Lorcana: il Meta del “First Chapter”

 

Continuiamo il nostro viaggio nell’Illuminarium volto ad approfondire sempre di più come si gioca a Lorcana: dopo l’articolo sulla terminologia, Lorcana League Italia torna a scrivere per il nostro blog, con un articolo dedicato al tema caldo del metagame riguardante il “First Chapter” e dei mazzi più forti e presenti finora.

In questo articolo risponderemo a domande come “Quali sono i mazzi più forti di Lorcana?” e “Quali sono le combinazioni d’inchiostro più giocate?”: se non lo hai già fatto, ti consigliamo vivamente di recuperare l’articolo “Lorcana: i termini più usati dai giocatori”, poiché molti di essi torneranno utili durante la lettura di questo nuovo approfondimento sul gioco di carte collezionabili a tema Disney!

Separatore

Cos’è il Metagame

Nel vasto universo dei giochi, il metagame è quell’insieme di componenti esterne al gioco vero e proprio, che diventano però parte del modo di relazionarci al gioco stesso e agli altri giocatori. Il nostro approccio verso il gioco viene influenzato e modificato da ciò che lo circonda, cambiando il nostro atteggiamento in base al contesto in cui ci troviamo.

Questa definizione è naturalmente una semplificazione. L’argomento si presenta come uno dei più ampi e complessi da affrontare e non riteniamo che questa sia la sede adatta, ma per approfondire le sfaccettature non possiamo non citare l’articolo sul tema scritto da nientemeno che Richard Garfield, il creatore di Magic: The Gathering, il primo gioco di carte collezionabili.

Nel caso di Lorcana e dei TCG in generale, il metagame si traduce in come un giocatore approccia il panorama competitivo, esaminando i mazzi all’interno del meta per comprendere quali possano essere dei possibili Tier 0, Tier 1, Tier 2 e via dicendo. Tale studio può portare il giocatore a scegliere con più consapevolezza le migliori combinazioni di colori, selezionare le carte più forti e compiere scelte ponderate cercando di prevedere cosa giocheranno gli avversari.

Andiamo quindi ora a dare uno sguardo alle gerarchie che si stanno stabilendo all’interno del mondo di Lorcana e parliamo di quali sono i mazzi che si stanno dimostrando più forti e presenti nel meta. L’analisi che segue è basata sui dati raccolti duranti i tornei organizzati negli ultimi mesi da Lorcana League Italia.

Separatore

Tier 0

Dall’alto della loro posizione in cima alla piramide, i Tier 0 sono i mazzi predominanti all’interno del meta.

Al momento i Tier 0 sono:

  • Ametista / Rubino Control
  • Ambra / Acciaio MidRange

Ametista Rubino

Ametista / Rubino Control

Sicuramente uno dei mazzi più complicati da padroneggiare, questo mazzo unisce il draw engine e la card selection offerte dall’Ametista alle removal e wratte che rappresentano il punto forte del Rubino.

Tale archetipo è denominato “Control per l’ampia gamma di risorse di cui dispone, che permettono di controllare il campo di gioco, rallentare l’avversario e vincere così la partita.

Al momento, è uno dei mazzi più giocati e temuti, poiché la maggior parte dei matchup lo vedono favorevole. Tuttavia, è anche un mazzo molto lento, che impiega molti turni per iniziare a giocare le sue minacce. Il suo potenziale si esprime pienamente nel late game grazie a carte come Elsa - Spirit of Winter e Maleficent - Monstrous Dragon.

È un mazzo sconsigliato ai principianti per la sua natura complessa, in quanto richiede un’ampia conoscenza di tutte le carte presenti nel meta così da poterle prevedere e contrastare efficacemente.

