Lorcana: le carte più interessanti di Mare di Azzurrite

 

Amici di Disney Lorcana, bentornati in un nuovo appuntamento dedicato al nostro gioco di carte collezionabili preferito.

Con l’arrivo dell’espansione Mare di Azzurrite (fresca fresca di prerelease) è venuto il momento di ragionare sulle novità di questo sesto set del TCG targato Disney. Quali sono le carte più forti? Faranno nascere nuovi archetipi? Che impatto avranno sui mazzi esistenti?

Rispondere non è facile: dopotutto, le carte devono essere sempre valutate nel loro contesto. Di conseguenza, quando si costruisce un mazzo la vera sfida è cercare di prevedere ciò che giocheranno gli altri e adattarsi di conseguenza. Chiaramente, un deck che non ha risposte ai principali problemi del meta, non potrà mai splendere in un torneo. 

Quindi, quando si valuta una nuova carta, non ci si può limitare al proprio piano di gioco: è necessario prendere in considerazione strategie e possibili contromosse. E questo risulta particolarmente complicato in un meta ancora acerbo, dove i mazzi dominanti non sono ancora definiti.

Nessuno ha la sfera di cristallo, ma noi faremo comunque del nostro meglio per cercare di prevedere cosa potrebbe succedere. Vediamo quindi le carte che hanno attirato l’attenzione dei giocatori di Lorcana più esperti e che, per il momento, sembrano avere più potenziale!

Ambra

Simba - Protettore del Branco

Simba - Protettore del Branco

Questa carta Leggendaria è tanto rara quanto utile. Simba - Protettore del Branco va in quest per ben due lore e, allo stesso tempo, mette al sicuro dalle sfide ogni altro personaggio che ha cantato, combattuto o guadagnato punti leggenda in questo turno. Un protettore di nome e di fatto. 

Il mazzo Steel Song (Ambra-Acciaio) arruolerà sicuramente questo re della savana.

Lilo - Artista della Fuga

Lilo - Artista della Fuga

Lilo - Artista della Fuga ha tutto ciò che un mazzo aggro, il cui scopo è vincere guadagnando punti leggenda il più velocemente possibile, può desiderare. Fornisce ben 2 punti lore, se non serve si mette nel calamaio e torna dalla pila degli scarti ogni turno

Ha un unico punto debole: Lilo torna in campo impegnata, ed è quindi esposta alle sfide dei personaggi avversari. Ma, se protetta efficacemente (ad esempio con carte Guardiano), rappresenta una minaccia efficace e persistente, che ogni avversario faticherà a gestire. In particolare se ne abbiamo più di una copia.

Zaffiro 

Navigare nel mare di Azzurrite

Navigare nel Mare di Azzurrite

Navigare nel Mare di Azzurrite è una delle migliori carte ramp mai stampate! Non solo aumenta velocemente il calamaio, ma la pescata aiuta a trovare nuove opzioni per sviluppare il gioco nei primi turni.

Sicuramente, i giocatori di Sisu on Ice (Rubino-Zaffiro) saranno felici di provare questa carta.


Ametista 

Genio - Desiderio Esaudito 

Genio - Desiderio Esaudito

Una domanda toglie il sonno ai giocatori di Ametista: è più forte il genio o il coniglio?

Merlino - Coniglio

Merlino - Coniglio, già uno staple dei mazzi Ametista, permette di pescare più carte  e con maggiore sicurezza. Ma l’amico di Aladdin, Genio - Desiderio Esaudito, rappresenta una minaccia decisamente più incisiva, grazie al suo tratto Sfuggente e ai suoi 2 punti lore. L’avversario faticherà non poco a liberarsi del genio che,  dopo averci regalato una carta, andrà in quest come se non ci fosse un domani.

Meglio prepararsi perché si sentirà molto parlare di lui.

 

Acciaio 

Calhoun - Sergente Marine

Calhoun - Sergente Marine

Giochi Acciaio? Calhoun - Sergente Marine è la tua nuova migliore amica! Non è inkabile, ma grazie al suo Resistere +1 può tenere a bada le minacce più comuni nei primi turni di gioco.

È forte sia negli aggro che nei mazzi che puntano a combatterli. Insomma, una scelta vincente praticamente ovunque. Questa nuova carta sarà una scelta fissa praticamente in ogni mazzo acciaio.


Smeraldo 

Go Go Tomago – Darting Dynamo

Go Go Tomago - Darting Dynamo

Nelle ultime espansioni sono comparse varie carte Smeraldo che interagiscono coi personaggi danneggiati dell’avversario. E Go Go Tomago - Darting Dynamo è tra le più promettenti: con il setup giusto può vincere la partita davvero dal nulla.In più, è anche Sfuggente, quindi può andare all’avventura indisturbata o sfidare i Diablo - Araldo Devoto degli avversari. 

 

Rubino 

Maui - Mezzo Squalo 

Maui - Mezzo Squalo

Un’aggiunta decisamente interessante per il mazzo più longevo di Disney Lorcana:
Ruby Amethyst, che domina le classifiche praticamente da First Chapter.

Il nuovo Maui - Mezzo Squalo ha ottime statistiche per le sfide e l'abilità evasivo lo protegge da eventuali contrattacchi. Inoltre, recupera azioni dal cimitero e guadagna lore ogni volta che ne giochiamo una, creando un bel vantaggio anche da solo. Non sarà raro vedere l’uomo-squalo mettere fine alla partita guadagnando gli ultimi punti leggenda!

 

Conclusioni

Il nostro viaggio in questo Mare di Azzurrite è appena iniziato e tutto può ancora accadere. Solo una cosa è davvero certa: questo sesto capitolo offre moltissime carte potenti ed interessanti con cui sperimentare nuove idee e strategie. I giocatori di tutto il mondo e di tutti i livelli non vedono l’ora di mettere alla prova le novità di Azurite Sea. E, se non è questo il bello di questo TCG, non sappiamo davvero cosa sia!

Ringrazio Fantàsia Store a nome di tutta Lore League Italia per averci ospitato sul loro blog. Vi ricordiamo che se volete entrare a far parte della nostra community potete trovarci sul nostro canale Discord. Vi aspettiamo!

Buona quest, Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Il giocatore di TCG più sfortunato ed entusiasta. Irrecuperabile fan di Disney, gioca a Lorcana mentre presta la sua “penna” a Lore League Italia.
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