Lorcana: le carte più forti di Into the Inklands

 

Il nostro viaggio nell’Illuminarium di Lorcana continua! Con l’arrivo dell’espansione Nelle Terre d’Inchiostro (Into the Inklands) è il momento di analizzare tutte le novità introdotte: andiamo ad esaminare le carte più interessanti del Terzo Capitolo del gioco di carte collezionabili a tema Disney, fresco di prerelease.

Le carte rivelate ci offrono alcune indicazioni su come cambierà il meta, nonché su quali nuovi archetipi potrebbero nascere e quali tra quelli esistenti verranno rafforzati dalle nuove aggiunte. Ma quali sono le carte più forti di Into the Inklands? Quali saranno i migliori mazzi? E quali archetipi prenderanno piede nel meta? Per rispondere a queste e ad altre domande ci facciamo aiutare dagli amici di Lorcana League Italia, che tornano a scrivere sul nostro blog per parlare delle tante interessantissime novità in arrivo nel magico mondo di Lorcana.

Prima di partire però, come sempre, ci sentiamo di consigliare di recuperare questo articolo sui termini più usati dai giocatori: un utilissimo glossario per comprendere al meglio gli argomenti che verranno trattati!

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Le nuove carte di Into the Inklands

Partiamo subito dall’Ametista, con una carta di cui tutti stanno parlando e che verrà subito messa alla prova.

Jafar - Striking Illusionist

Jafar - Strabiliante Illusionista

Jafar Strabiliante Illusionista

La combo con A Whole New World sta facendo sognare tantissimi illuminatori  che fremono all’idea di guadagnare istantaneamente 7 punti lore con questa combinazione di carte. L'inchiostro Ametista, inoltre, offre una grandissima varietà di carte sinergiche con cui Jafar si sposa alla perfezione: Genie - Supportive Friend, Merlin - Rabbit, Friends on The Other Side, Yzma - Scary Beyond All Reason, per citarne alcune. Chissà se questa nuova carta leggendaria si imporrà da subito nel nuovo meta o sarà semplicemente sopravvalutata da tanti.

The Boss is on a Roll

Abbiam Vinto Ancora Noi

Abbiam Vinto Ancora Noi

Questa canzone si preannuncia un’ottima aggiunta al mazzo Ametista/Rubino Control, in quanto permette di sistemare le prime 5 carte del mazzo e trovare facilmente le carte più utili, programmando i turni futuri sulla base delle carte in cima al mazzo di pesca. Da sottolineare la possibilità di essere cantata dai personaggi a costo 3 come Maleficent - Sorceress.

Ursula - Deceiver

Ursula - Ingannatrice

Ursula Ingannatrice

Esattamente la carta che aspettavano i giocatori Smeraldo per contrastare alcune delle canzoni più fastidiose e pericolose viste fino ad ora. Un ottimo strumento per limitare i danni di Be Prepared e A Whole New World, particolarmente temute.

Ursula - Deceiver of All

Ursula - Ingannatrice di Tutti

Ursula Ingannatrice di Tutti

Questa seconda versione di Ursula apre ad interessanti combinazioni che si mostreranno, con grande probabilità, sempre più impattanti. Basta pensare ad una tanto semplice quanto diffusa Friends on the Other Side che, se giocata due volte grazie ad Ursula, è in grado di creare un incredibile vantaggio. Discorso analogo per le canzoni “da controllo” come Let the Storm Rage On o Strength of a Raging Fire.

And Then Along Came Zeus

Ma un Giorno Zeus Tornò

Ma un Giorno Zeus Tornò

Una canzone che si presenta come rimozione molto duttile, in quanto riesce a esiliare quasi tutti i personaggi. Può inoltre essere utilizzata per contrastare le Location, la grande novità di questo nuovo capitolo. Sicuramente un’interessante aggiunta al già giocato mazzo Amber/Steel Song, ricco di personaggi con abilità Singer.

