Lorcana: analisi del mazzo Ambra / Ametista Hyper Aggro

 

Bentornati Illuminatori. Continuiamo il nostro viaggio nell’Illuminarium, analizzando questa settimana un mazzo interessante e veloce, adatto a dominare alcuni dei mazzi più presenti nel meta attuale con una strategia aggressiva e lineare.

Questo mazzo Ambra/Ametista vanta una buona solidità, offerta dal numero molto alto di personaggi a basso costo ed il pacchetto autobounce con Madame Mim e Merlin - che si sta dimostrando veramente efficace -, oltre ad un discreto draw engine: vediamo nel dettaglio i suoi punti di forza e di debolezza, con l’aiuto degli amici di Lorcana League Italia.

Come per i precedenti, anche per questo articolo risulta molto importante una conoscenza di base dei termini più usati dai giocatori di Lorcana, argomento che abbiamo già trattato in questo articolo che consigliamo assolutamente di recuperare!

Siamo quindi pronti per mettere sotto i riflettori tutte le nuove meccaniche di Ambra/Ametista, iniziando da quella che è la base della sua strategia: aggressività.

Separatore

Decklist Ambra Ametista Hyper Aggro

Strategia di base

Come anticipato, la combinazione Ambra/Ametista presenta una strategia basata sulle moltissime carte a basso costo di come Lilo - Making a Wish, Maleficient - Biding Her Time e Pinocchio - Star Attraction, nuova carta introdotta con Rise of the Floodborn.La peculiarità di questi personaggi di accumulare molta lore per ogni quest, è ciò che garantisce al mazzo partenze a strappo davvero difficili da gestire.

Ad ulteriore supporto di questa strategia abbiamo poi Pascal - Rapunzel’s Companion e Lefou - Bumbler che ben si allineano con il piano di gioco, oltre a Simba - Protective Cub che offre un po’ di difesa dei pezzi più importanti.

Lilo Making a Wish Maleficent Biding Her Time Pinocchio Star Attraction

Superati i primissimi turni, il gioco instaurato dal mazzo è rinforzato dalla sinergia delle carte Madame Mim e Merlin e dalla presenza di Arthur - Wizard’s Apprentice, che permette di rimbalzare nella propria mano qualsiasi personaggio per ottenere lore addizionale e riutilizzare gli effetti della carta rimbalzata.

Ciò garantisce indirettamente anche una forma di protezione a pezzi importanti come Maleficient e Lilo o, ancora meglio, Pinocchio: questi personaggi infatti sono spesso facile preda di attacchi a causa della loro intrinseca fragilità.La possibilità di riprenderli in mano dopo averli mandati in quest e rigiocarli preparati rende la sinergia tra queste carte ancora più interessante.

Madam Mim Snake Merlin Goat Merlin Rabbit Arthur Wizard Apprentice

A completare il cuore del mazzo alcune carte necessarie per mantenere un migliore ritmo di gioco, come Maleficient - Sorceress e Friends From on the Other Side, accoppiata di draw engine di Ametista ormai ampiamente affermata.

Il mazzo presenta anche alcune carte più situazionali tra cui Doc - Leader of the Seven Dwarfes, con la sua abilità che permette di scontare di 1 il costo in inchiostro dei personaggi, e Befuddle, che permette di rallentare la partenza avversaria nel mirror match, o, in alcune situazioni, di difendere un nostro pezzo rimbalzandolo in mano e rigiocandolo preparato.

Chiude la lista di questo mazzo il The Sorcerer’s Spellbook: questo oggetto permette di accumulare punti lore “passivamente”, anche quando non abbiamo molti personaggi sul campo di battaglia, dando la possibilità di strappare la vittoria in partite che stavano prendendo una brutta piega con qualche punto lore addizionale, in particolar modo in un meta dove le carte che distruggono gli oggetti sono poco giocate.

Friends on the Other Side Doc Leader of the Seven Dwarfs Befuddle The Sorcerer's Spellbook

Il piano di gioco classico, quindi, sarà quello di aggredire la partita, accumulando un’alta quantità di punti lore e proteggendo i nostri personaggi nei primi turni della partita, per poi concludere a nostro favore con carte come Merlin - Goat e The Sorcerer’s Spellbook, che permettono di ottenere gli ultimi punti lore in maniera più sicura, senza la preoccupazione di un boardwipe avversario.

