Lorcana: le migliori combinazioni di inchiostri

 

Addentriamoci ancora una volta nell’Illuminarium con un nuovo articolo sul gioco di carte collezionabili dell’anno!  

Dopo aver parlato di come si gioca a Lorcana e delle carte più forti di Lorcana; è giunto il momento di affrontare un nuovo argomento fondamentale per chi vuole imparare questo gioco da zero: le migliori combinazioni di inchiostri da usare!

Ogni mazzo di Lorcana deve contenere al massimo 2 delle 6 tipologie di inchiostro esistenti, per un totale di ben 15 combinazioni possibili: eccole di seguito tutte classificate, in ordine crescente di forza e commentate sulla base di questi primi mesi di vita di Lorcana. Quale sarà la più temibile? Quale la meno performante? E soprattutto quale sarà la più adatta al tuo stile di gioco? Leggi oltre e scoprilo in questo nuovo articolo dedicato a chi vuole capire meglio come funziona Lorcana!

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Zaffiro / Rubino

È questa la coppia che si aggiudica l’ultima posizione della classifica, presentandosi come la combinazione meno performante del formato, almeno per quanto visto finora. Entrambi gli inchiostri dispongono di carte molto forti, ma sono allo stesso tempo privi di motori di pesca veramente funzionali ed è proprio questo il motivo del loro piazzamento.

Acciaio / Smeraldo

Combinazione di inchiostri decisamente stridente: entrambi fortissimi ad inizio partita, ma con obiettivi diametralmente opposti. Se l’Acciaio vuole controllare il campo di battaglia, lo Smeraldo vuole solo raggiungere 20 punti lore il prima possibile. 

L’unico punto di congiunzione, ma ancora troppo poco supportato dalle carte di questo primo set, è la sperimentale strategia che prova a far perdere l’avversario facendogli finire le carte del mazzo. L’idea è quella di giocare a ripetizione la canzone “A Whole New World”, recuperata ogni volta dagli scarti grazie a “Do it Again”, ma non è sufficiente a portare questa coppia oltre la penultima posizione della classifica.

Do It Again A Whole New World

Ambra / Rubino

Due inchiostri che male si mescolano fra loro. Sebbene sulla carta entrambi dispongano di molte risorse interessanti da sfruttare, la combinazione dei due dà un risultato che fa fatica a decollare.

Rubino / Acciaio

Per questa combinazione di inchiostri tenere il campo di battaglia sotto controllo è un gioco da ragazzi: l’Acciaio gestisce bene i personaggi piccoli e il Rubino è super efficace contro quelli più grossi! 

Il problema principale di questo mazzo, tuttavia, è che per pescare può affidarsi solo a “Beast’s Mirror”, col relativo svantaggio di dover giocare con la mano sempre semi-vuota. A ciò si aggiunge la mancanza di personaggi in grado di portare a casa la partita in pochi turni andando all'avventura per molti punti lore, e la combinazione si deve accontentare di un piazzamento di bassa classifica.

Beast's Mirror

Zaffiro / Smeraldo

Un mazzo basato su questi inchiostri utilizza carte come “Mickey Mouse, Detective” e “One Jump Ahead” per accrescere rapidamente il proprio Calamaio e giocare in anticipo personaggi in grado di andare all’avventura per grandi quantità di lore quali “Maleficent, Uninvited”, “Kuzco, Temperamental Emperor” e “Mad Hatter, Gracious Host”. Una strategia che tuttavia non è in grado di rivaleggiare con molte altre di fascia più alta.

