Lorcana: analisi del mazzo Rubino / Ametista Control

 

Bentornati Illuminatori!

Continuiamo il nostro viaggio nell’Illuminarium, analizzando questa settimana un mazzo che, dopo il ruolo da protagonista durante la stagione del The First Chapter, si sta confermando come estremamente forte e completo anche durante questa seconda stagione. Il mazzo control per eccellenza al momento è di gran lunga il più presente nel meta, con le carte in regola per dominare contro la maggior parte degli avversari.

Rubino/Ametista vanta un buon numero di carte adatte al controllo del campo, affiancate dall’ormai noto pacchetto autobounce di Madame Mim e Merlin. Queste carte permettono di creare molto vantaggio durante la partita, in particolar modo nel late game, fase in cui il mazzo riesce ad esprimere appieno il suo potenziale.

Vediamo nel dettaglio i suoi punti di forza e di debolezza, con l’aiuto degli amici di Lorcana League Italia e di Domenico de Santis, esperto giocatore specializzato nei mazzi control Rubino/Ametista.

Come per i precedenti, anche per questo articolo risulta molto importante una conoscenza di base dei termini più usati dai giocatori di Lorcana, argomento che abbiamo già trattato in questo articolo che consigliamo assolutamente di recuperare!

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Decklist Rubino Ametista Control

Strategia di base

La strategia di base di Rubino/Ametista Control è quella classica di un mazzo di questo tipo: creare vantaggio nel tempo grazie ai personaggi giocati in early/mid game ed alle removal fino al late game, fase in cui il mazzo è in grado di esprimere tutto il suo potenziale.

Nello specifico, è il giocatissimo pacchetto autobounce costituito dalle carte Madam Mim e Merlin a donare al mazzo una maggior consistenza nell’early/mid game, alleviando la principale carenza dimostrata durante la prima stagione. Questi personaggi, infatti, sono in grado di resistere alle minacce a basso costo avversarie grazie ai loro valori di Volontà e rendono quindi più semplice mantenere il controllo del campo di gioco nelle fasi iniziali della partita.

Una volta inoltrati nel late game, invece, l’autobounce rappresenta una notevole fonte di vantaggio, dando la possibilità di pescare carte o di rimbalzare  in mano altri personaggi per sfruttare nuovamente i loro effetti. La grande versatilità di questi personaggi inoltre permette di trasformarli in una vera e propria “macchina da lore”, impostando una race anche in modo passivo, senza bisogno di mandare personaggi in quest.

A supporto di questa strategia di accumulo di punti lore in maniera passiva inoltre si aggiunge l’item The Sorcerer’s Spellbook, carta con la dote non trascurabile di eludere totalmente le sfide e le rimozioni o wratte avversarie.

Madam Mim Snake Madam Mim Fox Merlin Rabbit Merlin Goat

I giocatori di mazzi control della prima stagione noteranno sicuramente l’assenza della carta Dragon Fire. Questa carta tuttavia, pur creando una accettabile situazione di 1x1, non ha tenuto il passo con un meta ormai ricco di fonti di vantaggio e 2x1. La semplice rimozione di un personaggio avversario tramite l’utilizzo di una carta a medio/alto costo infatti, non ci offre la possibilità di progredire nella strategia ed espone al rischio di ritrovarsi nella medesima situazione al turno seguente.

A prendere il posto di questa rimozione non inchiostrabile a costo 5 troviamo allora Teeth and Ambitions: più limitata nell’efficacia, ma  inchiostrabile e che ben si adatta al valore di Volontà dei personaggi a basso costo come Olaf - Friendly Snowman e Minnie Mouse - Always Classy. Questa combinazione risulta fondamentale per non perdere controllo sulle partenze a strappo degli avversari più aggressivi.

Teeth and Ambitions Olaf Friendly Snowman Minnie Mouse Always Classy

Le due Lady Tremaine sono altri ottimi esempi di situazione di controllo e vantaggio, con la loro abilità di far perdere punti lore ai nostri avversari e fargli sacrificare personaggi. È proprio in questo contesto che la possibilità di auto-rimbalzarsi in mano i personaggi crea una situazione di notevole controllo sul campo di gioco, costringendo gli avversari a giocare un alto numero di personaggi per evitare di vederli sacrificati per mano di Lady Tremaine - Imperious Queen.

