Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti
Photosynthesis Giochi per Esperti

Photosynthesis

Le spedizioni sono gratuite per ordini superiori a 49€
  • Promo

Quando la luce è questione di vita o di morte!

Immergiti nei boschi, vesti i panni di una specie di albero, e conquista la radura. Colleziona punti luce, spendili per far crescere i tuoi alberi e pianta nuovi semi per espandere il tuo dominio. Ostacola i tuoi avversari facendogli ombra con alberi sempre più alti e colleziona importanti punti vittoria tagliandoli al momento giusto. Un titolo dalla grafica sorprendente che incanterà ogni giocatore al tavolo. Un regolamento semplice e immediato ma con una profondità strategica che vi sorprenderà.

  • Grafica e componenti vi affascineranno durante ogni partita
  • Un sistema di gioco unico nel suo genere
  • Un titolo semplice ma profondo per gruppi di 2-4 giocatori

3770000904765

Recensione a cura di @giotap_boardgames

Come già avrete capito dal nome, i protagonisti assoluti di questo gioco sono gli alberi.

Ci ritroviamo in una bellissima radura sita in un bosco, dove dovremo far crescere alberi, assorbire luce dal sole e piantare semi, per guadagnarci il titolo di miglior specie di albero.

Ma facciamo un passo indietro, Photosynthesis è un capolavoro marchiato Italia, infatti l’autore, pur avendo un nome un po’ particolare, Hjalmar Hach, è italiano, per la precisione italo-tedesco. Photosynthesis è stato uno dei giochi più attesi delle fiere di quest’anno e ha fatto sold out in molte di queste. Ma entriamo più nel dettaglio.


Gioco in breve

Già dall’unboxing si possono osservare la cura nei dettagli e i colori dei materiali che fanno diventare una gioia per gli occhi ogni partita, infatti Photosynthesis non è solo bello da giocare ma è anche bello da vedere. Saranno tante le volte in cui vi fermerete a guardare la radura che si popola di alberi di varie specie, e di diversa altezza. I materiali sono tutti in cartone, niente plastica, in tema ecologia, resistenti, colorati e facili da assemblare.

Le meccaniche e regolamento sono semplici da capire e da spiegare, ben descritte nelle plance di gioco, che permettono così al gioco di essere fruibile sia da grandi che da piccini. Ma non pensate che sia un gioco semplice, anzi, pur avendo poche e semplici regole, Photosynthesis è molto strategico e complesso, e in presenza di più giocatori avremo momenti in cui qualche minuto di pianificazione vi aiuterà a non soccombere alla rapida crescita della natura.


Regolamento

Ma parliamo delle regole: ogni turno il sole cambia posizione illuminando gli alberi da angolazioni diverse; in base a quanta luce prendono i vostri alberi guadagnerete punti luce, che sono la moneta di scambio per far crescere il vostro bio-impero. Ma non pensate che sia così semplice, gli alberi fanno ombra, che può aumentare in base all’altezza dell’albero, e saranno molte le volte in cui metterete i bastoni tra le ruote ai vostri avversari con alberi più alti, ma altrettante quelle in cui vi ostacolerete da soli.

Le azioni sono poche ma permettono tantissime strategie e molti modi di giocare diversi:

  • Comprare un albero o un seme: infatti potremo piazzare solo alberi o semi già comprati dalla nostra plancia.
  • Spargere semi: gli alberi possono spargere semi, e a seconda di quanto sono alti, la distanza della semina aumenta.
  • Far crescere un albero: sostituire un albero più piccolo con uno più alto e riposizionarlo sulla plancia dove potrà essere ricomprato (se la plancia è piena l’albero/seme sarà scartato e non potrà essere usato per tutta la partita), infatti gli spazi disponibili sulla plancia sono limitati e i primi alberi che compreremo costeranno di meno rispetto a quelli dopo.
  • Tagliare un albero: quando un albero sarà cresciuto al massimo potremo tagliarlo e ottenere un gettone a seconda della posizione dell’albero nella radura, più un albero è centrale più punti si guadagneranno.

Regola importante: si può effettuare una sola azione per esagono, quindi un albero non potrà crescere e seminare, o crescere e essere tagliato nello stesso turno.

La partita si conclude quando il giro del sole intorno alla radura sarà giunto ai ¾; a quel punto il giocatore con più punti vince la partita.