Negli scontri diretti questo mazzo vanta un matchup favorevole con mazzi midrange e ramp, mentre tende ad avere un matchup sfavorevole con gli aggro a base verde (Smeraldo). Ecco un esempio di decklist Ametista / Rubino Control che ha ottenuto ottimi risultati negli eventi di Lorcana League Italia:

Decklist Rubino Ametista Control

Ambra Acciaio

Ambra / Acciaio MidRange

Assieme ad Ametista / Rubino Control, al top del meta troviamo Ambra / Acciaio MidRange, altrettanto temibile quanto complicato da giocare.

La combinazione di carte aggro ed il draw engine offerti da Ambra, assieme agli alti valori di volontà dei suoi personaggi e le fastidiose azioni e canzoni di Acciaio rendono questo mazzo uno dei più forti e popolari.

I personaggi e le canzoni a basso costo di Ambra spingono subito sull’acceleratore per un early game veloce, mentre le risorse dell’Acciaio forniscono la sicurezza e il supporto necessario per contrastare ogni minaccia durante il mid game. Un esempio perfetto di questa categoria è Tinker Bell - Giant Fairy, una delle carte fondamentali del mazzo ed un personaggio eccezionale nel gestire le minacce avversarie, creando facilmente situazioni di 2x1.

Il mazzo tuttavia non vuole inoltrarsi troppo nel late game, in quanto rischia di non mantenere il ritmo di gioco prestabilito nelle fasi precedenti, esponendosi alle ingestibili minacce di Ametista / Rubino Control.

Negli scontri diretti questo mazzo vanta un matchup favorevole con mazzi ramp e aggro, mentre tende ad avere un matchup sfavorevole con i control. Ecco un esempio di decklist Ambra / Acciaio Midrange che ha ottenuto ottimi risultati negli eventi di Lorcana League Italia:

Decklist Ambra / Acciaio Midrange

Separatore

Tier 1

Non al livello dei migliori, ma comunque ottimi e in grado di mettere in difficoltà anche i mazzi di Tier 0: gli attuali Tier 1 di Lorcana sono:

  • Ametista / Smeraldo Evasive
  • Ambra / Zaffiro Ramp
  • Ambra / Smeraldo Aggro
  • Ametista / Zaffiro Control
  • Zaffiro / Acciaio Ramp

Ametista Smeraldo

Ametista / Smeraldo Evasive

Mazzo inizialmente sottovalutato, ha cominciato ad essere temuto particolarmente per il draw engine di Ametista che migliora nettamente la continuità di gioco che manca, per esempio, ad Ambra / Smeraldo. Come quest’ultimo, anche Ametista / Smeraldo sfrutta i personaggi evasivi, ma si differenzia per una consistenza maggiore nel mid game e migliori risposte alle minacce avversarie, come Rafiki - Mysterious Sage.

Tutto ciò rende il mazzo molto competitivo e se con l’uscita della seconda espansione, “Rise of the Floodborn”, la combinazione di colori dovesse ottenere carte per un maggiore controllo del campo di gioco, potrebbe riuscire a diventare Tier 0.

Il matchup risulta positivo contro i mazzi control a base rossa, in quanto le minacce a nostra disposizione sono difficilmente sfidabili, mentre è molto più complicata la gestione della partita contro Ambra/Acciaio a causa di carte come Grab Your Sword e la già citata Tinker Bell.

Ecco un esempio di decklist Ametista / Smeraldo Evasive che ha ottenuto ottimi risultati negli eventi di Lorcana League Italia:

Decklist Ametista / Smeraldo Evasive

Ambra Zaffiro

Ambra / Zaffiro Ramp

Grazie al ramp offerto da Zaffiro ed il vantaggio carte di Ambra, questo mazzo riesce a creare più di un problema a molti mazzi.

Il vantaggio carte creato dalla sinergia delle carte Rapunzel - Gifted with Healing e Hades - Lord of the Underworld dà la consistenza necessaria per affrontare al meglio il late game, mentre rimozioni come Hades - Infernal Schemer e Let It Go aiutano a controllare le minacce avversarie. Pur essendo un mazzo ramp, dispone di un’ottima quantità di carte in grado di creare situazioni di 2x1, caratteristica che lo aiuta a contrastare più facilmente i mazzi control come Ametista / Rubino.

