Lorcana: i termini più usati dai giocatori

 

Continuiamo il nostro viaggio nell’Illuminarium: oggi abbiamo qualcosa di davvero imperdibile per chi vuole imparare a giocare a Lorcana

Questo articolo nasce dalla collaborazione tra Lorcana League Italia e Fantàsia Store, con l’intento di informare la community su tutti gli aspetti del gioco.

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Terminologia TCG

“Come è strutturato il meta attuale? Quali sono i mazzi control più forti? Quali sono i migliori matchup per Rubino / Ametista?” 

I giocatori più accaniti parlano del gioco, delle carte e delle loro partite utilizzando termini specifici che sono nati proprio nell’universo dei giochi di carte collezionabili, o TCG (Trading Card Games) e che a volte possono risultare di difficile comprensione da parte dei nuovi giocatori.

Questi termini sono numerosi e in parte variano da gioco a gioco ma, una volta appresi, permettono una miglior comprensione di come funziona una determinata strategia, carta o mazzo.

Analizziamo quindi una serie di termini chiave del panorama di Disney Lorcana che ogni giocatore dovrebbe conoscere con l’aiuto di Andrea di Lorcana League Italia.

Meta

Il meta rappresenta l'ambiente competitivo corrente dei TCG, composto dai mazzi e dalle strategie più popolari ed efficaci.

La totalità dei mazzi giocati all’interno di una o più competizioni definisce il meta: questi mazzi vengono poi suddivisi in base alla loro predominanza sugli altri dello stesso livello (comunemente detto Tier). Nel panorama competitivo, generalmente, il Tier 0 è il livello più alto, mentre Tier 2 è il meno competitivo.

Il meta presenterà, quindi, mazzi più o meno popolari e lo strumento che ne permette una migliore lettura è il metashare.

Metashare

Il metashare è la suddivisione in percentuale dei mazzi presenti all’interno del meta e ci offre la possibilità di capire quali di questi sono più o meno presenti e giocati.

Esempio di Metashare

In questo esempio di metashare, ricavato dal meta di un torneo composto da 24 giocatori, si nota immediatamente quali siano i mazzi più presenti ed è offerta una visione più specifica delle strategie e delle carte più giocate.

Anti-Meta

Gli anti-meta sono quei mazzi costruiti (buildati) in modo da avere un eccellente numero di risposte ai mazzi e le strategie più presenti nel meta, rinunciando eventualmente ad una propria strategia solida o alla possibilità di avere più tipi di risposte anche contro mazzi meno presenti.

Matchup

Con il termine matchup si indica tutto ciò che riguarda lo scontro tra due determinati mazzi all’interno del meta. Le informazioni relative a tale partita possono prestarsi ad una previsione di vittoria e sconfitta tra due tipologie di mazzi, ad esempio:

Belle Strange but Special Kuzco Temperamental Emperor

Sapphire/Steel Ramp 45% - 55% Amber/Emerald Aggro

Il mazzo “Amber/Emerald Aggro” ha, mediamente, una migliore percentuale di vittorie nella totalità degli scontri contro il mazzo “Sapphire/Steel Ramp” e, più in generale, un buon matchup contro i mazzi che impiegano molti turni per costruire il loro piano di gioco.

Mirror Match (o solo Mirror)

È semplicemente una partita in cui entrambi i giocatori giocano lo stesso mazzo.

Mulligan e Keep

Il mulligan è il processo di ridistribuzione delle carte iniziali per ottenere una mano migliore all'inizio di una partita. 

Tale fase non è obbligatoria e in Lorcana non prevede un numero minimo o massimo di carte che devono essere rimescolate nel mazzo. 

Si scelgono le eventuali carte da rimescolare, le si piazza in fondo al mazzo e in seguito si pesca fino ad avere nuovamente sette carte in mano. Al termine di questi passaggi si mischia il mazzo.

Si definisce, invece, keep l’azione di rinunciare al mulligan per tenere in blocco le carte della mano iniziale.

Early, Mid, Late Game

Il termine early game indica la fase iniziale della partita, ovvero solitamente i primi 3 turni, mentre mid game viene usato per identificare la fase intermedia della partita (dal turno 4 al turno 7). Late game, infine, indica la fase conclusiva della partita: dal turno 7 in poi.

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Tipologie di Mazzi

Combo

Un mazzo combo fa della sua strategia principale una combinazione di carte o abilità che, quando utilizzate insieme, creano un effetto particolarmente forte: molto spesso questo si rivela essere la chiave per vincere la partita. 

Al momento non esistono mazzi di Lorcana che rientrano completamente in questa categoria. Esistono tuttavia mazzi che, sfruttando una determinata combinazione di carte, cercano di creare una situazione di vittoria.

Ne è un esempio la combinazione di carte A Whole New World e Do It Again!/Lady Tremaine - Wicked Stepmother. Grazie a queste ultime infatti è possibile giocare più volte la prima per ridurre a zero il numero di carte del mazzo dell’avversario.

