Lorcana

Il grande momento finalmente è arrivato: fino ad ora milioni di persone in ogni angolo del mondo hanno sognato con le storie raccontate dalla Disney, ma adesso tutti sono stati convocati a prendervi parte in prima persona!

Lorcana è il gioco di carte collezionabili in cui i giocatori hanno occasione di mettere piede nell'Illuminarium, un luogo magico e meraviglioso dove impugnano un potere altrettanto straordinario: con il sapiente uso di diversi tipi di inchiostro possono attingere al vasto universo di personaggi, oggetti, momenti iconici Disney e salvare il mondo di Lorcana. Se giochi come Magic: the Gathering e Yu-Gi-Oh! ti hanno appassionato, non potrai resistere a questo nuovo gioco marca Ravensburger. È giunto il momento di scrivere la tua storia!

Acquista carte singole di LorcanaScopri il mondo di Lorcana!Scopri come si gioca a Lorcana













 

Scopri Lorcana!

Cos'è Lorcana?

Dove la fantasia incontra il sogno, tra le stelle di un cielo luminoso e colori d’inchiostro: quella è la tua destinazione. Impugna la tua penna, viaggiatore. Preparati a incontrare le leggende!

Lorcana Trading Card Game è il gioco di carte collezionabili creato da Ravensburger dove i personaggi più famosi dell’immaginario Disney si incontrano e si sfidano. È il gioco dove eroi e cattivi emersi da quasi 100 anni di animazione si materializzano per raccontare una storia, dove canzoni immortali e grandi magie ammantano il campo di battaglia e dove tu potrai dimostrare di essere il miglior illuminatore di tutti.

Da Biancaneve fino a Frozen, in Lorcana potrai creare la tua squadra di guerrieri, principesse, animali parlanti, semidei, maghi e cartoni animati e sfidare i tuoi amici in un gioco rapido e avvincente, facile da imparare, ma allo stesso tempo profondo e competitivo.

Se vuoi saperne di più, leggi oltre: scoprirai quello che c'è da sapere sul gioco, e su come iniziare la tua collezione!

 

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Il Mondo di Lorcana - Maghi, inchiostro e grandi storie

Lorcana è un regno incantato e meraviglioso, dominato da grandi cieli pieni di stelle. Al suo centro, campeggia solitaria una grande struttura fluttuante: l’Illuminarium, un castello dalle molte guglie e dal profilo sinuoso, dal quale traspira una forza di straordinaria potenza.

Quella forza misteriosa e fantastica ti ha scelto tra tanti e ti ha portato fin qui: non è cosa da poco, sappilo, perché solo chi è dotato di una forte immaginazione può entrare nell’Illuminarium e scoprire i suoi segreti. Tu, e pochi altri, hai potuto vedere il grande libro delle sale interne e hai potuto osservare da vicino cosa sono realmente i lumicini che punteggiano la volta celeste e cosa davvero può fare l’Inchiostro magico del libro.

Grazie al tuo inkaster, lo scettro dei prescelti, ti è stato concesso di evocare i glimmer, creature e artefatti di mondi lontani, e ti è stata affidata una missione: raccogliere i frammenti di trame perdute e custodirli per proteggere le storie del mondo Disney!

 

 Impara a giocare a Lorcana

Come si gioca a Lorcana?

Panoramica e scopo del gioco - Proteggi la storia

Lorcana è un gioco di carte competitivo che può essere giocato da due o più giocatori. Ciascun partecipante dà battaglia a tutti gli altri con un mazzo personalizzato da almeno 60 carte, che crea in completa libertà. Ogni mazzo contiene Personaggi, Oggetti e Azioni che riprendono volti noti e situazioni dei lungometraggi Disney, e non solo: accanto alle loro rappresentazioni classiche, Lorcana propone tutta una serie di versioni alternative, anche inedite, dei protagonisti Disney.