Come ogni ramp non ha un ottimo early game, ma se gli si concede troppi turni risulterà complicato da contrastare nel late game.

Negli scontri diretti questo mazzo vanta un matchup favorevole con mazzi control, mentre tende ad avere un matchup sfavorevole con gli aggro a base gialla (Ambra) o verde (Smeraldo). Ecco un esempio di decklist Ambra / Zaffiro Ramp che ha ottenuto ottimi risultati negli eventi di Lorcana League Italia:

Decklist Ambra / Zaffiro Ramp

Ambra Smeraldo

Ambra / Smeraldo Aggro

Conosciuto anche come “Lime” è il mazzo più aggressivo in early game che si possa trovare.

Grazie a carte come Just in Time è in grado di giocare a Turno 3 personaggi con costo 5 come Kuzco - Temperamental Emperor che, se non eliminato il prima possibile, può rivelarsi fatale.

L’aspetto negativo del mazzo risulta essere la sua inefficienza nel recuperare il controllo del campo di gioco quando è perso, come ad esempio, in seguito ad una rimozione di massa (Be Prepared, Grab Your Sword). Nonostante ciò, la numerosa quantità di personaggi in grado di questare per molti punti lore, come Mad Hatter - Gracious Host, può aiutarci prova ad aiutarci a chiudere le partite se siamo ad un passo dalla vittoria.

Negli scontri diretti questo mazzo vanta un matchup favorevole con mazzi ramp e control a base rossa (Rubino), mentre tende ad avere un matchup sfavorevole con i midrange e control a base grigia (Acciaio). Ecco un esempio di decklist Ambra / Smeraldo Aggro che ha ottenuto ottimi risultati negli eventi di Lorcana League Italia:

Decklist Ambra / Smeraldo Aggro

Ametista Zaffiro

Ametista / Zaffiro Control

In questo mazzo, rispetto a Ametista / Rubino Control, le removal sono sostituite da carte che rimuovono i personaggi avversari dal campo di gioco, inserendoli però nel Calamaio avversario, impegnati. Questo può tradursi in un’arma a doppio taglio, in quanto così facendo aumenta la quantità d’inchiostro che quest’ultimo avrà a disposizione.

La sinergia tra le carte Mickey Mouse - Wayward Sorcerer e Magic Broom - Bucket Brigade può aiutare nella gestione del campo di gioco e nel recupero di carte dalla pila degli scarti.

Negli scontri diretti questo mazzo vanta un matchup favorevole con mazzi midrange e ramp, mentre tende ad avere un matchup sfavorevole con gli aggro a base gialla (Ambra) o verde (Smeraldo). Ecco un esempio di decklist Ametista / Zaffiro Control che ha ottenuto ottimi risultati negli eventi di Lorcana League Italia:

Decklist Ametista / Zaffiro Control

Zaffiro Acciaio

Zaffiro / Acciaio Ramp

Mazzo ramp che sfrutta le carte offerte da Zaffiro per arrivare il più rapidamente possibile a quota 10 inchiostri nel Calamaio, così da poter sfruttare la carta più forte del mazzo: Belle - Strange but Special. L’Acciaio dona al mazzo consistenza grazie ad ottime risposte contro gli aggro e diverse minacce importanti, come la solita Tinker Bell - Giant Fairy.

Il punto debole del mazzo risiede nella sua incapacità di creare vantaggio carte.

Negli scontri diretti questo mazzo vanta un matchup favorevole con mazzi midrange, mentre tende ad avere un matchup sfavorevole con i mazzi control. Ecco un esempio di decklist Zaffiro / Acciaio Ramp che ha ottenuto ottimi risultati negli eventi di Lorcana League Italia:

Decklist Zaffiro / Acciaio Ramp

Separatore

Tier 2

Al livello più basso della nostra gerarchia troviamo i Tier 2, mazzi che, seppur con alcune strategie interessanti, non performano bene nel meta attuale e si trovano in difficoltà contro le liste Tier 0 e Tier 1.