In conclusione Photosynthesis è un must-have del 2017, regole semplici e facili da spiegare ma con molta strategia dietro, materiali curati e resistenti, interazione tra giocatori molta ma non stressante, grazie alla rotazione del sole introno al tabellone, adatto a tutta la famiglia e con un prezzo contenuto.

Giocatori minimi
2
Giocatori massimi
4
Durata minima
30 min
Durata massima
60 min
Lingua
Italiano
Dipendenza dalla lingua
Indipendente
Età
10+
Tipologia
Base
Meccanica
Maggioranze in area
Punti azione
Autore
Hjalmar Hach
Anno di uscita
2017

Spedizioni

Solo i partner migliori per le nostre consegne!
Quando ordini qualcosa dal nostro store, il nostro sistema calcola automaticamente date e costi di consegna in base a cosa stai ordinando. I nostri partner consegnano abitualmente nell’arco di 24/48 ore lavorative dall’affidamento dei prodotti.

Spedizione gratuita per gli ordini pari almeno a 49,00€ IVA inclusa!

Per maggiori dettagli, visita la nostra pagina sulle spedizioni.

Resi

Vuoi restituire un articolo? Se non sono passati più di 30 giorni dalla consegna, puoi farlo!
Accedi alla pagina del tuo Ordine e seleziona "Restituisci prodotto". Ti guideremo passo passo nella corretta procedura.
Assicurati solo:

  • Che il prodotto sia stato venduto come nuovo
  • Che non sia stato aperto

Riceverai quindi un rimborso completo del prodotto, e se il reso è dovuto a un nostro errore sarai rimborsato anche delle spese di spedizione.
Per maggiori dettagli, visita la nostra pagina sui resi.

Prodotti e preordini

Qui di seguito potete trovare alcune delle domande più frequenti riguardanti le modalità di gestione dei prodotti e dei preordini.

D: La data indicata nelle prevendite è quella di effettiva consegna del prodotto?

R: No. Si tratta della data di uscita indicata dal produttore, dalla quale ci sarà possibile spedire il prodotto. Salvo slittamenti della data, dovuti a decisioni del produttore o a causa di fattori al di fuori della nostra volontà, quella data indicherà quindi il giorno in cui verrà spedito il prodotto. La consegna avverrà nelle consuete 24-48 ore lavorative (escludendo quindi weekend e giorni festivi).

D: Vorrei acquistare un prodotto non disponibile. Come posso fare?

R: Normalmente, i prodotti non disponibili le cui schede sono ancora attive sul sito sono semplicemente in attesa di restock da parte dei fornitori. Per questi prodotti, è possibile avvalersi della funzionalità “Avvisami quando disponibile” presente sulla pagina del prodotto, in modo da essere avvisati con una mail automatica qualora e nel momento in cui il prodotto tornerà disponibile. Per quanto riguarda invece prodotti le cui schede non compaiono sul sito, vi invitiamo a contattare il nostro servizio clienti.

Pagamenti e fatturazione

Qui di seguito potete trovare alcune delle domande più frequenti riguardanti le modalità di pagamento e fatturazione.

D: Non riesco a procedere all’ordine tramite PayPal o Stripe. Cosa posso fare?

R: Solitamente, tale genere di evenienza corrisponde ad un problema di natura informatica. Consigliamo di ritentare in un secondo momento, magari cambiando browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge, Opera…), effettuando un nuovo login sia al sito di Fantàsia che all’eventuale piattaforma di pagamento, o provando da un diverso PC o Smartphone. Un’altra possibile causa più essere dovuta alla procedura di controllo associata al metodo di pagamento: si assicuri sempre che le applicazioni di supporto al pagamento (come quelle utilizzate per ottenere il codice di conferma) siano aggiornate e funzionanti, e che siano stati seguiti correttamente tutti i passaggi per concludere il pagamento. Qualora il problema persista, contatti il nostro servizio clienti.

D: Come funziona Scalapay?

R: Scalapay è un servizio di pagamento a rate senza interessi gestito da Scalapay S.R.L. Gli ordini effettuati con questa modalità di pagamento vengono anticipati da Scalapay S.R.L. Selezionando questo metodo, verrete rimandati al portale di Scalapay, dove potrete registrarvi e concludere l’ordine. Ogni successivo pagamento avverrà in tre rate, versate direttamente a Scalapay S.R.L.