Robin Hood - Champion of Sherwood

Robin Hood - Campione di Sherwood

Robin Hood Campione di Sherwood

Dell’eroico Robin Hood c’è relativamente poco da dire; le sue statistiche ed abilità parlano da sole. Con il suo Shift 3 dà la possibilità di giocare un personaggio con ottime statistiche sin dal terzo turno e competere con la lore race avversaria grazie alla sua prima abilità. Per merito della sua seconda abilità inoltre sono ridotti i rischi dell’impegnarlo per avventure o sfide, perchè in caso di contrattacco avversario farà pescare una carta, garantendo sempre del vantaggio.

Hydra - Deadly Serpent

Idra - Serpente Letale

Idra Serpente Letale

Questa carta, anche per merito della sua bellissima art, fa veramente paura! Una volta in campo avrà sicuramente un certo impatto, aprendo alla possibilità di ottenere con relativa semplicità del vantaggio (2x1). Le ottime statistiche garantiscono in tantissime situazioni una doppia rimozione e una buona sinergia con la già diffusa Teeth and Ambition.

Jim Hawkins - Space Traveler

Jim Hawkins - Viaggiatore Spaziale

Jim Hawkins Viaggiatore Spaziale

Carta da seguire in modo particolare: nel caso in cui le Location vedano molto gioco tra i tavoli, questa carta diverrà una risorsa fondamentale in sinergia proprio con la nuova tipologia di carte, andando a creare 2x1 particolarmente impattanti e offrendo delle giocate notevoli ad un costo relativamente basso. Nelle prossime settimane analizzeremo con grandissimo interesse se Jim sarà in grado di modellare il nuovo meta.

Perdita - Devoted Mother

Peggy - Madre Devota

Peggy Madre Devota

Particolarmente interessante l’ETB (enter the battlefield, effetto all’entrata in gioco) che dà la possibilità di rimettere in gioco un personaggio di costo 2 o minore, accelerando la lore race. Peggy è sicuramente un personaggio che potrà trovare il suo spazio all’interno dei mazzi aggro a base Ambra.

The Bare Necessities

Lo Stretto Indispensabile

Lo Stretto Indispensabile

Ecco una delle carte più attese con questa espansione: questa Canzone a costo 2 permette di guardare la mano dell'avversario e scartare una carta non personaggio. Ne consegue che Be Prepared, Grab Your Sword e A Whole New World non saranno più così inevitabili ed hanno trovato, con questo terzo capitolo, un degno avversario. Da non sottovalutare la possibilità di scartare anche le nuove carte Location e gli Item Zaffiro, che gradualmente stanno prendendo sempre più piede.

Gramma Tala - Spirit of the Ocean

Nonna Tala - Spirito dell’Oceano

Nonna Tala Spirito dell'Oceano

La strategia di Zaffiro fino adesso è stata quella di rampare e giocare minacce ad alto costo in anticipo. Fino all’uscita di Into the Inklands tuttavia, ciò che è probabilmente mancato a questo inchiostro è la possibilità di concludere le partite in pochi turni, potendo contare per questo solo su Belle - Strange but Special. Nonna Tala potrebbe portare più aggressività a questo inchiostro grazie al suo effetto: rampare, con questo personaggio in campo, avrà tutto un nuovo impatto.

Lucky Dime

Numero Uno

Numero Uno

Questo oggetto profuma di combo, con la sua possibilità di ottenere una grande quantità di punti lore istantaneamente. Molti giocatori hanno già iniziato ad ipotizzare con quali personaggi questa carta possa essere sfruttata al meglio e sicuramente un’ottima sinergia è quella con Belle - Strange but Special, che permette di accumulare tanti punti lore con una sola quest.

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Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo, in cui ci siamo immersi nelle tantissime novità imminenti per il gioco di carte collezionabili di Lorcana.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia permesso di comprendere meglio il potenziale delle nuove carte introdotte dal terzo capitolo, Into the Inklands, nonché di iniziare a farti un’idea più chiara di quali potrebbero essere i migliori mazzi e le migliori sinergie da sperimentare.

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Navigato nei TCG, caster e giocatore della Lorcana League Italia. Cerca la competitività a livello nazionale e non, come parte dello Staff LLI promuove il gioco e i nuovi giocatori.
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