Lorcana: The Goat - Capre e Principesse: le 20 carte più giocate del torneo

 

Bentornati Illuminatori!

Torniamo nell’Illuminarium di Lorcana, con il secondo speciale dedicato al torneo The Goat - Capre e Principesse, che si è tenuto lo scorso 23 Dicembre alla Casa dei Giochi di Milano.

Questa volta l’analisi di Lorcana League Italia si concentra sulle Most Played Cards, ovvero le carte più giocate e presenti all’interno dell’evento, che ricordiamo ha visto la partecipazione di ben 161 giocatori. Iniziamo subito con la Top 20 delle carte più utilizzate dagli Illuminatori in corsa per conquistare l’ambito trofeo.

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Most Played Cards: la Top 20

20. La posizione più bassa di questa classifica è occupata da Cinderella - Ballroom Sensation, con 141 copie registrate. Non stupisce la presenza di questa carta, utilissima per la maggior parte delle liste di Ambra/Acciaio, soprattutto grazie all’abilità Singer 3 che permette di cantare al secondo turno canzoni come Let the Storm Rage On, Be Our Guest o Strength of a Raging Fire, oppure Friends on the Other Side nelle liste di Hyper Aggro.

19. Tinker Bell - Giant Fairy con le sue 143 copie è una delle uniche due carte Acciaio che è riuscita a fare capolino nella Top 20, grazie alla sua flessibilità e al suo effetto devastante contro i mazzi aggressivi. Giocata in molteplici copie in ogni variante Acciaio.

18. Minnie Mouse - Always Classy, con 157 copie. Un personaggio a costo 1 molto importante nelle prime fasi di gioco per i mazzi Rubino/Ametista, utile sia per fermare le partenze veloci degli avversari, sia per impostare la propria strategia di gioco in combinazione con Madame Mim - Snake e Madame Mim - Fox.

17 e 16. The Queen - Commanding Presence (157 copie) e The Queen - Regal Monarch (167 copie) non a caso vanno a braccetto in questa classifica. La Regina si è imposta come una delle combinazioni di carte più performanti grazie allo Shift a 2 della versione a costo 5, che offre la possibilità di cantare velocemente carte come Grab your Sword e A Whole New World.

15. L’arma letale da late game per eccellenza: Maleficent - Monstrous Dragon (177 copie), presente in quasi ogni mazzo a base Rubino, oltre ad essere una delle carte più iconiche del The First Chapter, rimane una scelta ambita per completare il proprio arsenale di personaggi.

14. Seconda e ultima carta Acciaio in questa lista, Grab Your Sword ha fatto registrare ben 181 copie. Estremamente punitiva per le strategie aggressive, fantastica in combinazione con Tinker Bell - Giant Fairy per bandire anche personaggi più coriacei, è ancora una delle carte più forti in circolazione: ogni Illuminatore che giochi Acciaio vorrebbe sempre vederla nella propria mano.

13. Teeth and Ambitions (185 copie): carta che si è rivelata fondamentale per gestire le partenze a strappo di mazzi come Hyper Aggro e Ambra/Acciaio.

12. Olaf - Friendly Snowman è stato registrato in ben 188 copie perché, al pari di Minnie Mouse - Always Classy, è un personaggio fondamentale per le prime fasi di gioco di Rubino/Ametista. A differenza di Minnie, tuttavia, il pupazzo di neve gioca un ruolo anche in strategie come Ametista/Acciaio, altro archetipo che sfrutta la base bounce di Madame Mim.

11. La carta Ambra più alta in classifica è Simba - Protective Cub, presente con 193 copie. Simba ancora una volta si ricava il suo spazio come ottimo personaggio difensivo, utilizzato da ogni combinazione a base Ambra per proteggere personaggi più importanti dagli attacchi nemici, grazie alla sua abilità Bodyguard.

10. A metà classifica troviamo Minnie Mouse - Stylish Surfer, che ha registrato 204 copie. Minaccia davvero difficile da gestire grazie all’abilità Evasive, questa Minnie è una delle carte più impattanti nel mirror match di Rubino/Ametista, ma trova ampio spazio anche in Ambra/Rubino e in qualche lista di Rubino/Smeraldo Evasive.

9. Lady Tremaine - Imperious Queen (218 copie) è decisamente una delle carte più forti dell’espansione Rise of the Floodborn. La sua abilitàha permesso a molti giocatori di tornare in partita in situazioni in cui erano decisamente in svantaggio e funziona alla perfezione con gli effetti bounce delle carte Ametista.

8. Maui - Hero to All con le sue statistiche imperiose e l’abilità Rush, ha fatto mostra di sé in ben 220 copie totali. Minaccia importante nell’arsenale di tutti gli Illuminatori che giocano Rubino, utile a rimuovere uno o molteplici personaggi fastidiosi per avvantaggiarsi nella lore race.

