Lorcana: le carte più forti di Rise of the Floodborn (parte 1)

 

Il nostro viaggio all’interno dell’Illuminarium di Lorcana continua! Con l’espansione Rise of the Floodborn alle porte inizia ad esserci una discreta quantità di informazioni sulle novità che verranno introdotte: andiamo ad analizzare una prima parte delle carte “spoilerate” di Rise Of The Floodborn, il secondo set del gioco di carte collezionabili a tema Disney, in uscita a metà novembre.

Le carte rivelate finora ci offrono alcune indicazioni su come cambierà il meta, nonché su quali nuovi archetipi potrebbero nascere e quali tra quelli esistenti verranno rafforzati dalle nuove aggiunte. Ma quali sono le carte più forti di Rise Of The Floodborn? Quali saranno i migliori mazzi? E quali archetipi prenderanno piede nel meta?Per rispondere a queste e ad altre domande ci facciamo aiutare dagli amici di Lorcana League Italia, che tornano a scrivere sul nostro blog per affrontare una prima parte delle tante interessantissime novità in arrivo nel magico mondo di Lorcana. Prima di partire però, come sempre, ci sentiamo di consigliare di recuperare questo articolo sui termini più usati dai giocatori: un utilissimo glossario per comprendere al meglio gli argomenti che verranno trattati!

Iniziamo quindi la nostra analisi a partire dalle carte singole che con tutta probabilità avranno un consistente impatto sul meta, per poi passare ai nuovi archetipi che caratterizzano l’espansione Rise of the Floodborn e le loro sinergie con i mazzi più giocati al momento.

Inchiostro acciaio

Carte Acciaio

Cinderella - Stouthearted

Cinderella Stouthearted

Sicuramente una delle carte più forti e interessanti di questa prima parte di spoiler, Cinderella - Stouthearted offre, per un costo di 7 inchiostri, valori di Forza e Volontà di 5, punteggio Lore di 3 e le abilità Resist +2 (I danni inflitti a questo personaggio sono ridotti di 2) e “The Singing Sword”.

La prima abilità è una grande novità introdotta con Rise of the Floodborn: questa nuova keyword (Resist +X) indica che il personaggio riduce di X tutti i danni che gli vengono inflitti, considerando ogni fonte di danno separatamente. Questo influenza tantissimo la durabilità dei personaggi che dispongono di Resist, neutralizzando o riducendo l’impatto di molte fonti di danno che hanno fatto il bello e il cattivo tempo in The First Chapter (Tinker Bell - Giant Fairy e Grab Your Sword sono due ottimi esempi), ma anche rendendo il glimmer molto più efficace nelle sfide, da cui può uscire facilmente illeso.

La seconda abilità di Cinderella, invece, ci fa capire che sebbene questa carta abbia le caratteristiche per trovare spazio nella maggior parte dei mazzi Acciaio, renderà in particolar modo in quelli ricchi di carte canzone.

The Singing Sword infatti permette a Cinderella di sfidare i personaggi avversari preparati durante i turni in cui giochiamo una canzone, rendendola un’aggiunta quasi scontata ai già forti e affermati mazzi Ambra / Acciaio Midrange e Aggro.

Da notare che inserendo nel mazzo anche la nuova Cinderella - Knight in Training potremo sfruttare al meglio anche lo Shift 5 di Cinderella - Stouthearted, mettendo così pressione all’avversario già dal Turno 5.

Inchiostro ambra

Carte Ambra

Mickey Mouse - Friendly Face

Mickey Mouse Friendly Face

Questa nuova versione dell’iconico simbolo di Disney Mickey Mouse si presenta con un costo di 6 e la possibilità di essere inkato, un modesto valore 1 di Forza e ben 6 di Volontà, assieme a un punteggio Lore di 3 e un’abilità che permette, ogni volta che Mickey Mouse - Friendly Face va all’avventura, di ridurre il costo del prossimo personaggio giocato durante il turno di 3.

Carta che si sposerà particolarmente bene con i mazzi aggro per l'elevato punteggio Lore e la sua abilità che permette di scontare personaggi ad alto costo, aprendo così alla possibilità di varianti più orientate al mid game per questa tipologia di mazzi.

Mulan - Reflecting

Mulan Reflecting

Costo 4, inkabile, Forza e Volontà 3, punteggio Lore 2, Shift 2 e l’abilità “Honor To The Ancestors”; Mulan - Reflecting potrebbe essere - assieme a Cinderella - Stouthearted - un’altra candidata interessante per l’implementazione nei mazzi Ambra / Acciaio Midrange e Aggro.