Questa strategia tuttavia, sebbene permetta di limitare i danni causati da Lady Tremaine, può facilmente trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Esattamente come per la prima stagione, infatti, il vero must have del mazzo è sicuramente la wratta Be Prepared, carta dall’impatto devastante, in grado di resettare un campo di gioco sfuggito al controllo.

Lady Tremaine Overbearing Matriarch Lady Tremaine Imperious Queen Be Prepared

Nel complesso il mazzo fa ampio uso di personaggi con potenti effetti in entrata sul campo di battaglia, perfetti in combinazione con l’autobounce: un altro esempio di questa strategia infatti è Yzma - Scary Beyond All Reason, che vanta la doppia funzionalità di creare vantaggio carte o, all’occorrenza, rallentare la lore race avversaria.

A fianco alle novità di Rise of the Floodborn, infine, troviamo alcune delle carte più forti in questo senso del primo capitolo: Maui - Hero to All, Maleficent - Monstrous Dragon e Maleficent - Sorceress, che insieme a Friends on the Other Side, Yzma e Merlin - Rabbit costituisce anche l’efficiente draw engine del mazzo.

Yzma Scary Beyond All Reason Maui Hero to All Maleficent Monstrous Dragon Maleficent Sorceress

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Matchup Negativi: Aggro

Esattamente come per la prima stagione il vero tallone d’Achille del mazzo sono i mazzi Aggro, con le loro partenze a strappo che rischiano di sfuggire al controllo impostando una lore race particolarmente aggressiva fin dai primi turni.

I peggiori matchup sono quindi Rubino/Ametista Aggro e Ambra/Ametista Hyper, mazzi in grado di difendere i propri personaggi grazie a carte che li rimbalzano o li rimettono in stato preparato, eludendo le sfide e le rimozioni. In questi casi l’approccio migliore è quello di impostare una partita grazie ai personaggi con 3 di Volontà e Teeth And Ambitions, rallentando l’avversario per addentrarsi sempre più nel late game dove Rubino/Ametista Control assumerà il totale controllo del campo di gioco.

Matchup Positivi: Rubino/Zaffiro Control, Ramp, Midrange

Essendo al momento il mazzo Control più completo del meta, qualsiasi altro mazzo dello stesso tipo - come ad esempio Rubino/Zaffiro - sarà tendenzialmente in posizione di svantaggio. Il tempo che Rubino/Zaffiro lascia per sviluppare il piano di gioco infatti consente a Rubino/Ametista, meglio equipaggiato per l’early/mid game, di impostare una lore race abbastanza aggressiva con le carte Ametista.

La situazione è analoga in caso di matchup con mazzi Ramp, che inoltre faticano a competere per il controllo del campo di gioco. Rubino/Ametista ha quindi la possibilità di prepararsi a rispondere durante il mid/late game a qualsiasi minaccia, sfruttando l’ampia disponibilità di removal.

Il matchup contro MidRange invece si presenta come lievemente peggiore rispetto ai precedenti, ma rimane comunque positivo. In questo caso diventa molto rilevante la qualità del draw engine del mazzo, che porterà a sostenere un miglior ritmo di gioco rispetto a quello avversario, mentre le removal gestiranno le minacce più temibili.

Mirror Match

Considerando il riscontro che questo mazzo ha ottenuto tra i giocatori e nel meta, la possibilità di doversi cimentare in mirror match è particolarmente elevata. Tanti giocatori hanno quindi costruito varianti del mazzo nel tentativo di assicurarsi un vantaggio in questo caso, con l’inserimento di molteplici copie di The Sorcerer’s Spellbook e l’adozione di un piano di gioco più aggressivo nella lore race.

Diventano fondamentali quindi carte come Minnie Mouse - Stylish Surfer, Merlin - Goat e il già citato Spellbook. Ciò che accomuna queste carte è la possibilità portare avanti la lore race in modo difficilmente contrastabile dall’avversario, grazie all’abilità Evasive ed alla Volontà di Minnie e all’accumulo di punti lore senza necessità di mandare i quest i nostri personaggi, come per Merlin e Spellbook.

