Lorcana: analisi del mazzo Rubino / Zaffiro Control

 

Continuiamo il nostro viaggio nell’Illuminarium, stavolta analizzando un mazzo particolarmente interessante nato con l’introduzione di Rise of the Floodborn, il secondo set di Lorcana: Rubino / Zaffiro Control, che si basa su una delle combinazioni di inchiostri tra le più giocate del momento.

Questo mazzo vanta un dinamico ed efficiente draw engine ed una formidabile sinergia tra i personaggi e gli item che lo compongono: vediamo nel dettaglio i suoi punti di forza e di debolezza, ancora una volta con l’aiuto degli amici di Lorcana League Italia e di Mattia Vignudelli, esperto giocatore di Lorcana specializzato in mazzi midrange/control, nonché navigato giocatore di Magic: The Gathering.

Come per i precedenti, anche per questo articolo risulta molto importante una conoscenza di base dei termini più usati dai giocatori di Lorcana, argomento che abbiamo già trattato in questo articolo che consigliamo assolutamente di recuperare!

Siamo quindi pronti per mettere sotto i riflettori tutte le nuove meccaniche di Rubino / Zaffiro, iniziando da quella che è la base della sua strategia: controllo e vantaggio.

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Decklist Rubino Zaffiro Control

Strategia di base

La combinazione Rubino / Zaffiro, contrariamente a quanto avveniva con le carte del solo First Chapter, vanta ora un’ottima sinergia, alimentata principalmente dalla presenza di tre carte fondamentali per la costruzione della strategia: Pawpsicle, Hiram Flaversham - Toymaker e Nick Wilde - Wily Fox.

La sinergia tra queste carte si basa sulla possibilità di giocare i Pawpsicle, esiliarli con Hiram Flaversham per pescare due carte e poi recuperarli dalla pila degli scarti con Nick Wilde per giocarli nuovamente. Questo già notevole motore di pesca inoltre ottiene ulteriore supporto dalla presenza di Judy Hopps - Optimistic Officer e Maurice’s Workshop, altri due esempi di grande sinergia tra item e personaggi tipica di Zaffiro.

Pawpsicle Hiram Flaversham Toymaker Nick Wilde Wily Fox Maurice's Workshop

Basandosi su questo efficiente draw engine il mazzo tende a ottenere grande vantaggio durante il mid/late game: a contorno quindi vengono sfruttate le carte più forti dei due inchiostri, che delineano uno stile di gioco improntato al controllo. Si parla naturalmente di Hades - Infernal Schemer, Maleficent - Monstrous Dragon, Dragon Fire, Let It Go e Be Prepared.

Come si può facilmente notare, questa strategia prevede un grande numero di carte dal costo elevato, motivo per cui è presente un piccolo pacchetto di ramp composto da Gramma Tala e Fishbone Quill, che ci permettono di impostare con maggiore velocità il nostro piano di gioco.

La presenza di Teeth and Ambition è molto utile per arginare le minacce avversarie durante l’early game, assoluta necessità del mazzo. La canzone a costo 2 trova buona sinergia con Gramma Tala - Storyteller, che sacrificandosi sfrutta il suo ruolo di carta ramp, ma anche con Minnie Mouse - Always Classy. Quest’ultima infatti non verrà esiliata in seguito ai danni subiti da Teeth and Ambition, permettendoci di contrastare meglio le minacce a basso costo avversarie.

Concludere la lore race e quindi la partita sarà invece compito di Tamatoa - So Shiny!, carta emblematica del mazzo in grado, grazie a tutti i nostri item, di questare per una notevole quantità di punti lore. Non è infatti improbabile accumulare 5 o 6 punti lore con una singola quest di questo personaggio, senza contare che la sua abilità “What We Have Here?” permette di recuperare gli oggetti che abbiamo esiliato nel corso dei turni precedenti.

Teeth and Ambitions Gramma Tala Storyteller Minnie Mouse Always Classy Tamatoa So Shiny

Tra gli item che supportano la nostra strategia troviamo a completamento Shield of Virtue, carta a basso costo che ci permette non solo di proteggere i nostri personaggi fondamentali evitando che vengano sfidati, ma anche di incrementare il numero degli item, che rappresentano il cuore del mazzo.

Il mazzo vanta molti personaggi in grado di creare giocate tempo o 2x1, come Lady Tremaine - Imperious Queen e Hades - Infernal Schemer, che permettono di creare non pochi problemi ai mazzi midrange del meta.

A differenza del classico e popolare Ametista / Rubino Control, inoltre, questa variante ha la possibilità di contrastare gli item avversari grazie a Judy Hopps - Optimistic Officier, fattore da non sottovalutare in un meta ricco di Lantern e The Sorcerer’s Spellbook.