Lo Shift a costo 2 conferisce una maggiore e più rapida pressione, anche in combinazione con la sua abilità con la quale, ogni volta che Mulan questa, potremo rivelare la prima carta in cima al mazzo e, nel caso in cui fosse una canzone, giocarla gratuitamente. Giocare gratuitamente Grab Your Sword a turno 3 significherebbe assestare un colpo durissimo a qualunque mazzo aggro, ma potrebbe essere piuttosto interessante anche la sinergia di Mulan - Reflecting con il colore Ametista, in grado di manipolare la cima del mazzo con carte come Ursula’s Cauldron e - guarda caso - la canzone Reflection.

Mufasa - Betrayed Leader

Mufasa Betrayed Leader

Il vero re è tornato e si presenta nella sua veste di carta leggendaria come glimmer costo 5 inkabile, armato di Forza e Volontà 3, punteggio Lore di 2 e soprattutto dell’abilità “The Sun Will Set”, grazie a cui quando Mufasa - Betrayed Leader lascia il campo possiamo rivelare la carta in cima al nostro mazzo, e se si tratta di un personaggio, giocarlo gratuitamente, ma impegnato.

Sicuramente da provare negli archetipi aggro per poter riempire molto più velocemente il campo di gioco e in combinazione con Hades - Lord of the Underworld per rigiocare Mufasa - Betrayed Leader.

Wolrd’s Greatest Criminal Mind

World's Greatest Criminal Mind

Anche se non è forte ed impattante come Dragon Fire, è arrivata la prima removal Ambra! World’s Greatest Criminal Mind è una canzone inkabile dal costo 3 che perme di rimuovere immediatamente dal campo di gioco un personaggio con Forza 5 o superiore. Ideale per gestire minacce di grossa entità, aiuta i mazzi aggro a controllare il campo di gioco nelle fasi più avanzate della partita. Sicuramente da menzionare la combinazione interamente Ambra con Mulan - Reflecting, di cui abbiamo già parlato.

Inchiostro ametista

Carte Ametista

Pinocchio - Star Attraction

Pinocchio Star Attraction

Anche se è un costo 2 non inkabile e con dei miseri valori di Forza e Volontà di 1, il punteggio Lore di 3 rende Pinocchio - Star Attraction una carta aggressiva molto temibile.

Assieme a Maleficent - Biding Her Time, costituisce una coppia che vedremo giocare, molto probabilmente, nei mazzi Ambra / Ametista Aggro Turbo e Ametista / Smeraldo Evasive.

Inchiostro rubino

Carte Rubino

Shere Khan - Menacing Predator

Shere Khan Menacing Predator

Non lo sai che tutti scappano di fronte a Shere Khan? L’antagonista del Libro della Giungla debutta in una forma più pericolosa che mai: Shere Khan - Menacing Predator introduce infatti un nuovo e interessante modo di ottenere Lore senza mandare personaggi all’avventura. L’abilità “Don’t Insult My Intelligence” permette di acquisire un punto Lore ogni volta che un nostro personaggio sfida un altro personaggio, favorendo uno stile di gioco improntato al controllo del campo tramite i propri personaggi, in perfetto stile Rubino.

Shere Khan, inoltre, rende ancora più efficace la combinazione tra Aladdin - Heroic Outlaw e Shield Of Virtue, che già di suo permette di accumulare velocemente grandi quantità di Lore, togliendola all’avversario e contestualmente eliminando le minacce presenti sul suo campo di gioco!

Inchiostro smeraldo

Carte Smeraldo

Belle - Hidden Archer

Belle Hidden Archer

La leggendaria verde Belle - Hidden Archer si presenta come un glimmer Floodborn ben diverso rispetto alla classica veste di Belle, forte di un’abilità difensiva assai problematica per chi decidesse di sfidarla!

Carta a costo 5 non inkabile, con Forza e Volontà 3 e un punteggio Lore di 3, Belle - Hidden Archer può contare sullo Shift a costo 3 per essere giocata ben prima di Turno 5. La sua abilità costringe l’avversario a scartare l’intera mano per sfidarla: un prezzo decisamente alto che assieme all’alto valore di Lore la classifica come minaccia ad alta pericolosità.

Belle - Hidden Archer potrebbe trovare spazio in diversi mazzi che sfruttano Smeraldo: in Acciaio / Smeraldo Mill costituirebbe una solida minaccia per l’elevato punteggio di Lore, permettendo di attuare una strategia alternativa per la vittoria, ma probabilmente darà il meglio di sé nel nuovo archetipo discard proprio a base Smeraldo.

Beast - Relentless

Beast Relentless

Al colore Smeraldo mancavano gli strumenti per contrastare efficacemente le minacce avversarie, ad esclusione di carte bounce/tempo, ed ecco che in Rise of the Floodborn arriva Beast - Relentless!

