Lorcana: analisi del mazzo Smeraldo / Acciaio Discard

 

Bentornati Illuminatori!

Continuiamo il nostro viaggio nell’Illuminarium, analizzando questa settimana un mazzo che ha iniziato a intimorire i tanto amati/odiati Rubino/Ametista e Ambra/Acciaio ed ha ottenuto ottimi risultati di recente nel torneo The GOAT - Capre e Principesse di Fantàsia Events.

Smeraldo/Acciaio Discard sfrutta il potenziale disgregante dell’abilità discard che caratterizza il nuovo pacchetto di carte Smeraldo, affiancandolo al controllo del campo di gioco offerto da Acciaio. Il mazzo mette pressione sin dai primi turni di gioco, facendo scartare da subito carte all’avversario e lasciandolo senza risorse per competere nella race.

Vediamo nel dettaglio i suoi punti di forza e di debolezza, con l’aiuto degli amici di Lorcana League Italia e di Giuseppe Pierandrei, esperto giocatore specializzato nei mazzi Acciaio e in particolar modo di questo specifico mazzo.

Come per i precedenti, anche per questo articolo risulta molto importante una conoscenza di base dei termini più usati dai giocatori di Lorcana, argomento che abbiamo già trattato in questo articolo che consigliamo assolutamente di recuperare!

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Decklist Smeraldo Acciaio Discard

Strategia di base

La strategia di base di Smeraldo/Acciaio Discard è, com’è facile intuire, quella di lasciare l’avversario senza carte in mano e quindi di impedirgli di rispondere adeguatamente alle minacce messe in campo. Il mazzo sfrutta il suo potenziale sin dall’early game, arrivando spesso a chiudere la partita nel mid game.

La coppia di personaggi  Bucky - Squirrel Squeak Tutor e Prince John - Greediest of All rappresenta il fulcro e il motore del mazzo: Bucky permette di far scartare costantemente carte all’avversario, mentre Prince John aiuta a generare vantaggio carte, presentandosi come motore di pesca basato proprio sul discard.

Bucky Squirrel Squeak Tutor Prince John Greediest of All

Per supportare questa strategia il mazzo sfrutta una grande quantità di Floodborn, fondamentali per sfruttare l’abilità di Bucky, nonché nuove carte Smeraldo di Rise of the Floodborn come Hypnotize, Bibbidi Bobbidi Boo e Lucifer - Cunning Cat, assieme alla ritrovata Sudden Chill.

La combo costituita da Lucifer - Cunning Cat e Bibbidi Bobbidi Boo si presenta come particolarmente forte: usare la seconda per rimbalzare in mano il primo e rigiocarlo istantaneamente, infatti, permette di scartare fino a quattro carte all’avversario in un singolo turno.

Bibbidi Bobbidi Boo inoltre si presta a ottime sinergie anche con altre carte come Tinker Bell - Giant Fairy o per “curare” i personaggi, riprendendoli in mano per rigiocarli. Il pacchetto Acciaio composto da Fire The Cannons!, Smash, Strength Of A Raging Fire e Grab Your Sword, invece, aiuta a controllare il campo di gioco e rimuovere le minacce dell’avversario.

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Matchup Negativi: Ambra/Acciaio

Poiché solitamente tutti i mazzi di questa combinazione di colori hanno al loro interno A Whole New World, la riuscita della strategia discard è molto complicata dalla possibilità dell’avversario di ricostituire facilmente la propria mano.

Allo stesso tempo in Ambra/Acciaio è immancabile Grab Your Sword, estremamente efficace nel rimuovere i personaggi chiave Bucky e Prince John, normalmente difesi dell’abilità Ward di cui sono entrambi dotati.

Il matchup risulta quindi sfavorevole principalmente a causa di queste due carte, che non consentono di impostare e sfruttare appieno il motore della strategia di base di Smeraldo/Acciaio Discard.

