipi aggro e midrange.

Mazzo che gradisce partire per primo, giocando una carta tra Stitch - New Dog e Captain Hook - Forceful Duelist, che, grazie alla giocata di Lantern a Turno 2, ci permette di shiftare con facilità uno tra Stitch - Rock Star e Captain Hook - Thinking a Happy Thought a Turno 3.

Nei turni successivi Simba - Protective Cub, grazie all’abilità Bodyguard, ci offre la possibilità di proteggere i personaggi giocati precedentemente, permettendoci di questare relativamente indisturbati.

Carte come Rapunzel - Gifted Healing e Stitch - Carefree Surfer, invece, ci danno la possibilità di creare vantaggio (value) sviluppando facilmente situazioni di 2x1 a supporto dell’aggressività del mazzo.

Completa il nostro arsenale la combinazione di carte Grab Your Sword e Tinker Bell - Giant Fairy, la nostra migliore risorsa per controllare facilmente il campo nel mid game, fermando lo sviluppo del gioco degli archetipi aggro.

Una particolare menzione va inevitabilmente a Ariel - Spectacular Singer, vero e proprio motore di questa variante. Grazie alla sua abilità Singer 5 e alla capacità di cercare carte canzone, dona al mazzo la possibilità di trovare la carta utile per ogni situazione ed adattarsi facilmente ad ogni matchup.

Dato che il late game non è il nostro punto di forza, cercheremo di giocare in maniera particolarmente aggressiva fino a turno sei, cercando di svuotare la mano e, una volta acquisito il controllo del campo di gioco con le nostre minacce, sviluppare più vantaggio carte possibile grazie a Stitch - Carefree Surfer e Rapunzel - Gifted Healing.

Un altro motore di pesca da citare è la canzone A Whole New World, che non solo ci permette di riempire la mano svuotata dal nostro early game aggressivo, ma potrebbe anche creare problemi ai mazzi control, obbligandoli a scartare la mano che hanno passato i primi turni a preparare in vista dell’ingresso nel late game.

La sinergia di questa canzone con Ariel - Spectacular Singer e la sua abilità Singer 5 dona quindi consistenza al mazzo, offrendoci la possibilità di ripartire da una situazione di svantaggio e recuperare la partita.

Matchup e strategie specifiche

Negativi

Control

La strategia migliore è essere più veloci possibile nelle prime fasi di gioco, per poi riuscire a far scartare carte essenziali dalla mano avversaria giocando A Whole New World, come sopra descritto, e conservare il vantaggio costruito grazie all’aggressività dei nostri personaggi. Beast - Hardheaded ci aiuta a rimuovere dal gioco oggetti come Ursula's Cauldron, una delle carte chiave di Rubino / Ametista, ossia il principale archetipo control del meta

Positivi

Ramp

Non sostiene il ritmo di gioco imposto nell’early game dal nostro mazzo, pertanto risulta essere troppo lento per poterci contrastare.

Aggro

La nostra notevole quantità di risorse “control” tra cui Smash, Grab Your Sword e Tinker Bell - Giant Fairy ci permette di contrastare facilmente la maggior parte delle minacce degli archetipi aggro.

Evasive

Grab Your Sword e Tinker Bell - Giant Fairy sono tra le carte più efficaci in assoluto contro i personaggi con abilità Evasive e ci rendono il matchup particolarmente positivo.

Mirror Match

Tinker Bell - Giant Fairy e Captain Hook - Thinking A Happy Thought, sono carte chiave in caso di mirror, perché gestiscono minacce come Stitch - Rock Star, mentre Fire The Cannons! e Grab Your Swords sono ottime soluzioni per rimuovere personaggi avversari con basso Willpower. Nell’eventualità di partenza come secondi si può valutare di adottare una strategia più “control”, cantando Grab Your Sword a Turno 3 grazie ad Ariel - Spectacular Singer.

Contro la versione più midrange, invece, dobbiamo cercare di non posticipare troppo A Whole New World, perché rischiamo di subire gli effetti di You Have Forgotten Me ed essere costretti a scartarla, perdendo un importante tassello della nostra strategia per il mid game.

Keep or Mulligan?

Facciamo ora un esempio di scelte possibili ad inizio partita, un momento chiave in cui impostare l’andamento del match. Se non siamo a conoscenza della tipologia di mazzo del nostro avversario cercheremo di partire con una strategia di gioco aggressiva, sfruttando quindi le risorse più efficaci nell’early game che offre questa lista.

