Come Creare una Lista Competitiva di Ultramarine

 

Creare una lista efficace di Space Marines non significa solo accatastare miniature fino a raggiungere i canonici 2000 punti: è un esercizio di equilibrio strategico, una ricerca del giusto mix di mobilità, potenza di fuoco, resistenza e sinergie tra unità e personaggi.

Per chi non ha esperienza, questo procedimento passa naturalmente attraverso una certa dose di prova ed errore, test, confronti con eserciti diversi in situazioni diverse. Raggiungere la perfetta formula è a tutti gli effetti un processo alchemico, che richiede pazienza e fatica.

Ma per fortuna, non occorre per forza fare tutto da soli. Là fuori è pieno di appassionati pronti a condividere le loro esperienze, a dare consigli, a proporre nuove e vecchie idee. È il bello della community, ed è un ottimo modo per ridurre la curva di apprendimento di un gioco strategicamente molto profondo.

In questo articolo vogliamo proprio offrire un modo per rendere più facile l’esperienza a chi inizia. Quindi, analizzeremo una lista da torneo collaudata degli Ultramarines, una delle forze più iconiche dell’Imperium, per capire come costruire e ottimizzare un esercito bilanciato nella 10ª edizione di Warhammer 40.000.

La Struttura della Lista

Fazione: Space Marines
Capitolo: Ultramarines
Detachment: Gladius Task Force
Formato: Strike Force (2000 punti)

La Gladius Task Force è una delle opzioni più versatili a disposizione degli Adeptus Astartes. Offre accesso a Combat Doctrices flessibili e a un bilanciamento naturale tra corpo a corpo e tiro. È l’ideale per chi desidera un esercito adattabile, capace di reagire a situazioni e avversari molto diversi tra loro.

I Personaggi

Roboute Guilliman (340 pt)

Il Primarca in persona. È il fulcro strategico e morale dell’esercito: fornisce reroll, sinergie tattiche e una resilienza incredibile. In un detachment tipo Gladius, rende devastante ogni turno grazie alla sua capacità di adattarsi ai cambi di dottrina.

Marneus Calgar (200 pt)

Un altro pezzo irrinunciabile, perfetto per potenziare un nucleo centrale da battaglia. Con i suoi reroll e la Victrix Guard al seguito, è in grado di tenere il centro del campo di battaglia senza troppi problemi, punendo chiunque osi avvicinarsi.

Uriel Ventris (95 pt)

Un personaggio iconico, che aggiunge flavour a ogni esercito oltre a una buona dose di mobilità e letalità da medio raggio. La sua combinazione di Invictus e Sword of Idaeus lo rende un duellante efficace.

Lieutenant con Combi-weapon (80 pt)

Un personaggio di supporto economico, per potenziare i reparti da tiro o da mischia leggera. L’Artificer Armour lo rende più resistente di quanto sembri.

Le Battleline

Assault Intercessors (75 pt)

Una unità d’assalto economica, perfetta per prendere obiettivi o fare da scudo al resto delle unità. Il Sergente con Plasma Pistol e Power Fist, inoltre, può essere in grado di tenere testa anche ai veicoli leggeri.

Intercessors (80 pt)

Il classico reparto versatile: con granate e Power Fist possono gestire quasi tutto. In un detachment tipo Gladius, diventano ottimi generalisti da obiettivo.

Supporto e Fuoco Pesante

Ballistus Dreadnought (150 pt)

Ottimo rapporto qualità-prezzo per una presenza davvero intimidatoria. La doppia coppia Lascannon e Missile Launcher gli permette di abbattere veicoli e mostri con affidabilità.

Centurion Devastators (165 pt)

Tre mini-Dreadnought: pesanti e costosi, ma assolutamente devastanti. Sono una banda ideale per tenere il centro o difendere un’area chiave mentre il resto dell’esercito fa il suo lavoro.

Company Heroes (105 pt)

Questa compagnia è una unità di supporto che aggiunge abilità da personaggio senza dover investire punti in altri HQ. Oltre a questa interessante scappatoia, sono in grado di offrire anche un solido fuoco di copertura.

Ricognizione e Controllo Tavolo

Infiltrators (100 pt)

Fondamentali per il controllo del campo. La loro Helix Gauntlet offre durabilità extra, mentre il Comms Array mantiene la coerenza tattica.

Incursors (80 pt)

Perfetti per azioni secondarie o schermare gli avversari. Economici e sempre utili nei primi turni.

Veicoli e Mobilità

2 x Storm Speeder Hammerstrike (125 pt ciascuno)

Una doppia minaccia mobile: Melta e Missile Launcher per cacciare veicoli, con abbastanza mobilità per colpire dove serve.

Stormraven Gunship (280 pt)

Un mostro volante: trasporta truppe, fornisce fuoco pesante e assicura pressione costante. Perfetto per supportare il push centrale di Calgar o Ventris.

Analisi Tattica

Ora che abbiamo fatto l’elenco delle miniature da utilizzare, è venuto il momento di discutere l’aspetto più tattico. In altre parole: che ci faccio con questo esercito?

Partiamo dal presupposto che, come accennato e come intuibile dalle unità scelte, questa lista punta su un bilanciamento solido. Non è quindi una lista pensata per un hard counter di certe strategie, né che si basa su qualche piano di battaglia particolare. Al contrario, vuole essere duttile e adattabile, e poggia in una certa qual misura sulla capacità del giocatore di saper identificare la situazione che si sta manifestando sul campo di battaglia.

Per poter garantire un certo equilibrio, la lista poggia su alcuni perni fondamentali:

  • Centro resistente: grazie al trio Calgar-Victrix-Intercessors;
  • Fuoco pesante a distanza: per mezzo del Dreadnought, dei Centurions e dello Stormraven;
  • Mobilità e focus sugli obiettivi: grazie agli Incursors, agli Infiltrators, e agli Storm Speeders;
  • Leadership e sinergia solidi: motivo per cui abbiamo inserito Guilliman e Uriel, per coordinare ogni fase.

La forza degli Ultramarines sta tutta nella flessibilità, ed è così per design: puoi (e dovresti) cambiare dottrina nel momento più opportuno, adattandoti alla situazione e mantenendo la superiorità tattica. Passare da Devastator, a Tactical, ad Assault è il modo più corretto per sfruttare le forze innate di questo tipo di esercito.

Quello che dovrai fare e quindi giocare in un perenne stato di botta e risposta: attendi le mosse dell’avversario, reagisci ad esse e, nel frattempo, cerca il momento giusto per chiudere sui tuoi obiettivi. Essendo un approccio meno aggressivo, è anche più indicato a chi ha meno ore in questo gioco, e ti permetterà di fare incetta di diverse esperienze.

Conclusioni

Creare una lista competitiva di Ultramarines non significa solo mettere in campo i nomi più famosi, ma capire il ruolo di ogni unità. Questa lista da 2000 punti può essere un ottimo punto di partenza per imparare le dinamiche di Warhammer 40.000 in un contesto bilanciato, dove potrai ricavare il massimo da ogni partita, non importa quanto difficile sia il match-up. Usandola, potrai apprendere a bilanciare:

  • Personaggi di alto livello;
  • Reparti da tiro e corpo a corpo;
  • Mobilità e controllo tavolo.

Potrai poi in seguito sperimentare con altre unità, cambiare qualche dettaglio, approcciarti magari a tattiche differenti.

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Generale indomito, i suoi piani di battaglia raggiungono mondi lontani e schiere infinite di guerrieri. In perenne diniego circa il vero costo di tutte le sue miniature
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