Bentornati Illuminatori!
Continuiamo il nostro viaggio nell’Illuminarium, analizzando questa settimana un mazzo che possiamo definire come new entry del formato: Ambra/Rubino Mufasa. Un mazzo interessante che, nonostante sia ancora relativamente poco diffuso, è comunque riuscito a raggiungere la Top 4 nell’evento di Fantàsia del 23 dicembre 2023, il torneo The GOAT - Capre e Principesse.
Ambra/Rubino Mufasa sfrutta come strategia principale il riuscire a giocare i personaggi del proprio mazzo “in curva”, ossia ottimizzando l’utilizzo del proprio inchiostro ogni turno, per mettere pressione costante all’avversario. Possiamo definire questo mazzo come un Aggro che dispone anche di un piano Midrange, grazie ad alcuni personaggi come Mufasa - Betrayed Leader e Rapunzel - Gifted with Healing.
Vediamo nel dettaglio i suoi punti di forza e di debolezza, con l’aiuto degli amici di Lorcana League Italia e di Stefano Zamagni, reduce da una fantastica Top 4 al GOAT.
Come per i precedenti, anche per questo articolo risulta molto importante una conoscenza di base dei termini più usati dai giocatori di Lorcana, argomento che abbiamo già trattato in questo articolo che consigliamo assolutamente di recuperare!


Strategia di base
La strategia di base di Ambra/Rubino Mufasa è quella di aggredire l’avversario e anticipare i turni di giocata di alcune carte grazie a Lantern e Doc - Leader of the Seven Dwarfs, in grado di ridurre il costo dei personaggi.

Nella pratica, la partenza ideale per approcciare sostanzialmente qualsiasi matchup è:
- Turno 1: Stitch - New Dog
- Turno 2: Simba - Protective Cub / Lantern
- Turno 3: Doc - Leader of the Seven Dwarfs
- Turno 4: Mufasa - Betrayed Leader
Il mazzo inoltre vanta diverse sinergie da mettere in campo per avvantaggiarsi durante la partita: analizziamole nello specifico.
Stitch e Lantern
Queste carte, sfruttate con il giusto tempismo, permettono di giocare con un turno di anticipo Stitch - Rock Star, carta determinante per la sua capacità di far pescare mentre si popola il campo con i personaggi a basso costo.

The Queen
Queste due carte sono ormai una costante all’interno di quasi tutti i mazzi Ambra, poiché grazie all’abilità Shift 2 di The Queen - Commanding Presence è possibile aggredire e controllare i personaggi avversari fin dalle prime fasi di gioco.

Mother Gothel e Rapunzel
Le carte Mother Gothel - Withered and Wicked e Rapunzel - Gifted with Healing sono estremamente sinergiche in quanto, se giocate in sequenza, permettono di sfruttare l’abilità di Rapunzel per ottenere un notevole vantaggio carte.

La carta che dà il nome al mazzo, invece, si presenta come un’ottima risposta al meta attuale. Mufasa - Betrayed Leader infatti riesce a mitigare l’impatto della diffusissima Be Prepared, permettendo di ripartire con un personaggio in campo.
Anche al di fuori di questa casistica, comunque, Mufasa è in grado di questare per 2 lore, spesso obbligando l’avversario a rimuoverlo e facendo così fruttare la sua abilità.


Matchup Negativi: Rubino/Zaffiro e Acciaio/Zaffiro
I matchup più complicati sono quelli con Rubino/Zaffiro e Acciaio/Zaffiro, mazzi che presentano solitamente un piano ramp molto solido e un buon arsenale removal.
La strategia migliore contro questi mazzi è quella di giocare in modo aggressivo e accumulare tanta lore in early game.
Altri Matchup
Il mazzo ha un matchup 50/50 contro sostanzialmente tutti gli altri mazzi del meta grazie alla buona capacità di portare avanti la propria strategia, riuscendo a ripopolare il campo con Mufasa dopo aver impostato un gioco aggressivo in early game.
Mirror Match
Le carte chiave dei mirror match sono i personaggi con l’abilità Evasive, nei cui confronti il mazzo manca di risposte come potrebbero essere delle removal. Ne consegue che si troverà avvantaggiato per la vittoria finale chi riuscirà a giocare più personaggi di questo tipo “in curva”.

Keep or Mulligan?
Passiamo ora alla consueta analisi di un ipotetico mulligan: quali carte tenere e quali sostituire nella mano iniziale?
Una grande forza di questo mazzo è quella di giocare poche carte non inkabili, cosa che permette di effettuare un mulligan “aggressivo” alla ricerca delle carte più importanti per attuare il piano di gioco.


Nel caso specifico portato ad esempio, quindi, verranno scartati tutti i personaggi a costo alto o utili principalmente a partita avanzata. Note speciali per Maui - Hero to All e The Queen - Commanding Presence: il primo viene sostituito in quanto Mufasa è preferibile come scelta a costo 5, mentre la seconda non ricopre utilità in assenza della versione a costo 1 da sfruttare per lo Shift.

Possibili aggiunte al mazzo
Volendo apportare variazioni al mazzo per affrontare meglio alcune minacce avversarie, alcune carte sicuramente da considerare sono:
- Queen of Hearts - Impulsive Ruler: carta molto forte a Turno 2, soprattutto per contrastare Cinderella - Ballroom Sensation, giocata dai mazzi Ambra/Acciaio.
- Fidget - Ratigan's Henchman: personaggio che si presenta con Evasive e un punteggio di 3 di Forza, caratteristiche che lo rendono un’ottima risposta a Minnie Mouse - Stylish Surfer, giocata soprattutto dai mazzi Ametista/Rubino, molto presenti nel meta.
- Hades - Lord of the Underworld: carta ultimamente è sempre più usata in questo mazzo perché presenta un’ottima sinergia con Mufasa - Betrayed Leader.


Conclusioni
Siamo arrivati al termine di questa analisi! Ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito gli strumenti necessari per capire i punti di forza e di debolezza di questo mazzo e sia stato un esercizio utile a comprendere meglio i segreti e le sfaccettature di Lorcana, il gioco di carte collezionabili a tema Disney.
Ancora una volta un ringraziamento agli amici di Fantàsia per averci ospitati sul loro blog. Se volete entrare a far parte della nostra community venite a trovarci sul nostro canale Discord. Vi aspettiamo!
Buona quest Illuminatori!