A Whole New World Do It Again Lady Tremaine Wicked Stepmother

Ramp

Si parla di ramp quando si aggiungono più carte nel Calamaio in un solo turno, utilizzando effetti come quello della carta Mickey Mouse - Detective, che ci permette appunto di inserire una carta nel Calamaio dalla cima del mazzo.

Questo tipo di effetti ci permette di poter giocare carte più costose (in termini di inchiostro) in maniera più rapida.

Tempo

Il termine tempo, nel contesto dei TCG, si riferisce alla gestione delle nostre risorse e delle azioni nel corso di una partita. Implica prendere decisioni strategiche per massimizzare l'efficienza delle mosse che faremo, spesso cercando di rallentare il ritmo di gioco del nostro avversario grazie a carte che tengono sotto controllo il campo di gioco.

Un esempio di “giocata tempo” può essere l’utilizzo di una carta come Genie - On the Job. Rimbalzando una minaccia dell’avversario ci permette di rallentarne la strategia e lo costringe a utilizzare nuovamente il suo inchiostro per giocare la medesima carta, mentre noi potremo avanzare con il nostro piano di gioco.

Questo termine può essere utilizzato anche per descrivere determinati tipi di mazzi che fanno di questa strategia la loro forza (i tempo deck).

Aggro

Un mazzo aggro (aggressivo) ha lo scopo di vincere la partita nel minor tempo possibile.

Al suo interno sono presenti molte carte dal basso costo, le quali permettono a questa tipologia di mazzo di terminare una partita tra l’early e il mid game, sfruttando i numerosi personaggi che riesce a giocare. Lilo - Making a Wish, con la sua abilità di andare all’avventura per due punti lore nonostante il suo ridottissimo costo, è un ottimo esempio di carta aggro, nonché una delle carte più forti di questo primo capitolo Lorcana.

Control

Un mazzo control ha lo scopo di rallentare l’avversario tramite carte che permettono di controllare il campo di gioco: tali carte possono ad esempio distruggere o rimbalzare alcune o la totalità delle minacce avversarie. Solitamente questa tipologia di strategia richiede un’ottima conoscenza di tutti i mazzi e delle carte più giocate all’interno del formato e tende ad acquisire maggiore efficienza nel late game. Carte come Be Prepared, che danno la possibilità di esiliare più personaggi, risultano fondamentali per questa tipologia di mazzi.

Midrange

Un mazzo midrange si interpone tra il mazzo aggro ed il control, risultando una via di mezzo tra i due. Questi mazzi tendono ad avere un buon assortimento di minacce e risposte e il loro piano di vittoria si svolge principalmente nel mid game.

Un esempio di mazzo midrange di questo primo capitolo di Lorcana è Ambra/Acciaio, che combina un buon numero di carte per controllare il campo di gioco, come Smash e Grab Your Sword, assieme a diverse minacce più o meno costose come Lilo - Making a Wish e Tinker Bell - Giant Fairy.

Smash Grab Your Sword Lilo Making a Wish Tinker Bell Giant Fairy

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Meccaniche di Gioco

Inchiostrare/Inkare

Inchiostrare (o inkare) è l’azione che i giocatori effettuano quando posizionano una carta all’interno del proprio Calamaio.

Mandare in avventura/Questare

Mandare in avventura (o questare), è l’azione che permette di guadagnare punti lore.

Esiliare/Rimuovere

Quando una carta viene rimossa dal campo di gioco (in seguito ad una sfida o ad un effetto specifico) questa viene esiliata (banished) e dovrà essere sistemata nella pila degli scarti.

Le carte che permettono di esiliare dei personaggi (come Dragon Fire) vengono comunemente definite rimozioni o removal.

Rushante

Si definisce rushante un personaggio che ha l’abilità carica (rush), ovvero che può sfidare (challenge) nello stesso turno nel quale è stato giocato.

Shiftare

Shift è sicuramente una delle abilità più particolari ed interessanti di Lorcana. Questa abilità ci consente di giocare personaggi relativamente costosi, applicandoli sopra ad una carta con lo stesso nome ad un costo ridotto.

L’azione che compiamo quando andiamo a giocare una carta con Shift è comunemente definita shiftare. Ricordiamoci però che se la carta già presente sul campo di gioco presenta dei danni, questi verranno automaticamente trasmessi anche alla carta shiftata. Inoltre, in caso di rimozione o di rimbalzo entrambe le carte ne subiranno l’effetto.

Vantaggio Carte e Draw Engine

Il termine di vantaggio carte si riferisce al confronto tra il proprio numero di carte in mano e quello dell'avversario, mentre un draw engine è un meccanismo che consente di pescare più carte oltre alla prima carta pescata dall’inizio del turno. 