7. L’ultima carta Rubino di questa lista e quindi la più giocata di questo inchiostro è Be Prepared, con le sue 236 copie. L’unica wratta (per ora) di Lorcana è immancabile: pressoché ogni strategia deve fare i conti con questa canzone prima o poi.

6. Maleficent - Sorceress (239 copie). Personaggio versatile che si sostituisce in mano facendo pescare una carta quando entra in campo, capace di cantare canzoni come Friends on the Other Side e Let the Storm Rage On: era una delle carte più giocate nel primo capitolo e si è ripetuta anche nel secondo grazie alla sua duttilità.

5. Quinta posizione per Merlin  Rabbit, con 259 copie: uno dei draw engine più forti del gioco al momento grazie all’interazione con il popolarissimo pacchetto bounce.

4. Si accomoda ai piedi del podio Madame Mim - Snake, presente in 298 copie. Questo personaggio a costo 2 vanta statistiche che competono con glimmer molto più costosi e persino la “scomodità” di dover per forza riprendere in mano un altro personaggio, all’interno del pacchetto bounce diventa un enorme punto di forza, permettendo combinazioni davvero interessanti, capaci di sviluppare utili 2x1.

3. Il gradino più basso del podio invece va alla collega Madame Mim - Fox, giocata in ben 301 copie. L’abilità Rush, in combinazione con le sue statistiche impressionanti e l’abilità bounce che contraddistingue le varianti di Madame Mim, hanno reso questo personaggio un vero incubo che vedrà probabilmente molto gioco anche in futuro.

2. La seconda carta più giocata è stata la classica Friends on the Other Side, con 311 copie. Era una delle Top 5 carte per volume di gioco con il First Chapter e si conferma la canzone più impattante anche con l’aggiunta del secondo set di Lorcana.La possibilità di essere cantata appunto, rendendola a tutti gli effetti gratuita, dà ancora adesso a tutti i mazzi a base Ametista una spinta notevole, generando vantaggio carte senza particolare dispendio di inchiostri.

1. La carta più giocata al torneo, con 313 copie in circolazione, è stata Merlin - Goat. Il gradino più alto del podio non poteva che essere occupato dal GOAT per eccellenza, assoluto dominatore dei campi di battaglia di Lorcana in questa fase del meta. Come per altre carte in questa lista, la sinergia con gli effetti di bounce ha permesso a questo glimmer di causare grandi grattacapi a molti giocatori, chiudendo diverse partite improvvisamente grazie alla sua abilità di generare lore in modo incontrastabile.

Le 20 carte più giocate del torneo Goat

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Conclusioni

Giunti alla conclusione di questa Top 20, ci sono alcune brevi considerazioni che vale la pena fare.

Innanzitutto è evidente lo schiacciante dominio dei colori Ametista e Rubino, come già sottolineato parlando del metashare, denota come questi due inchiostri spopolino in virtù dell’ampio pool di carte dal grande potenziale.

Basti pensare che i soli personaggi Merlin e Madame Mim hanno formato il 13% del totale delle carte presenti all’evento, mentre le carte Rubino più selezionate, tipiche dei mazzi control, hanno totalizzato il 12,1%, con la sola Be Prepared che raggiunge il 2,4%.Risulta al contrario allarmante la completa assenza di carte Smeraldo e Zaffiro: questi due inchiostri risultano ottimi colori di supporto, ma hanno un impatto sul meta decisamente inferiore a tutti gli altri inchiostri. Carte Zaffiro interessanti come Belle - Strange but Special e Hades - Infernal Schemer hanno visto la loro presenza rispettivamente in 9 (0,1%) e 44 copie (0,5%), andando a formare una fetta veramente piccola del meta torneistico. Questo sottolinea come, pur essendoci comunque carte dal discreto potenziale se prese in considerazione singolarmente, non hanno sufficiente supporto per poter brillare.

Smeraldo, d’altro canto, si è visto perdere popolarità nel tempo, più precisamente nell’ottica di una strategia aggro come più volte visto nella stagione del First Chapter. Per fare un ragionamento analogo al precedente possiamo evidenziare come la presenza di Kuzco - Temperamental Emperor, carta particolarmente temuta nei primi mesi di vita di Lorcana, abbia costituito solo lo 0,4% del meta con 44 copie giocate.

L’andamento del meta generale ha portato questo inchiostro ad adottare una strategia differente rispetto all’aggressività mostrata in passato, diventando invece fondamentale per le strategie discard. Troviamo quindi Prince John - Greediest of All ed il pacchetto delle varie versioni di Flynn Rider che assieme raggiungono le 223 copie totali (2,3%), rappresentando più di un quarto della totalità delle carte Smeraldo giocate.

La speranza naturalmente è che con l’uscita dei prossimi set di espansione si possa vedere un miglior bilanciamento tra gli inchiostri, in ottica di un meta sempre più vario e interessante.

 
Pubblicato in: Disney's Lorcana
Giocatore di lunga data di Magic: The Gathering ed Admin del server LLI, si sta fortemente appassionando al nuovo TCG targato Ravensburger.
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