Costo 6, inkabile, Forza 4, Volontà 5 e punteggio Lore di 2 costituiscono le caratteristiche di base di questa seconda leggendaria verde, che con l’abilità “Second Wind” è in grado di sfidare o addirittura questare più volte al turno! Tornando a prepararsi per ogni personaggio avversario che viene danneggiato questa carta offre la possibilità di fare facilmente 2x1 e per questo motivo verrà probabilmente inserita nella grande maggioranza dei mazzi che giocano Smeraldo.

Sinergie evidenti che coinvolgono questa carta sono quella con Ambra, ossia la sequenza sfidare - ri-preparare Bestia - giocare Rapunzel - Gifted with Healing che ci permette di fare vantaggio carte mantenendo Beast - Relentless curata, ma anche e soprattutto quella con Acciaio. Inchiostro che fa dei danni il suo punto di forza, questo colore ha il potenziale di permettere alla Bestia di accumulare Lore a una velocità impressionante.

Inchiostro zaffiro

Carte Zaffiro

Cogsworth - Grandfather Clock

Cogsworth Grandfather Clock

Cogsworth - Grandfather Clock porta l’abilità Resist su un nuovo livello, applicandone gli effetti a ogni altro personaggio che abbiamo in gioco. Similmente alla Aurora - Dreaming Guardian del First Chapter, questa carta darà grande supporto a tutti i mazzi ricchi di personaggi e sarà probabilmente giocata in supporto ai mazzi Acciaio. La possibilità di Shift a costo 3 permette di giocare Cogsworth nelle prime fasi della partita, mentre Ward rende decisamente più difficile rimuoverlo: in multiple copie poi dona a tutto il nostro board Resist +2, rendendo veramente difficile per l’avversario gestirlo tramite sfida.

In termini di sinergie con altre carte non serve andare tanto lontano per trovare combinazioni interessanti: in un mazzo con la già citata Cinderella - Stouthearted, quest’ultima arriverebbe a un valore di Resist +3, riducendo quindi i danni subiti di 3! Una combo molto interessante e che rafforza ulteriormente la buona accoppiata di inchiostri Acciaio / Zaffiro.

Sisu - Divine Water Dragon

Sisu Divine Water Dragon

Ad un costo di 4, non inkabile, Zaffiro propone una leggendaria degna di questo nome: per la gioia di tutti gli amanti dei draghi, debutta tra le carte di Lorcana Sisu - Divine Water Dragon! Forza 2, Volontà 4 e punteggio Lore di 2 fanno da base per una carta che splende soprattutto grazie alla sua abilità “I Trust You”.

Quest’ultima, veramente ottima nel fare card selection e vantaggio carte allo stesso tempo, rende questo personaggio decisamente interessante e ci spinge a considerare quello che potrebbe diventare uno dei mazzi control più intriganti: Rubino / Zaffiro.

Sisu, infatti, non è l’unica carta Zaffiro in grado di fare card selection e vantaggio carte tra quelle spoilerate finora e porta affiancare questo inchiostro ad Ametista nella capacità di sostenere questo ruolo fondamentale per i mazzi control.

Gaston - Intellectual Powerhouse

Gaston Intellectual Powerhouse

Un’altra carta a supporto del già citato mazzo Rubino / Zaffiro è Gaston - Intellectual Powerhouse: costo 6, sempre non inkabile ma dotato di Shift a 4, questo glimmer da Forza e Volontà 4 vanta un ottimo punteggio Lore di 3 e l’abilità “Developed Brain”, che consente di vedere le prime 3 carte in cima al mazzo, sceglierne una da tenere in mano e mettere le altre 2 in fondo. Ottimo strumento di card selection quindi, potenzialmente shiftabile sul già presente Gaston - Arrogant Hunter Rubino.

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Nuovi Archetipi

Ci addentriamo ora nella seconda parte di questo articolo, dove andremo a trattare alcuni nuovi archetipi che potrebbero trovare spazio grazie a questo secondo set di Lorcana e alle nuove abilità che esso introduce.

Ambra Aggro Dwarfs

Snow White Unexpected Houseguest Doc Leader of the Seven Dwarfs Grumpy Bad-Tempered Sneezy Very Allergic

Bashful Hopeless Romantic Happy Good Natured Sleepy Nodding Off Dopey Always Playful

Tra i Classici Disney con un ruolo da protagonisti in Rise of the Floodborn c’è anche il primo in assoluto: Biancaneve debutta tra le carte di Lorcana e con lei naturalmente i 7 Nani! Inseriti in blocco tre le carte Ambra, questi personaggi sono ideati per essere sinergici tra di loro e introducono “Aggro Dwarfs” come un possibile archetipo da provare. Sfruttando la combinazione delle abilità dei Nani e di Snow White - Unexpected Houseguest, infatti, potremo giocare queste carte a un costo ridotto e ottenere effetti interessanti quali l’aumentare la Forza dei nostri Nani o ridurre la Forza di un personaggio avversario.