Molte altre carte invece, in caso di mirror match, diventeranno subottimali: è il caso di Teeth and Ambitions che, con grande probabilità, finirà nel Calamaio.

Mirror Match: la variante del Pro Player

Per approfondire questo caso specifico, analizziamo la variante del mazzo Rubino/Ametista Control realizzata da Domenico De Santis, che punta ad avvantaggiarsi nel mirror match tramite un maggior supporto ad alcune carte che vi giocano un ruolo chiave.

Decklist Rubino Ametista Control Variant

Ciò che è evidente sin da un primo sguardo è la presenza di alcuni personaggi assenti nella lista canonica, ovvero Merlin - Crab, Ursula - Power Hungry e Pinocchio - Talkative Puppet

Merlin - Crab offre al mazzo una buona risposta a Minnie - Stylish Surfer, permettendo di aumentare momentaneamente la Forza della propria Minnie per poter sfidare efficacemente quella avversaria. Come tutte le varianti di Merlin, inoltre, si inserisce perfettamente all’interno della meccanica di autobounce del mazzo.

In fasi più avanzate della partita, invece, il mirror match spesso pone nella situazione di dover utilizzare la wratta per resettare il campo di gioco: una giocata notoriamente più vantaggiosa se si ha la possibilità di cantare Be Prepared, per poter proporre un’ulteriore giocata prima dell’avversario. Ursula - Power Hungry offre questa possibilità, andando inoltre a creare vantaggio carte e rallentando la lore race avversaria. Non da trascurare come il suo alto valore di Volontà la renda anche una minaccia difficilmente contrastabile per i mazzi a base Acciaio.

Ultimo, ma non per importanza, Pinocchio - Talkative Puppet: questo personaggio a costo 2  genera un piccolo “effetto Elsa” con cui impegnare forzatamente i personaggi avversari, sfidandoli prima che possano questare per ottenere lore. L’abilità autobounce delle carte Madam Mim inoltre permette di sfruttare più volte questa abilità, infastidendo particolarmente i mazzi ricchi di personaggi.

Merlin Crab Ursula Power Hungry Pinocchio Talkative Puppet

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Keep or Mulligan?

Passiamo ora alla consueta analisi di un caso di gioco specifico, ossia l’importantissima prima scelta da compiere in ogni match di Lorcana: quali carte tenere e quali sostituire nella mano iniziale?

Il cosiddetto mulligan, con questo mazzo, richiede di porsi sempre nell’ottica di matchup contro Aggro, per trovarsi il più preparati possibile alla partenza a strappo avversaria, particolarmente problematica per il mazzo. L’ideale è quindi cercare sempre un personaggio a costo 1 ed una tra Teeth and Ambitions e Madam Mim - Snake.

Maleficent Sorceress Minnie Mouse Stylish Surfer Minnie Mouse Always Classy Lady Tremaine Imperious Queen

Be Prepared Olaf Friendly Snowman The Sorcerer's Spellbook

Nel caso presentato andremo a sostituire le carte non inchiostrabili che non trovano gioco nell’early/mid game, andando a cercare una delle sopracitate carte a costo 2 da giocare al secondo turno. La scelta tra giocare Minnie Mouse - Stylish Surfer o Maleficent - Sorceress a turno 3 sarà invece determinata dai primi due turni di gioco, in base al matchup: Minnie se è necessaria una strategia più aggressiva, Maleficent per fare vantaggio.

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Conclusioni

Siamo arrivati al termine di questa analisi! Ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito gli strumenti necessari per capire i punti di forza e di debolezza del mazzo control per eccellenza e sia stato un esercizio utile a comprendere meglio i segreti e le sfaccettature di Lorcana, il gioco di carte collezionabili a tema Disney.

Ancora una volta un ringraziamento agli amici di Fantàsia per averci ospitati sul loro blog. Se volete entrare a far parte della nostra community venite a trovarci sul nostro canale Discord. Vi aspettiamo!

Buona quest Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Fanatico di giochi di carte collezionabili da tanti anni ed admin di Lorcana League Italia, iniziativa nata con l’intento di creare una community sempre più grande ed appassionata. All’interno del server Discord ci si relaziona su tutto ciò che concerne il gioco, dal metagame alle esperienze di gioco, dalle discussioni sul ruling a quelle sugli spoiler.
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