Lorcana: le carte più forti per ogni tipologia di inchiostro

 

Continua il nostro viaggio alla scoperta di Lorcana, il nuovo gioco di carte collezionabili targato Disney che sta spopolando in tutto il mondo con numeri da record.

In uno scorso articolo abbiamo parlato di come giocare a Lorcana. Oggi vediamo invece le carte di Lorcana più forti per ogni tipologia di inchiostro e cosa le rende così imbattibili.

Un argomento molto utile per chi vuole iniziare a giocare a Lorcana o creare il suo primo mazzo. Se il tuo avversario gioca quell'inchiostro preparati a fronteggiarle, se costruisci un mazzo prendi in considerazione l’idea di includerle!

Senza ulteriori indugi ecco quali sono, secondo me, le carte più forti di Lorcana per ogni tipo di inchiostro!

   

Le migliori carte acciaio

Le migliori carte Acciaio

 

Tinker Bell Giant Fairy

Tinker Bell - Giant Fairy

Giocata a 6 è una buona carta, messa in campo con Shift è una bomba. Shiftando su Tinker Bell - Tiny Tactician al momento giusto, per 4 inchiostri ci dà:

  • Un 4/5 che può sfidare immediatamente un personaggio;
  • 1 danno a tutti i personaggi avversari e altri 2 danni che bandiscono un personaggio (anche non impegnato) con Willpower fino a 3

In breve, rimuoviamo molti personaggi dell'avversario con una sola carta: Tinker Bell - Giant Fairy è un’alleata letale nonostante giocarla con Shift significhi rinunciare a una delle nostre carte.

Captain Hook Forceful Duelist

Captain Hook - Forceful Duelist

La carta difensiva più efficiente. Costa solo 1 e distruggerà quasi sempre almeno un personaggio avversario, prima di venire a sua volta bandito. Efficacissimo contro la maggior parte dei personaggi a costo 1, 2 e 3, tra cui il temutissimo Simba - Protective Cub.

Se lo giochiamo al primo turno, abbiamo ottime possibilità di superare indenni le fasi iniziali della partita.

A Whole New World

A Whole New World

Se abbiamo costruito il mazzo in modo da svuotarci la mano prima dell’avversario e la giochiamo al momento giusto, il vantaggio che questa carta regala è praticamente insormontabile.

A Whole New World è il classico effetto che sulla carta è simmetrico, ma nella realtà decisamente non lo è!

   

Le migliori carte ambra

Le migliori carte Ambra

 

Simba Protective Cub

Simba - Protective Cub

La carta aggressiva ad oggi più forte del gioco. Grazie all'abilità bodyguard e ben 3 punti di Willpower, protegge efficacemente i personaggi a costo 1 giocati al primo turno (ad esempio Lilo - Making a Wish).

Pochissime carte possono interagire con Simba a inizio partita, quindi giocarlo a turno 2 ci permetterà di accumulare lore indisturbati per un po', rendendo la partita decisamente in salita per l’avversario.

Stitch Rock Star

Stitch - Rock Star

In un mazzo costruito nel modo giusto fornisce un flusso di carte quasi illimitato.

Lo Shift a costo 4 è estremamente economico per quello che la carta offre, soprattutto se fatto su uno Stitch - New Dog. Shiftare ed andare immediatamente all’avventura per 3 punti lore può essere anche un’ottima giocata a sorpresa per chiudere la partita.

Rapunzel Gifted with Healing

Rapunzel - Gifted with Healing

Carta dall'efficacia variabile ma che, se sfruttata al meglio, regala una vittoria quasi immediata.

Nel migliore dei casi curiamo 3 danni, peschiamo 3 e ci troviamo un personaggio 1/5 in campo: un vantaggio difficilissimo da recuperare per qualunque avversario. Più spesso curerà 1 o 2 pescando qualche carta. Male che vada, finirà nell'inchiostro.

   

Le migliori carte ametista

Le migliori carte Ametista

 

Friends on the Other Side

Friends on the Other Side

Carta che aiuta il mazzo a funzionare, eccellente per la sua versatilità.

Con una sola carta ne otteniamo due, realizzando quello che viene comunemente chiamato un 2x1, addirittura a costo 0 quando riusciamo a cantarla. È una buona pescata a partita avanzata quando i giocatori hanno molto inchiostro a disposizione, nelle partite più veloci finirà nel Calamaio. È merito di questa carta se sembra che i mazzi Ametista non si inchiodino mai.

Maleficent Sorceress

Maleficent - Sorceress

Come Friends on the Other Side: carta non particolarmente emozionante, ma essenziale per gli stessi motivi. Soprattutto perché Maleficent stessa può cantare Friends on the Other Side!

Elsa Spirit of Winter

Elsa - Spirit of Winter

La carta con cui solitamente i mazzi Ametista sferrano il colpo finale. Impegnare due personaggi e bloccarli per un turno è un effetto fortissimo, spesso è come giocare un turno extra.

Permette di ribaltare le partite sfidando i personaggi nemici o semplicemente superando l’avversario in velocità grazie a Shift e i 3 punti lore che ci regala. L'unica cosa più temibile di un'Elsa è un'altra Elsa il turno dopo.