Mickey Mouse Detective Mad Hatter Gracious Host

Ambra / Ametista

Combinazione di inchiostri con enorme potenziale di pesca, ma senza alcuna possibilità di rimuovere efficacemente le minacce dell’avversario. L’unica strada per la vittoria è accumulare punti lore velocemente nelle prime fasi della partita con il duo “Lilo, Making a Wish”, “Maleficent, Biding Her Time”, protette dall’immancabile “Simba, Protective Cub”. Sarebbe un mazzo molto forte se non esistesse l’Acciaio…

Lilo Making a Wish Maleficent Biding Her Time Simba Protective Cub

Rubino / Smeraldo

La strategia è semplice e lineare: giocare tanti personaggi con l’abilità Evasive e sperare che l’avversario non riesca a gestirli tutti. Il mazzo non pesca e non interagisce, fermandosi a causa di queste mancanze soltanto a circa metà della mia classifica.

Ametista / Acciaio

Questa coppia combina l’inarrestabile motore di pesca dell’Ametista con gli elementi di controllo del campo dell’Acciaio, ma fatica a bandire minacce potenti in modo diretto e immediato (in breve, manca un effetto come “Dragon Fire”). 

Incubo delle strategie aggressive, Ametista/Acciaio domina il campo senza problemi nei primi turni grazie a carte come “Captain Hook, Forceful Duelist” e “Smash”, ma si rivela meno performante a partita avanzata rispetto a combinazioni come Rubino/Ametista.

Captain Hook Forceful Duelist Smash

Zaffiro / Ametista

La combinazione di questi due inchiostri ha il suo punto di forza nello sviluppo estremamente rapido del Calamaio, facilitato dalle carte Zaffiro (su tutte, “Belle, Strange but Special”) e funzionale al giocare prima del tempo potenti minacce Ametista quali “Elsa, Spirit of Winter” e “Ursula, Power Hungry”. 

Il mazzo fatica però a gestire efficacemente i personaggi avversari nelle prime fasi della partita e rischia quindi di essere travolto dalle partenze aggressive prima di realizzare il proprio piano di gioco. 

Belle Strange But Special Ursula Power Hungry

Zaffiro / Acciaio

Solitamente, un mazzo che combina questi due inchiostri è praticamente costruito attorno a “Belle, Strange but Special”, una delle carte più forti di questo primo set di Lorcana. Zaffiro/Acciaio si svuota rapidamente la mano per riempire il Calamaio più velocemente possibile, pesca 7 nuove carte con “A Whole New World” e poi schiaccia i nemici con la qualità superiore delle proprie carte e la quantità di inchiostro che ha a disposizione.

Con un Calamaio doppio rispetto a quello dell’avversario la forza d’impatto non manca e a 10 inchiostri si libera infine il pieno potenziale di Belle. La matematica non mente: andando all’avventura per 5 punti lore al turno, si fa decisamente presto ad arrivare a 20 e chiudere la partita!

Ambra / Smeraldo

Il mazzo aggressivo per antonomasia, protagonista dei primi tornei di Lorcana grazie all’apertura da incubo (per gli altri) Lilo-Simba già citata nell'Ambra/Ametista. Questa coppia, seguita da tutta la sequenza di fastidiosissimi personaggi Smeraldo, permette di accumulare lore velocemente e senza grossi intoppi, per una facile corsa fino alla vittoria. Il mazzo però non dispone di un motore di pesca affidabile: se l’avversario riesce a rallentarlo nei primi turni è molto difficile recuperare. 

Ametista / Smeraldo

Combinazione fiorita più recentemente di altre, dall’efficacia inaspettata. Il mazzo attua una strategia aggressiva che, nonostante punti sempre a concludere la partita velocemente, rinuncia in parte all'esplosività (almeno rispetto al cugino Ambra/Smeraldo) in favore della capacità di pescare carte. Grazie al supporto dell’Ametista, infatti, il mazzo può rimpiazzare costantemente le minacce che l'avversario riesce ad eliminare, creando un’orda inarrestabile di personaggi fastidiosi da gestire come “Pascal, Rapunzel’s Companion”, "Flynn Rider, Charming Rogue” e i già citati “Kuzco, Temperamental Emperor” e “Mad Hatter, Gracious Host”. 