Ma qual è lo scopo del gioco? È presto detto: per vincere una partita a Lorcana, i giocatori dovranno fare a gara per raccogliere per primi 20 punti leggenda (in originale, lore). I punti possono essere raccolti nei modi più disparati, ma li principale è inviare i propri personaggi all'Avventura (Quest, in inglese)

Farlo sarà essenziale in ogni partita… come essenziale sarà anche impedire che gli avversari lo facciano: ecco perché i giocatori possono sempre usare le loro carte per mettersi i bastoni tra le ruote a vicenda. I Personaggi possono essere usati per sfidarne altri in battaglia, gli Oggetti possono potenziare la propria squadra o ostacolare l’avversario, le Azioni possono scatenare effetti potenti e sconvolgenti e ribaltare la partita da un momento all’altro.

Per fare tutto ciò, ai giocatori serviranno molte risorse. Queste vengono raccolte da un Calamaio magico, dal quale i giocatori possono attingere Inchiostro da usare per giocare carte, attivare Abilità e molto altro.

Continua a leggere per saperne di più.

 

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Le carte - Personaggi, Oggetti e Azioni

Il gioco si compone di 3 tipi di carte:

  • Le carte Personaggio (Character) rappresentano creature, grandi e piccole, dell’universo Disney. Da Simba ad Aladdin, da Capitan Uncino a Izma, da Topolino a Elsa, sono tutti qui. I Personaggi possono partire per un'Avventura, (Quest), per affrontare Sfide (Challenges), per raccogliere punti leggenda (lore) e fare uso di Abilità speciali;
  • Le carte Oggetto (Item) sono simili ai Personaggi, ma naturalmente ritraggono elementi inanimati del mondo Disney. Forniscono Abilità speciali;
  • A differenza delle altre, le carte Azione (Action) non restano in gioco dopo averle giocate, ma sortiscono immediatamente un effetto particolare e poi vengono scartate. Sono spesso ispirate a momenti particolari tratti dai film;

Una carta personaggio Una carta oggetto Una carta azione

I tre tipi di carte in Lorcana

Un tipo particolare di Azione è poi la Canzone, che può essere giocata normalmente, o in modo gratuito se è presente un personaggio abbastanza potente. Tieni d’occhio questo tipo di carte, perché fanno riferimento a classici intramontabili, che scommettiamo ti verrà subito voglia di cantare.

Ciascuna carta ha degli elementi in comune con tutte le altre. Vediamoli insieme.

Anatomia di una carta di Lorcana

  1. Costo. Espresso in numero, indica quanto Inchiostro (ink) serve per giocare la carta. Alcune carte presentano anche un’Icona Calamaio (Inkwell Icon), attorno a questo numero: se è presente, indica che la carta può essere messa nel Calamaio (Inkwell) per essere usata come Inchiostro; 
  2. Nome della carta. Alcuni Personaggi, oltre a un nome proprio, hanno anche un titolo che identifica la versione precisa della carta;
  3. Simbolo dell’Inchiostro (Ink). Rappresenta uno dei 6 tipi di inchiostro (Ink Key) della carta;
  4. Classificazione (Classification) della carta. Si tratta di parole specifiche che possono essere richiamate direttamente dalle regole;
  5. Effetti e Abilità. Sono regole speciali che sono associate alla carta: gli Effetti sono tipici delle carte Azione; le Abilità sono invece tipiche di Personaggi e Oggetti, e di solito hanno anche un loro nome. Alcune Abilità sono molto comuni e usano delle parole chiave (keyword) in grassetto, per richiamare al volo una certa regola.
  6. Flavor Text, a volte presente in fondo. Si tratta di una frase ornamentale, e non ha impatto sulle regole;
  7. Simbolo rarità. Questo simbolo indica quanto è probabile trovare quella carta nelle bustine d’espansione.

Inoltre, sulle carte Personaggio in particolare, sono presenti elementi ulteriori:

Anatomia di una carta Personaggio

  1. Forza (Strenght). Espressa a numero, indica il danno che il personaggi fa durante una Sfida;
  2. Volontà (Willpower). Espressa in numero, indica il danno che il personaggio può ricevere prima di essere esiliato (banished) dal gioco, cioè scartato;
  3. Valore di Leggenda (Lore Value). È espressa da una serie di simboli. Indica quanti punti leggenda guadagna il personaggio durante l'Avventura che intraprende.