   

Le migliori carte rubino

Le migliori carte Rubino

 

Maui Hero to All

Maui - Hero to All

Probabilmente il modo migliore in tutto il gioco per rimuovere subito un personaggio avversario, e se non serve si mette nel Calamaio. Con 6 di Forza ci sono veramente pochi personaggi che questo ragazzone con Rush non può bandire.

Con 5 di Willpower spesso e volentieri sopravvivrà dopo la prima sfida, dandogli quindi la possibilità di gestire un secondo personaggio: l’avversario dovrà pensarci due volte prima di impegnare i suoi personaggi se Maui è in agguato!

Maleficent Monstrous Dragon

Maleficent - Monstrous Dragon

Costa 9 ma non è un problema dato che nei primi turni può essere usata come inchiostro.

Una volta raggiunte le fasi avanzate della partita, invece, rimuove i personaggi dal campo avversario e chiude l'incontro velocemente. Una carta fondamentale per i mazzi Rubino che puntano a schiacciare l’avversario nel lungo periodo.

Be Prepared

Be Prepared

Carta necessaria per i mazzi che puntano ad avere sempre il controllo della partita. Solo la minaccia di Be Prepared costringe l'avversario a non giocare immediatamente tutti i suoi personaggi per non farseli spazzare via in un colpo solo.

Il fatto che sia una canzone è stranamente rilevante: può essere giocata anche se si hanno a disposizione meno di 7 inchiostri grazie ai personaggi con Shift e, quando riusciamo a cantarla con ancora tutti gli inchiostri disponibili, ci permette di mettere per primi un personaggio sul tavolo appena ripulito.

   

Le migliori carte smeraldo

Le migliori carte Smeraldo

 

Kuzco Temperamental Emperor

Kuzco - Temperamental Emperor

La chiusura perfetta per un mazzo aggressivo. Ha Ward, quindi l’unico modo per gestirlo è sfidarlo, nel qual caso bandirà sempre il personaggio avversario dopo averci fatto guadagnare 3 punti lore.

Nessun avversario avrà la partita sotto controllo se siamo a 17 lore e abbiamo Kuzco nel mazzo.

Flynn Rider Charming Rogue

Flynn Rider - Charming Rogue

Ottimo personaggio aggressivo: va all’avventura per 2 punti lore e, dato che fa scartare una carta se sfidato, bandirlo avrà sempre un costo nei primi turni.

Semplice ma efficace, nella migliore tradizione Smeraldo.

Genie On the Job

Genie - On the Job

Una Elsa – Spirit of Winter in miniatura. A costo 6 rimbalza un personaggio, dandoci il tempo di raggiungere 20 lore prima dell’avversario.

All’avventura porta solo 2 punti lore, ma l'abilità Evasive lo rende una minaccia difficile da risolvere. Come per Elsa, se ne giochiamo due di fila è molto difficile che l’avversario recuperi.

   

Le migliori carte zaffiro

Le migliori carte Zaffiro

 

Mickey Mouse Detective

Mickey Mouse - Detective

Ha un ruolo molto specifico, ma lo interpreta molto bene: accelera il nostro sviluppo e poi si rende utile cantando, guadagnando qualche punto lore o facendo “massa critica” per carte che richiedono altri personaggi in gioco, ad esempio le carte con Support.

Develop Your Brain

Develop Your Brain

Carta “collante” versatilissima. Finirà nel Calamaio se abbiamo già qualcosa da giocare impegnando tutto l'inchiostro, altrimenti ci aiuterà a trovare la carta giusta per sviluppare il nostro piano con fluidità.

Il fatto che si rimpiazzi pescando immediatamente è un grosso punto di forza rispetto a carte come Reflection.

Belle Strange but Special

Belle - Strange but Special

Fortissima in un mazzo adatto a supportarla. Giocare due inchiostri a turno permette di accelerare molto (possiamo raggiungere fino a 7 inchiostri al quinto turno anche solo con Belle), il problema è che anche le carte in mano finiscono molto velocemente!

In combinazione con dei motori di pesca però, ci fa giocare carte potenti e costose in anticipo e, raggiunti 10 inchiostri, va all’avventura per ben 5 lore. Realisticamente lo farà una sola volta prima di essere sfidata, ma spesso una volta basta e avanza.

Separatore

Conclusioni

Come abbiamo visto in questa breve analisi, tutte le tipologie di inchiostro dispongono di carte veramente temibili, anche se spesso queste carte fanno cose diverse.

Non si può quindi parlare di un inchiostro (né di una carta) più forte in assoluto, ma di inchiostri o carte più o meno adatte a supportare un determinato piano di gioco. Alla luce di questo, scegli con saggezza gli inchiostri con cui costruire il tuo mazzo di Lorcana!

Questa classifica chiaramente non è scritta nella pietra: le carte più forti possono cambiare con le nuove uscite di Lorcana come Rise of the Floodborn e con l’emergere di nuove strategie. Ma, al momento, questi i miei pick per le migliori carte di Lorcana. Spero che questo articolo ti sia piaciuto e possa averti aiutato a capire meglio come funziona Lorcana, il fantastico mondo che stiamo scoprendo tutti insieme!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Giocatore di carte consumato e poliedrico, quando c'è da duellare non si tira mai indietro. Boss Finale di Fantàsia Store
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