Shield of Virtue Lady Tremaine Imperious Queen Hades Infernal Schemer Judy Hopps Optimistic Officier

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Matchup Negativi: mazzi Aggro

Il nostro peggior matchup è sicuramente con le liste aggro del meta: un accoppiamento di questo tipo ci vedrà costretti a mulligare mani iniziali alla ricerca di specifiche carte. La combinazione di carte Minnie Mouse/Gramma Tala e Teeth and Ambition infatti risulta pressoché indispensabile per poter reggere l’urto delle piccole/medie minacce avversarie. Solo addentrandoci nel late game, grazie a carte come Be Prepared o Dragon Fire/Let it Go, potremo sviluppare liberamente il nostro gioco e vincere la partita.

Una particolare attenzione, anche una volta superate le fasi iniziali della partita, deve necessariamente andare ai mazzi Ametista che, utilizzando carte come Arthur - Wizard’s Apprentice e Merlin - Goat, sono in grado di ribaltare con grande facilità la lore race.

Matchup Positivi: mazzi Midrange e Ramp

I nostri 2x1 e le wratte sono armi formidabili contro qualsiasi tipologia di mazzo midrange. Rubino / Zaffiro controlla alla perfezione le minacce dal medio costo e vanta a sua volta numerose minacce difficilmente gestibili.

La relativa lentezza dei mazzi ramp invece ci offre la possibilità di impostare senza particolari ostacoli il nostro engine formato dagli item e dai personaggi chiave che vi interagiscono, agevolandoci l’ingresso nel late game.

Mirror Match

Idealmente il mirror match risulta favorevole a chi è in grado di stabilire velocemente il controllo del campo di gioco e porsi nella situazione in cui sia l’avversario a dover inseguire. Questo significa utilizzare al meglio i nostri personaggi a medio costo per mettere l’avversario nella condizione di dover rispondere utilizzando le sue rimozioni prima che sia tempo per noi di giocare le grandi minacce come Tamatoa. Judy Hopps risulta una carta particolarmente efficiente per gestire gli item dell’avversario e rallentare il suo ritmo di gioco.

In questo tipo di partite è importante tenere sotto controllo le carte rimaste nei mazzi, in quanto spesso la sfida tenderà ad andare talmente in profondità nel late game che ci sarà il concreto rischio di arrivare a fine mazzo.

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Keep or Mulligan?

Se non siamo a conoscenza della tipologia di mazzo del nostro avversario potrebbe sembrare complicato capire cosa ci convenga tenere o sostituire della nostra mano iniziale.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è di cercare di tenere una mano in cui sia presente la carta chiave Pawpsicle e che possa gestire al meglio i mazzi aggro. Per questo motivo dovremo spesso sostituire carte non inchiostrabili a medio/alto costo alla ricerca di carte come Teeth and Ambition e Minnie Mouse.

Facciamo allora un esempio di scelte possibili, cercando di ottimizzare quello che rappresenta un momento chiave della partita.

Pawpsicle Hades Infernal Schemer Lady Tremaine Imperious Queen Teeth and Ambitions

Hiram Flaversham Toymaker Dragon Fire Let it Go

La presenza di Teeth and Ambition è funzionale alla ricerca nel mazzo di un personaggio come Minnie Mouse e Gramma Tala, sostituendo carte non inchiostrabili o che non saremo in grado di giocare nei primi quattro/cinque turni. Andremo allora a sostituire Hades - Infernal Schemer, Lady Tremaine e Dragon Fire, che risultano inutili durante l’early game.

Let It Go, invece, è una rimozione che possiamo valutare di tenere in mano iniziale, in quanto potrà essere inserita all’interno del nostro Calamaio se necessario. Tuttavia in questa specifica mano iniziale, in vista di una migliore possibilità di trovare personaggi a basso costo utili contro i mazzi aggro, possiamo valutare l’idea di rinunciare anche a Let It Go.

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Conclusioni

Arrivati al termine di questa analisi ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito gli strumenti necessari per capire i punti di forza e di debolezza della combinazione di colori Rubino / Zaffiro - che sia per giocarla o per contrastarla sul campo - e sia stato un esercizio utile a comprendere meglio i segreti di Lorcana, il gioco di carte collezionabili a tema Disney.

Un buon banco di prova per questo mazzo sarà sicuramente il torneo “The Goat - Capre e Principesse”, il grande torneo organizzato a Milano proprio da Fantàsia Events. Non mancate l’appuntamento del 23 dicembre se volete mettervi alla prova e provare a conquistare il titolo di “Goat” di Lorcana in Italia: tutti i dettagli a questa pagina!

Un ringraziamento agli amici di Fantàsia per averci ospitati ancora una volta sul loro blog. Se volete entrare a far parte della nostra community venite a trovarci sul nostro canale Discord. Vi aspettiamo!

Buona quest Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Fanatico di giochi di carte collezionabili da tanti anni ed admin di Lorcana League Italia, iniziativa nata con l’intento di creare una community sempre più grande ed appassionata. All’interno del server Discord ci si relaziona su tutto ciò che concerne il gioco, dal metagame alle esperienze di gioco, dalle discussioni sul ruling a quelle sugli spoiler.
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