Avere più carte in mano rispetto all’avversario ci permette di poter valutare più strategie differenti in base alla situazione di gioco, cercando la migliore possibile per vincere la partita. Per questo motivo il vantaggio carte è una delle meccaniche più forti di molti TCG.

Ecco alcuni esempi di draw engine in grado di fare vantaggio carte.

Maleficent Sorceress Friends on the Other Side Rapunzel Gifted with Healing Stitch Rock Star

Cards Selection

La cards selection si riferisce alla selezione di determinate carte dalla cima del nostro mazzo. Questo tipo di “filtratura” del mazzo ci permette di selezionare con più precisione le carte di cui abbiamo bisogno in base alla situazione di gioco.

2 x 1

2 x 1  è un termine che si riferisce a una mossa o azione che permette di ottenere due benefici o risorse con una singola giocata.

Un esempio di 2 x 1 è la combinazione di cura+pescata che offre Rapunzel - Gifted with Healing.

Questa carta infatti, una volta entrata sul campo di gioco, può curare fino a 3 danni da un altro personaggio sotto il nostro controllo e, per lo stesso effetto, ci permette di pescare dal mazzo un numero uguale di carte.

Consideriamo per esempio il caso in cui sul campo di gioco ci sia Tinker Bell - Giant Fairy con 3 danni.

Nel momento in cui giochiamo Rapunzel - Gifted with Healing potremo scegliere un personaggio danneggiato e rimuovere fino a 3 danni da esso: curando Tinker Bell - Giant Fairy di 3 danni, quindi, andremo a pescare 3 carte aggiuntive dal mazzo.

Board Wipe/Wratta

Un board wipe è un'azione che rimuove tutte le carte o tutti i personaggi dal campo di gioco: è spesso usata per ripartire da zero in una situazione di svantaggio rispetto all’avversario. Le carte che creano questo effetto (ad esempio Be Prepared) vengono solitamente identificate anche con il nome di wratte.

Rimbalzare/Bouncare

Rimbalzare (o bouncare) è il nome usato per indicare un effetto che fa tornare in mano a un determinato giocatore una carta dal campo di gioco.

Esempi di effetti bounce sono quelli di carte come Mother Knows Best e Genie - On the Job.

Mother Knows Best Genie on the Job

Macinare/Millare

Macinare (o Millare) è l’azione che compie un giocatore quando mette una carta dalla cima del mazzo nella sua pila degli scarti. 

In alcuni giochi l’effetto mill - che prende il nome da un altro amatissimo TCG, Magic: the Gathering - diventa una vera e propria strategia con il proprio spazio all’interno dei meta.

I mazzi mill non si interessano ai punti lore, ma cercano di svuotare completamente il mazzo avversario, vincendo così la partita. 

Nel primo capitolo Lorcana non troviamo carte con questo specifico effetto, ma A Whole New World, riducendo i mazzi di sette carte attraverso l’effetto scarto-pesco, è la carta che più si avvicina ad una carta mill.

Lore Race

Con Lore Race si intende la velocità di quest per vincere una partita, minore o maggiore, rispetto a quella dell’avversario. Creando una strategia che ci permetta di calcolare a dovere i punti lore che otterremo nell’arco di un numero di turni, è possibile capire con quanta rapidità ed a quale turno saremo in grado di vincere la partita, utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione e considerando i personaggi che potrebbero venire esiliati durante la race.

E’ buona norma, per ogni accanito giocatore di mazzi aggro, leggere al meglio questi dati di gioco per poter chiudere la partita il più rapidamente possibile.

Un giocatore di mazzi control dovrà cercare di rallentare e gestire la race dei mazzi aggro avversari tramite l’utilizzo di rimozioni o wratte e riducendo i suoi punti lore con carte come Aladdin - Heroic Outlaw e Ursula - Power Hungry.

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Conclusioni

Eccoci giunti alla conclusione: con questa solida base della terminologia di Lorcana - e in generale dei TCG - sarete pronti a navigare nel complesso e affascinante mondo dei giochi di carte collezionabili!

Che siate esperti o neofiti del gioco, la comprensione di tali concetti di gioco migliorerà le vostre abilità e competenze, permettendovi di godere appieno questa passione!

Speriamo che questo articolo sia stato interessante e vi abbia aiutato a capire meglio come funziona Lorcana, il nuovo, fantastico mondo che stiamo scoprendo tutti insieme.

Un grazie agli amici di Fantàsia per aver ospitato noi di Lorcana League Italia nel loro blog. Se volete entrare a far parte nella nostra community potete trovarci sul nostro canale discord. Vi aspettiamo!

Buona quest, Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Fanatico di giochi di carte collezionabili da tanti anni ed admin di Lorcana League Italia, iniziativa nata con l’intento di creare una community sempre più grande ed appassionata. All’interno del server Discord ci si relaziona su tutto ciò che concerne il gioco, dal metagame alle esperienze di gioco, dalle discussioni sul ruling a quelle sugli spoiler.
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