Alcune aggiunte che potrebbero migliorare il matchup sono Cinderella - Stouthearted, dotata di una notevole resistenza, e Ring the Bell, con cui rimuovere i personaggi con alti valori di Volontà. Il già presente Benja - Guardian of the Dragon Gem, invece, si rivelerà particolarmente utile in caso di matchup con la variante Flute, eliminando i fastidiosi Sleepy’s Flute.

Cinderella Stouthearted Ring the Bell Benja Guardian of the Dragon Gem

Matchup Positivi: Ametista/Rubino Control e mazzi Aggro

Contro il re indiscusso del meta del secondo capitolo, Ametista/Rubino Control, il mazzo esprime il suo pieno potenziale. Smeraldo/Acciaio infatti nasce per contrastare mazzi lenti o che pescano poco, di cui Ametista/Rubino è un ottimo esempio.

Il matchup è favorevole anche contro Aggro e Hyper Aggro, in virtù in questo caso del controllo esercitato da Acciaio: la strategia migliore in questi casi è quella di puntare a giocare Tinker Bell - Tiny Tactician a Turno 3, per disporre dello Shift della variante Giant Fairy il turno successivo.

Mirror Match

A causa del potenziale di cui il mazzo dispone contro mazzi come Ametista/Rubino, la possibilità di mirror match tra Smeraldo/Acciaio ha cominciato a essere più frequente nei tornei.

In questo caso la strategia di gioco è sempre la stessa, con una particolare importanza rivestita da Grab Your Sword e Tinker Bell - Giant Fairy, fondamentali per avvantaggiarsi pulendo il campo avversario prima di subire la stessa sorte.

La variante del Pro Player

Analizziamo ora la variante del mazzo Smeraldo/Acciaio Discard realizzata da Giuseppe Pierandrei, orientata al favorire ulteriormente il matchup contro Ametista/Rubino e a migliorare lo sfavorevole contro Ambra/Acciaio.

Decklist Smeraldo Acciaio Discard Variant

Ciò che salta subito all’occhio è la presenza di Captain Hook - Forceful Duelist e di Captain Hook - Thinking a Happy Thought, rispettivamente in quattro copie e due copie.

Il primo ha la funzione di tenere a bada i personaggi con Volontà 3 di Ametista/Rubino e sarà di ulteriore appoggio nelle partite contro i mazzi Aggro, così come la sua controparte a costo 5, che vanta però un ulteriore valore aggiunto: grazie all’abilità Shift permette infatti di cantare Bibbidi Bobbidi Boo e giocare Lucifer - Cunning Cat o Beast - Tragic Hero già al terzo turno di gioco .

Captain Hook Forceful Duelist Prince John Greediest of All

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Keep or Mulligan?

Passiamo ora alla consueta analisi del mulligan, che con questo mazzo richiede di porsi sempre nell’ottica di matchup contro Ametista/Rubino Control, per aggredire da subito l’avversario e chiudere la partita velocemente. L’ideale è quindi cercare sempre di avere Bucky e Prince John nella mano iniziale, se possibile accompagnati da almeno un Floodborn a costo 4 e una rimozione.

Donald Duck Perfect Gentleman Fire the Cannons Prince John Greediest of All Grab Your Sword

Tinker Bell Giant Fairy Benja Guardian of the Dragon Gem Sudden Chill

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Conclusioni

Siamo arrivati al termine di questa analisi! Ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito gli strumenti necessari per capire i punti di forza e di debolezza del mazzo Discard per eccellenza e sia stato un esercizio utile a comprendere meglio i segreti e le sfaccettature di Lorcana, il gioco di carte collezionabili a tema Disney.

Ancora una volta un ringraziamento agli amici di Fantàsia per averci ospitati sul loro blog. Se volete entrare a far parte della nostra community venite a trovarci sul nostro canale Discord. Vi aspettiamo!

Buona quest Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
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