Pascal Rapunzel's Companion Kuzco Temperamental Emperor

Ambra / Zaffiro

Le carte Zaffiro aiutano a riempire subito il Calamaio per giocare rapidamente minacce medie (difficilmente vanno all’avventura per più di 2 punti lore) che però, allo stesso tempo, fanno pescare altre carte. Si parla di personaggi come “Stitch, Carefree Surfer”, “Robin Hood, Unrivaled Archer” e ovviamente “Rapunzel, Gifted With Healing”: in questo modo, Ambra/Zaffiro non finisce mai le risorse! “Let it Go” e “Hades, Infernal Schemer” fanno un buon lavoro nel gestire i personaggi più temibili dell’avversario e completano un arsenale versatile che rende questa combinazione una delle migliori del momento.

Stitch Carefree Surfer  Robin Hood Unrivaled Archer Rapunzel Gifted With Healing

Rubino / Ametista

Al secondo posto troviamo la combinazione dominante nei primissimi giorni di Lorcana: anche se scalzata dalla vetta rimane sempre molto temibile! Questo mazzo unisce il potere di pesca dell’Ametista e il brutale kit di distruzione del Rubino. Bandisci i personaggi nemici con carte come "Dragon Fire" e "Maui, Hero to All", oppure bloccali col freddo di "Elsa, Spirit of Winter" fino ad avere il controllo totale del campo di battaglia! 

Non fulminante nelle prime fasi della partita, una volta arrivato a 7-8 inchiostri Rubino/Ametista è finalmente nel suo regno e la situazione gioca nettamente a suo favore. 

Maui Hero To All Elsa Spirit Of Winter

Ambra / Acciaio

La coppia di inchiostri più affidabile di questo primo set di carte di Lorcana. Solitamente, i giocatori approcciano Ambra/Acciaio con due stili diversi. Il primo pesca tantissimo con carte come “Stitch, Rock Star” e “A Whole New World”: grazie all’abilità di Stitch nello specifico mette in campo moltissimi personaggi in poco tempo, travolgendo l’avversario fin dai primi turni per aggiudicarsi la vittoria.

Il secondo invece gioca carte individualmente potenti come “Rapunzel, Gifted with Healing” e “Stitch, Carefree Surfer”, che costituiscono un motore di pesca a cui è difficile stare dietro. In entrambe le tipologie di mazzo è fondamentale la capacità dell’Acciaio di eliminare efficientemente le minacce avversarie, grazie soprattutto alla devastante “Tinker Bell, Giant Fairy” e una o più “Grab Your Sword”.

Menzione speciale alla protagonista “silente” di entrambe le varianti: “Ariel, Spectacular Singer” canta canzoni a costo 5 e ne aggiunge una alla mano quando entra in gioco, aiutando molto il mazzo Ambra/Acciaio in entrambe le sue forme.

Stitch Rock Star  Tinker Bell Giant Fairy Ariel Spectacular Singer

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Conclusioni

Eccoci giunti in fondo alla mia personale classifica delle 15 combinazioni di inchiostri di Lorcana. È doveroso precisare che, come in ogni gioco di carte collezionabili, i rapporti di forza tra i diversi mazzi sono destinati a variare nel tempo con l’emergere di nuove strategie e l’uscita di nuove carte (Rise of the Floodborn ormai è alle porte!). Basti pensare che, solo qualche settimana fa, alle prime posizioni ci sarebbero state Ambra/Smeraldo e Ambra/Ametista, due combinazioni che oggi non raggiungono nemmeno il podio

Nell’attesa quindi di nuovi spunti che cambino ancora una volta le carte in tavola, spero che questo articolo sia stato interessante e ti abbia dato una mano a capire meglio come funziona Lorcana: il bellissimo nuovo mondo che stiamo scoprendo tutti insieme!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Autorità indiscussa di fustelle e Funko. Perfettamente a suo agio tra meeple e testoni, sempre alla ricerca di un gioco migliore per la sua collezione
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