Fanno parte di questa categoria:

  • Ambra / Ametista Aggro
  • Smeraldo / Rubino Evasive Tempo
  • Smeraldo / Zaffiro MidRange
  • Rubino / Zaffiro Control
  • Smeraldo / Acciaio MidRange
  • Ametista / Acciaio Control
  • Ambra / Rubino Mulan Princess
  • Rubino / Acciaio Control

Ambra / Ametista Aggro

Mazzo che fa all-in nell’early game. Se non chiude la partita nei primi 5 o 6 turni, diventa difficoltoso continuare a giocare.

Smeraldo / Rubino Evasive Tempo

Grazie alla natura Evasive dei personaggi ed ai “rimbalzi” (bounce) delle carte che lo compongono, è un mazzo temibile se preso sotto gamba. Normalmente, tuttavia, non regge il confronto con i Tier 0 e Tier 1.

Smeraldo / Zaffiro MidRange

Agli inizi fu una lista che fece ben sperare grazie al ward offerto da Aurora - Dreaming Guardian. Col passare dei mesi l’iniziale entusiasmo è calato a causa della pesante assenza di draw engine del mazzo.

Rubino / Zaffiro Control

Mazzo che dona al ramp di Zaffiro stabilità e sicurezza nell’early e mid game. La completa assenza di vantaggio carte, però, non lo favorisce come mazzo control.

Smeraldo / Acciaio MidRange

C’è una bella sinergia fra i due inchiostri, infatti l’assenza di draw engine di Smeraldo viene compensata da A Whole New World. Non abbastanza però per dire la sua nel meta attuale.

Ametista / Acciaio Control

Brutta copia del suo fratello maggiore Ametista / Rubino, in quanto dispone di minori rimozioni o wratte efficienti contro grandi minacce.

Ambra / Rubino Mulan Princess

Unico mazzo che sfrutta la sinergia fra le celebri Principesse Disney assieme all’abilità di Mulan - Imperial Soldier. Strategia interessante, che però non gli consente una posizione superiore al Tier 2 in questo meta.

Rubino / Acciaio Control

Come per Ametista / Acciaio, risulta essere un mazzo meno solido rispetto a Ametista / Rubino. Qui troviamo una notevole quantità di rimozioni, ma manca completamente un draw engine, indispensabile per un mazzo control.

Separatore

Conclusioni

Ed eccoci qui, alla fine di questa prima esplorazione del meta del “First Chapter” di Lorcana. Chiudiamo riportando una grafica che va a riassumere la classificazione da noi realizzata, sebbene si tratti di un dato “acerbo”, in quanto il panorama competitivo di Lorcana è ancora in una fase molto prematura del suo sviluppo.

Tierlist First Chapter

Speriamo che questo articolo possa averti aiutato nel comprendere meglio come si gioca a Lorcana e ti abbia dato degli strumenti per poter leggere almeno superficialmente il meta di Lorcana, all’avvicinarsi dell’uscita della sua prima espansione.

Nei prossimi articoli torneremo su questo tema e scenderemo più in profondità, trattando più in dettaglio i Tier 0 e i Tier 1 di fascia alta. Appuntamento quindi a presto per un nuovo viaggio nel fantastico mondo di Lorcana che stiamo imparando a conoscere assieme, settimana dopo settimana.

Un grazie agli amici di Fantàsia per aver ospitato noi di Lorcana League Italia nel loro blog. Se volete entrare a far parte nella nostra community potete trovarci sul nostro canale discord. Vi aspettiamo!

Buona quest, Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Amante del mondo Geek e Nerd sin da bambino, wannabe Disney character, player competitivo di Pokémon TCG. La nostra community nasce con lo scopo di riunire appassionati del mondo Disney, player accaniti dei TCG e semplici viandanti di passaggio in un’unica, grande, famiglia. “Survival of the fittest”
Navigazione blog

Ultimi post