Stitch New Dog Lantern Ariel Spectacular Singer A Whole New World

Grab Your Sword Beast Hardheaded Be Our Guest

Nella mano iniziale di esempio possiamo tranquillamente rinunciare sia a Beast - Hardheaded che a A Whole New World, poiché la prima è improntata ad affrontare un mazzo control, mentre la seconda è una carta che vorremmo vedere nelle fasi più avanzate della partita.

Grab Your Sword la manteniamo semplicemente perché si può rivelare molto utile nell’ottica di un possibile matchup contro Aggro, statisticamente il più probabile sulla base del meta attuale.

Idealmente, con questa mano iniziale, giocheremo Stitch - New Dog Turno 1, seguito da Lantern a Turno 2 e Ariel - Spectacular Singer a Turno 3, per avere la possibilità nel quarto turno di scegliere tra cantare gratuitamente Be Our Guest o Grab Your Sword, in base alla situazione di gioco. 

A seconda delle carte pescate nei primi turni però potremmo virare verso una delle strategie più forti del mazzo, ossia giocare Stitch - Rock Star a Turno 3, sfruttando Lantern e Shift, per poi riempire il campo di gioco in maniera aggressiva (overboardare) e pescare ulteriori minacce. 

Separatore

Ambra / Acciaio Midrange

Decklist Ambra Acciaio Midrange

Strategia di base

L’obiettivo di questa versione è quello di gestire le minacce iniziali proposte dal nostro avversario, mantenendo il controllo del campo, per poi costruire il reale vantaggio nel mid game attraverso giocate tempo come Tinker Bell - Giant Fairy e, ancora una volta, il vantaggio carte offerto da Rapunzel - Gifted with Healing e Stitch - Carefree Surfer. Diversamente dalla maggior parte degli altri mazzi del meta partire per secondo è a tratti vantaggioso: in questo modo infatti l’avversario salterà la pescata del primo turno, trovandosi ad avere meno carte in mano quando verrà colpito da You Have Forgotten Me. Dovendo inizialmente gestire le minacce avversarie, inoltre, possiamo in questo modo scegliere con più accortezza le carte alle quali dovremo rinunciare, inserendole nel Calamaio.

Matchup e strategie specifiche

Negativi

Gli unici mazzi in grado di metterlo in difficoltà sono la sua variante Aggro - Value e il Tier 0 Rubino / Ametista Control.

Aggro - Value

Gestire le minacce avversarie iniziali, come Stitch - New Dog e Simba - Protective Cub, è sicuramente la strategia ideale: cantando gratuitamente Grab Your Sword grazie ad Ariel - Spectacular Singer saremo in grado di rimuovere facilmente questi personaggi e stabilire il controllo sul campo di gioco nel mid game tramite Tinker Bell - Giant Fairy.

Rubino / Ametista Control

Il matchup contro questo mazzo è migliore rispetto alla versione Aggro - Value grazie alla presenza You Have Forgotten Me che si aggiunge alla già citata in precedenza Beast - Hardheaded, sempre efficace nel rimuovere dal gioco il prezioso Ursula's Cauldron.

Se poi vogliamo ulteriormente migliorare il matchup una possibile variazione è la sostituzione di Hans - Thirteenth in Line con Hades - Lord of the Underworld, che ci permette di recuperare i personaggi più utili dalla pila degli scarti.

Positivi

Questa versione è in grado, adottando la giusta strategia di gioco, di contrastare qualsiasi mazzo presente all’interno del meta, perché la varietà di carte di cui dispone riesce a coprire tutti i matchup.

Mirror Match

Il matchup dei mirror match favorisce chi per primo riesce a giocare Tinker Bell - Giant Fairy e Grab Your Sword, prendendo il controllo del campo di gioco e potendo quindi acquisire punti lore prima dell’avversario.

Keep or Mulligan?

Nell’esempio di mano iniziale che abbiamo qui sotto in molti sarebbero tentati di rimescolare Rapunzel - Gifted With Healing. Questa però potrebbe essere una cattiva scelta, perché in matchup come Aggro, decisamente frequenti, Rapunzel ci permette di questare liberamente, difendendosi con il suo alto valore di Willpower da Rafiki - Mysterious Sage, unica risposta early game dell’archetipo. Inoltre se decidiamo di giocare personaggi a basso costo come Prince Eric - Dashing and Brave, possiamo facilmente generare vantaggio curandolo e allo stesso tempo pescando carte dal mazzo.

Be Our Guest e Ariel offrono ottime opzioni a Turno 3, rispettivamente per cercare personaggi più forti nel mid game e per cantare gratuitamente Grab Your Sword.

Nel caso di matchup diverso da Control, You Have Forgotten Me finirà nel Calamaio.