D: Posso integrare il mio ordine o rimuovere degli articoli?

R: Ogni modifica di un ordine in corso può essere richiesta direttamente al nostro servizio clienti. La richiesta può essere soddisfatta solamente qualora l’ordine non sia già stato preso in gestione dal reparto spedizioni.

D: È possibile includere un messaggio all’interno dell’ordine?

R: Sì. È possibile richiedere l’aggiunta di un messaggio richiedendolo al nostro servizio clienti. La richiesta può essere soddisfatta solamente qualora l’ordine non sia già stato preso in gestione dal reparto spedizioni.

D: Come posso fare per avere una fattura?

R: Vi è sufficiente scrivere al nostro servizio clienti. La richiesta di fattura deve sempre comprendere tutti i dati necessari al caso, e in special modo:

  • Ragione Sociale
  • Partita IVA
  • Indirizzo completo
  • Codice Univoco e/o PEC

D: Come mai il mio codice sconto non funziona?

R: Generalmente, i codici non sono applicabili a prodotti già scontati. Qualora il carrello sia interamente composto di tali prodotti, non sarà possibile fare uso del codice. I codici sono utilizzabili soltanto da utenti registrati, quindi verificate di aver effettuato correttamente il login prima di procedere.

D: Perché il mio codice promozionale non annulla le spese di contrassegno?

R: I codici sconto sono applicati solamente all’importo dei prodotti acquistati, e non alle spese accessorie alla vendita, quali spedizione e servizio di contrassegno. Allo stesso modo, i codici di spedizione gratuita annullano solamente l’importo relativo alla spedizione, e non quello riguardante spese accessorie, come quelle per il pagamento in Contrassegno.

Resi e spedizioni

Qui di seguito potete trovare alcune delle domande più frequenti riguardanti le modalità di reso e di spedizione.

D: Come mai il mio Codice di Tracking non è attivo?

R: Normalmente, i Codici di Tracciamento vengono attivati dal corriere affidatario in orario serale. L’attivazione, ad ogni modo, avviene sempre e comunque in orario lavorativo. Questo significa che i Codici degli ordini effettuati in orario serale o durante un giorno non-lavorativo (sabato, domenica e giorni festivi) sono attivati solitamente alla sera del giorno lavorativo successivo.

D: Entro quando sarà consegnato il mio ordine?

R: I tempi di spedizione per l’Italia, salvo cause di forza maggiore, località isolate, o altri impedimenti, sono di 24-48 ore lavorative dal momento della consegna del pacco al corriere. Nel caso di ordini effettuati in orario serale o in periodi in cui i corrieri non effettuano ritiri (come in orario serale, festivo o nel fine settimana), la spedizione verrà gestita nel giorno lavorativo utile successivo al completamento dell’ordine.

D: Spedite anche di sabato e domenica?

R: I corrieri non effettuano ritiri nel fine settimana, quindi ogni ordine ricevuto dalle 13:30 in poi del venerdì, verrà spedito il lunedì successivo o nel primo giorno lavorativo utile in caso di festività.

D: Offrite spedizioni gratuite?

R: Sì. Tutti gli ordini di valore superiore ai 49,00€ annullano automaticamente le spese di spedizione. Tale annullamento non comprende le eventuali spese accessorie, come quelle legate al servizio di Contrassegno.

D: Come funzionano i resi?

R: Ogni articolo venduto come nuovo può essere reso entro e non oltre 30 giorni dalla consegna, purché non sia stato aperto, concordando le modalità con il nostro servizio clienti. Il reso effettuato in questo modo da diritto a un rimborso completo, eventualmente comprensivo delle spese di spedizione (se il reso è dovuto a un errore a noi imputabile). Le spedizioni sono altrimenti a carico del cliente, che dovrà inviare il prodotto al seguente indirizzo:

  • Fantasia S.n.c. di Zulian S. & Co.
  • Viale Trento, 77
  • 38068 Rovereto (TN)

Si rammenta che ogni danno subito dal prodotto in fase di trasporto durante la procedura di reso è a solo carico del cliente. Si raccomanda dunque di imballare adeguatamente il prodotto, prima di affidarlo ai corrieri per la spedizione. Per approfondire, si veda la pagina dei Termini e Condizioni d’Uso.