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Ametista Auto-Bounce

Madam Mim Fox Merlin Goat Merlin Shapeshifter Madam Mim Purple Dragon

All’interno del nuovo blocco di carte Ametista, tematizzato intorno al celebre duello tra maghi de La Spada nella Roccia, troviamo una nuova meccanica che potrebbe tradursi in un nuovo archetipo di gioco, ossia l’Auto-Bounce.

Questa meccanica è incentrata sul creare vantaggio riprendendo i propri personaggi in mano con lo scopo di giocarli più volte, ma diventa ancora più efficace se si prendono in considerazione abilità (in Rise of the Floodborn tipiche di Merlino) che si attivano nel momento in cui un personaggio lascia il campo di gioco!

Nel semplice esempio riportato, che prende in considerazione solo alcune delle tante versioni di Merlino e Maga Magò che sono state spoilerate, potremo giocare Madam Mim - Fox per rimbalzare Merlin - Goat nella nostra mano e guadagnare un punto Lore grazie al suo effetto, in attesa di rigiocarlo successivamente e guadagnarne un altro.Allo stesso tempo, se avessimo in campo anche Merlin - Shapeshifter, quest’ultimo aumenterebbe il suo punteggio di Lore per il turno in corso, arricchendo ulteriormente la combo.

Una meccanica molto interessante, con il potenziale di stimolare grande creatività e dimostrarsi particolarmente divertente.

Menzione particolare al riguardo va naturalmente alla leggendaria Ametista Madam Mim - Purple Dragon. Con il suo costo 7, Forza 5, Volontà 7 e un imponente punteggio Lore di 4 in abbinata ad Evasive, sarà una carta che impatterà sicuramente il meta di Lorcana che si creerà dopo l’uscita dell’espansione Rise of the Floodborn. Da considerare che l’abilità “I Win, I Win!” impone di rimbalzare due dei nostri personaggi all’ingresso di Mim, un costo che all’interno dell’archetipo può trasformarsi in un’interessante opportunità!

In fin dei conti, nessuno ha detto niente draghi viola, vero Merlino?

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Smeraldo Discard

Hypnotize Daisy Duck Secret Agent Lucifer Cunning Cat Prince John Greediest of All

Le nuove carte Smeraldo del set Rise of the Floodborn introducono l’archetipo Discard, volto a far scartare più carte possibili all’avversario, in modo da ridurre le sue possibilità di contrastare le nostre minacce o di sviluppare le proprie.

Gli esempi in questo senso sono molti: a partire da Hypnotize, Daisy Duck - Secret Agent, Lucifer - Cunning Cat e - ancora dal First Chapter - Sudden Chill o Flynn Rider - Charming Rogue e molti altri ancora. Si presenta quindi come una meccanica pervasiva di Smeraldo, arricchita ulteriormente dalla presenza di Prince John - Greediest of All.

Il re fasullo d’Inghilterra infatti, protetto dalla presenza di Ward, offre grossi benefici grazie alla sua abilità “I Sentence You”, che permette di pescare una carta per ogni carta che l’avversario scarta dalla propria mano, donando alle abilità discard la capacità di generare vantaggio carte.

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Conclusioni

Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo, in cui abbiamo affrontato una prima parte delle tantissime novità imminenti per il gioco di carte collezionabili di Lorcana.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia permesso di comprendere meglio il potenziale delle nuove carte introdotte dal primo set di espansione, Rise of the Floodborn, nonché di iniziare a farti un’idea di quali potrebbero essere i migliori mazzi e le migliori sinergie da sperimentare.

Molte di esse probabilmente troveranno spazio al torneo “The Goat - Capre e Principesse” che non possiamo non cogliere l’occasione per promuovere. Nella splendida location di Milano, il 23 dicembre, proprio Fantàsia Events propone un grande torneo in cui mettersi alla prova con il proprio mazzo costruito con le carte di The First Chapter e Rise of the Floodborn: un evento da non perdere, clicca qui per tutti i dettagli!

Intanto appuntamento a presto, di nuovo sul blog di Fantàsia Store (che ringraziamo ancora una volta per averci ospitato) con un nuovo articolo di analisi spoiler di Rise Of The Floodborn! Se volete entrare a far parte della nostra community venite a trovarci sul nostro canale Discord. Vi aspettiamo!

Buona quest Illuminatori!

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
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