Ariel Spectacular Singer Rapunzel Gifted with Healing Hans Thirteen in Line Be Our Guest

You Have Forgotten Me Cerberus Three-Headed Dog Smash

Separatore

Ambra / Acciaio Princess

Decklist Ambra Acciaio Princess

La terza variante di cui vogliamo brevemente parlare è stata giocata e testata nell’ultima settimana, conseguendo buoni risultati: si tratta di un mazzo che sviluppa due piani di gioco diversi a seconda di chi inizia il match.

Partenza come primo

In caso di partenza cosiddetta "On the Play" cerchiamo di impostare una partenza veloce tramite Lilo - Making a Wish e Simba - Protective Cub, per poi giocare Ariel - Spectacular Singer e cantare gratuitamente A Whole New World, in modo tale da rinnovare la mano di carte.

Nel caso non dovessimo avere in mano iniziale Lilo - Making a Wish, si dimostra utile avere quantomeno Captain Hook - Forceful Duelist, per poter rispondere alle minacce avversarie nell’early game.

Partenza come secondo

In questa situazione, detta "On the Draw", vogliamo impostare un ritmo di gioco più lento, quindi nel caso di presenza di Lilo nella mano iniziale è consigliato rimescolarla nel mazzo, perché non è inkabile e non risulta utile in questa casistica. È invece consigliato tenere carte come Rapunzel - Gifted with Healing e Grab Your Sword, se dovessimo avere Ariel, Tinker Bell - Tiny Tactician oppure Tinker Bell - Giant Fairy

Se siamo consapevoli di giocare contro Control, infine, teniamo sempre A Whole New World, una delle carte più efficaci in questo matchup, visto che la nostra intenzione è di chiudere velocemente la partita ed impedire che Control imposti il suo gioco in mid - late game.

Keep or Mulligan?

Le seguenti scelte sono state prese tenendo in considerazione la possibilità di trovarsi contro un Ambra / Acciaio Aggro - Value, poiché è il mazzo più presente nel meta attualmente e quindi la migliore “scommessa” nell’eventualità di non conoscere il mazzo dell’avversario.

Nell’esempio qui sotto abbiamo a disposizione Captain Hook - Forceful Duelist e Prince Eric - Dashing and Brave, ma nonostante questo iniziare giocando Hook a Turno 1 e Eric a Turno 2 potrebbe non essere la migliore strategia. Giocare Captain Hook Turno 1 e shiftarlo in Captain Hook - Thinking a Happy Thought Turno 3, invece, potrebbe essere una scelta più efficace, considerati gli alti valori offensivi e difensivi di quest’ultimo. 

Cinderella - Gentle and Kind ci aiuta con la sua abilità Singer 5, consentendoci di cantare gratuitamente Grab Your Sword, mentre Moana - Of Motonui, oltre a entrare in combo con Cinderella per il tratto Princess, questa per ben 3 di lore e dispone di un ottimo valore di Willpower, permettendoci di rispondere adeguatamente alle piccole minacce che Aggro tende a giocare e rappresentando contestualmente un problema che il nostro avversario dovrà rapidamente gestire.

Captain Hook Forceful Duelist Grab Your Sword Prince Eric Dashing and Brave Moana Of Motunui

Smash Captain Hook Thinking a Happy Thought Cinderella Gentle and Kind

Considerazioni future

Con l’uscita di “Rise of The Floodborn” faranno sicuramente la loro comparsa carte interessanti da tenere in considerazione. Un esempio di cui siamo già a conoscenza è Cinderella - Stouthearted, che potrebbe andare a sostituire Prince Eric - Dashing and Brave. Questa nuova Principessa ci dà la possibilità di potenziare ulteriormente la strategia del mazzo grazie alla nuovissima meccanica Resist che riduce ogni danno subito dal personaggio del valore di Resist. Grazie alla già presente Cenerentola - Gentle and Kind può inoltre usufruire della meccanica di Shift.

Separatore

Conclusioni

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito gli strumenti per capire i punti di forza e di debolezza della combinazione di colori Ambra / Acciaio - che sia per giocarla o per contrastarla sul campo - e sia stato un esercizio utile a comprendere meglio i segreti di Lorcana, il nuovo gioco di carte collezionabili a tema Disney!

Un ringraziamento agli amici di Fantàsia Store per averci ospitati ancora una volta sul loro blog. Se volete entrare a far parte nella nostra community venite a trovarci sul nostro canale Discord. Vi aspettiamo!

Buona quest Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Appassionato del mondo Disney, giocatore e collezionista di TCG. Admin della Lorcana League Italia con l’intento di allargare sempre più questa grande famiglia ed immergerci insieme in tutte le sfaccettature che il gioco ci offre.
Navigazione blog

Ultimi post