Durante il gioco, ti capiterà di utilizzare le carte per gli scopi più disparati. Molto spesso, quando le si usa, viene richiesto di impegnare una carta (exert). Una carta che viene impegnata è ruotata di 90° su un fianco (per chi ha giocato a Magic: the Gathering, la carta vien TAPpata); rimane in questa posizione finché non inizia un nuovo turno o un effetto di gioco non dice di "prepararla", cioè rimetterla com'era prima.

Per giocare una carta occorre fare quanto segue:

  • Se è un Personaggio od Oggetto, si prende la carta e la si mette a faccia in su nell’area di gioco di fronte a sé, sopra la zona del Calamaio;
  • Se è un Azione, si risolve e si scarta;

In ogni caso, si per giocare la carta si deve pagare il relativo costo impegnando le carte del Calamaio. 

Le carte Personaggio appena giocate non possono essere utilizzate fino al turno successivo, nemmeno per cantare le Canzoni o fare andare all'Avventura. Le carte Oggetto sì.

 

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Inchiostro e pietre preziose - I colori di Lorcana

Non tutti gli illumineer sono uguali, e non tutti i tipi di inchiostro si comportano allo stesso modo una volta materializzati. Ogni inchiostro rivela la personalità di ciò che evoca, e ciascuno ha i suoi punti di forza e di debolezza.

In termini di gioco, ciascun colore è dotato di caratteristiche diverse, e per questo è più adatto di altri a fare determinate cose. Scegliere il giusto tipo di Inchiostro è assolutamente fondamentale per costruire una strategia forte con cui trionfare.

Nel mondo di Lorcana esistono 6 tipi diversi di inchiostro, ciascuno dei quali prende il nome da un tipo di metallo o pietra preziosa:

 

Il simbolo dell'acciaio 

Acciaio
(Steel)

Il simbolo dell'ambra 

Ambra
(Amber)

Il simbolo dell'ametista 

Ametista
(Amethyst)

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Il colore della forza. Che siano grandi e imponenti, corazzati o solo potenti, i glimmer d’Acciaio possono risolvere ogni situazione grazie alla pura forza bruta.
I glimmer d’Acciaio sono guerrieri di prima categoria.

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Il colore della determinazione. I glimmer d’Ambra sono pazienti e devoti, sono in grado di dedicare tutti loro stessi a una causa o un’ambizione. Spesso lavorano nella comunità, sia guidandola come leader, che supportandola dall’interno.
Molti guaritori, guardie del corpo, seguaci leali sono glimmer d’Ambra.

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Il colore della magia e della meraviglia. I glimmer d’Ametista hanno qualità sovrannaturali. Tra le loro fila si trovano stregoni, saggi, oggetti animati…
I glimmer d’Ametista danno il meglio quando possono usare liberamente le loro notevoli abilità, ma possono mettersi nei guai se non lo possono fare o se cedono agli eccessi.

Il simbolo del rubino 

Rubino
(Ruby)

Il simbolo dello smeraldo 

Smeraldo
(Emerald)

Il simbolo del zaffiro 

Zaffiro
(Sapphire)

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Il colore dell’audacia. I glimmer di Rubino usano la loro prontezza e il loro innato coraggio per superare ogni avversità.
I glimmer di Rubino sono spesso reclutati tra le file dei soldati, degli esploratori e degli scavezzacollo.

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Il colore del dinamismo. I glimmer di Smeraldo si sanno adattare a ogni situazione e non vengono mai presi alla sprovvista.
Sono lesti di mente (anche se non sono per forza istruiti) e hanno sempre il totale controllo dell’ambiente che li circonda. 

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Il colore dell’intelligenza. I glimmer di Zaffiro sono colti e creativi e sono maestri di strategia, inventori e artisti.
Di solito i glimmer di Zaffiro sanno sempre quel che c’è da sapere, hanno sempre un piano pronto e possono inventare quello di cui c’era bisogno.