Separatore

Matchup Negativi: mazzi a base Acciaio

Il peggior matchup è sicuramente l’inchiostro Acciaio ed in particolare le carte Grab Your Sword e Tinker Bell - Giant Fairy. La natura stessa del mazzo, che presenta molti personaggi a basso costo e quindi con bassa Volontà, determina una particolare vulnerabilità a queste due carte in particolare.

Matchup Positivi: mazzi Control

Essendo il mazzo estremamente aggressivo, qualsiasi mazzo lento a sviluppare il suo piano è messo in condizioni di svantaggio. Sia Rubino/Zaffiro che Rubino/Ametista sono generalmente matchup favorevoli, se consideriamo che hanno bisogno di molto tempo per arrivare ad imporre il proprio gioco e per tutta la fase iniziale della partita dovranno gestire le nostre minacce solamente attaccandole o con carte come Teeth and Ambition. Questo ci permette di avvicinarci relativamente indisturbati ai 20 lore necessari per concludere la partita.

Mirror Match

Nel mirror match è banalmente il tiro del dado a giocare un ruolo cruciale nel determinare chi avrà il vantaggio. Partire per primi ed imporre subito il proprio gioco infatti fa decisamente la differenza in questi incontri che sono una vera gara di velocità. Nonostante questo, Befuddle può giocare un ruolo chiave per rallentare o interrompere il piano avversario e va sicuramente evidenziata l’importanza di carte in grado di accumulare punti lore senza la necessità di mandare i personaggi in quest, come Merlin - Goat, che ci offre la possibilità di sfidare i personaggi avversari senza rallentare la nostra lore race.

Separatore

Keep or Mulligan?

Lilo Making a Wish Maleficent Biding Her Time The Sorcerer's Spellbook Pascal Rapunzel's Companion

Madam Mim Snake Merlin Rabbit Maleficent Sorceress

Il mulligan con questo mazzo è relativamente semplice, ma merita comunque qualche piccolo accorgimento perché, come si può vedere dalla decklist a inizio articolo, questo mazzo presenta un problema non secondario: l’alto numero di carte non inchiostrabili. Essendo super aggressivi ci possiamo permettere di giocare un alto numero di carte che non potremo mettere nel nostro Calamaio e tenderemo a fermarci spesso intorno alle 4 o 5 carte inchiostrate, senza esigenza di ulteriori inchiostri per concludere la partita, ma non possiamo rischiare di rallentare la nostra partenza lampo.

Di conseguenza il mulligan punta a conservare le carte a basso costo, tenendo sempre a mente che almeno quattro carte andranno nel Calamaio: il consiglio quindi è di mulligare sempre Merlin- Rabbit e The Sorcerer’s Spellbook, che non vedono utilizzo nelle primissime fasi della partita, ed eventuali triple copie di personaggi a costo 1 o 2 non inchiostrabili, per mantenere un buon bilanciamento e velocità del nostro piano di gioco.

Infine, è sempre consigliato tenere in mano iniziale almeno una copia di carte che offrono protezione ai personaggi chiave nei primi turni, come Madam Mim - Snake o Simba - Protective Cub.

Separatore

Conclusioni

Arrivati al termine di questa analisi ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito gli strumenti necessari per capire i punti di forza e di debolezza della combinazione di colori Ambra / Ametista - che sia per giocarla o per contrastarla sul campo - e sia stato un esercizio utile a comprendere meglio i segreti di Lorcana, il gioco di carte collezionabili a tema Disney.

Anche per questo mazzo un buon banco di prova sarà sicuramente il torneo “The Goat - Capre e Principesse”, il grande torneo organizzato a Milano il 23 dicembre proprio da Fantàsia Events. Un appuntamento da non perdere per mettersi alla prova e provare a conquistare il titolo di “Goat” di Lorcana in Italia: tutti i dettagli a questa pagina!

Ancora una volta un ringraziamento agli amici di Fantàsia per averci ospitati sul loro blog. Se volete entrare a far parte della nostra community venite a trovarci sul nostro canale Discord. Vi aspettiamo!

Buona quest Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Fanatico di giochi di carte collezionabili da tanti anni ed admin di Lorcana League Italia, iniziativa nata con l’intento di creare una community sempre più grande ed appassionata. All’interno del server Discord ci si relaziona su tutto ciò che concerne il gioco, dal metagame alle esperienze di gioco, dalle discussioni sul ruling a quelle sugli spoiler.
Navigazione blog

Ultimi post