 

Quando si crea un mazzo per giocare, si possono scegliere fino a 2 di questi tipi di inchiostro, cosa che permette un’ampia gamma di combinazioni possibili, senza complicare troppo lo stile semplice e coinvolgente tipico di Lorcana.

 

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Come si gioca - Cosa fare prima di iniziare

Preparare una partita di Lorcana è molto semplice. Non sono necessari grandi preparativi: basta che ciascun giocatore abbia un mazzo a disposizione.

Se non hai mai giocato ad altri giochi di carte collezionabili, o se non hai mai montato un mazzo da solo, ti consigliamo di mettere le mani su uno degli starter deck ufficiali. Oltre che ben bilanciati e pronti per l’uso, gli starter deck sono anche ricchi di materiale utile per giocare. Ma in ogni caso, Lorcana, come tutti i giochi di carte collezionabili, ti permette di progettare il tuo mazzo anche da zero: se vuoi scoprire come costruire un tuo mazzo e avere qualche consiglio su come farlo al meglio, clicca qui.

Anche se non sono strettamente necessari per giocare, potrebbe essere utile avere a disposizione dei segnalini per tenere traccia del danno e di altri dettagli, oltre che un modo per indicare la lore guadagnata (come carta e penna, o un dado sequenziale a venti facce, per esempio). Se non ne hai già a disposizione, gli starter deck contengono anche questo.

Ad ogni modo, prima di iniziare ciascun giocatore:

  • Mescola il mazzo;
  • Imposta i punti leggenda a 0;
  • Pesca 7 carte, senza sbirciare quelle pescate da altri.

Come anche accade in altri giochi di carte collezionabili, dopo aver pescato ciascun giocatore può decidere di modificare la mano iniziale effettuando quello che in gergo si chiama mulligan. Effettuare un mulligan significa aggiustare la propria mano iniziale, e ciascun giocatore lo può fare una sola volta. Se vuole procedere, quel giocatore mette in fondo al mazzo quante carte desidera tra quelle della sua mano, senza rivelarle. Poi, ne pesca altrettante e mescola il mazzo.

Arrivati a questo punto, resta solo da determinare (in modo casuale) chi sarà il primo giocatore e fatto questo... si parte!

 

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Come si gioca - Le Fasi

A Lorcana si gioca a turni, alternandosi un giocatore alla volta. Ciascun turno è diviso in due fasi: una Fase Iniziale (Beginning Phase) e una Fase Principale (Main Phase).

La Fase Iniziale è una fase preparatoria: serve a fare in modo che il giocatore possa svolgere il suo turno nel modo corretto. Questa fase è divisa a sua volta in 3 passaggi obbligatori. Questi passaggi si svolgono sempre in quest’ordine:

  • Preparazione (Ready). Durante questo passaggio, il giocatore ripristina (cioè raddrizza) le proprie carte esaurite;
  • Inizio Turno (Set). Durante questo passaggio, il giocatore controlla se ci sono effetti che si manifestano all’inizio del turno e, nel caso, li risolve seguendone le istruzioni;
  • Pesca (Draw). Durante questo passaggio, se non è il primo turno della partita, il giocatore pesca una carta dalla cima del mazzo.

Tutte queste azioni sono svolte sempre dallo stesso giocatore.

Subito dopo, inizia la Fase Principale. Come nella Fase Iniziale, anche qui ad agire è solamente il giocatore di turno. Questa volta, però, non dovrà limitarsi a seguire delle istruzioni, ma potrà decidere come meglio procedere.

Durante la Fase Principale, non importa quando, il giocatore può mettere una carta a faccia in giù nel suo Calamaio. Lo può fare però una sola volta per turno e solo se quella carta presenta l’apposito simbolo attorno al suo costo.

Oltre a questo, il giocatore può effettuare tutta una serie di azioni. Le può effettuare come meglio crede, in qualsiasi ordine e anche più volte, che abbia o meno giocato una carta nel Calamaio. Le azioni che può effettuare sono:

 

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Come si gioca - Il Calamaio

Il Calamaio (Inkwell) è l’area in cui vengono posizionate le carte Inchiostro. Le carte Inchiostro non sono altro che normali carte dotate dell’apposito simbolo, che vengono posizionate a faccia in giù nell’area dopo averla rivelata. Quest’operazione è normalmente possibile solo una volta per turno.

Le carte Inchiostro:

  • Si usano per pagare i costi delle carte giocate dalla mano;
  • Ciascuna di loro vale 1 al fine del pagamento dei costi;
  • Restano al loro posto per tutta la partita, non sono scartate dopo l’uso e non sono normalmente recuperabili;
  • Una volta voltate, sono tutte identiche e si comportano allo stesso modo: non importa cosa c’era sul fronte.

È estremamente importante avere carte Inchiostro a sufficienza per giocare quello che si vuole, ma attenti a non buttare in questo modo una carta che potrebbe esservi utile!

 

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Come si gioca - Avventure e Sfide

Per vincere a Lorcana occorre raggiungere per primi 20 punti leggenda. Il modo principale di ottenerne, è sfruttando le carte che presentano valori di leggenda (lore value) sulla loro carta: quanto più numerosi sono quei simboli, tanto più in fretta si potrà raggiungere la vittoria. Avere molti di quei glimmer in gioco non è però cosa sufficiente: occorrerà anche inviarli all'Avventura.

Effettuare una Avventura (Quest) in Lorcana è molto semplice. Per farlo è sufficiente impegnare un Personaggio e si ottengono punti leggenda pari al valore di leggenda (cioè al numero di simboli leggenda indicati). L’unica cosa da ricordare, è che non è di solito possibile impegnare un Personaggio che non sia stato in gioco sin dall’inizio del turno.

Questo processo, se lasciato a sé stesso, può finire con il ridurre la partita a pochi rapidi turni. Ecco perché diventa essenziale sfidare (Challenge) i Personaggi avversari per impedire loro di poter andare all'Avventura.

Per sfidare un Personaggio:

  • Si impegna il Personaggio che si intende usare per combattere. Quel personaggio è ora in sfida;
  • Si sceglie un Personaggio impegnato dell’avversario;
  • Ambo i personaggi coinvolti si infliggono danno (in base alla loro Forza).

Il danno è rappresentato da segnalini appositi, da posizionare sulle carte. Il danno rimane sulle carte fino a che un effetto non lo rimuove o il Personaggio è esiliato.

Un Personaggio viene esiliato (banished) se il danno sulla sua carta è pari o superiore al valore di Volontà indicato su di essa. Un Personaggio esiliato viene semplicemente scartato, cioè vene messo nella pila degli scarti del suo proprietario.

 

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Come si gioca - Le Abilità

Le Abilità possono essere utilizzate solo durante il proprio turno, e hanno effetto solo sulle carte “in gioco” (cioè tutte, tranne quelle nel mazzo, nelle pile degli scarti, in mano dei giocatori o in un qualsiasi Calamaio).

Le abilità possono avere un costo di Abilità, che può essere anche qualcosa da fare (es. impegnare una carta o magari scartarne un’altra): il costo va pagato sempre per intero.

 Come costruire un mazzo di Lorcana

Da dove comincio?

Crea il tuo mazzo - Concetti fondamentali

Per creare un buon mazzo occorre prima di tutto conoscere a fondo le regole.

I mazzi di Lorcana:

  • Devono essere composti di almeno 60 carte;
  • Non possono contenere più di 4 copie di una singola carta (diverse versioni dello stesso personaggio contano come carte diverse);
  • Possono contenere carte solo di 1 o 2 Inchiostri alla volta;

Sapendo questo, il modo migliore per progettare un mazzo è pensare alla strategia che si vuole seguire. Per farlo, si può partire dal colore dell’Inchiostro, dato che ciascuno dei 6 tipi del gioco è più adatto a certe cose che ad altre, e scegliere quello (o quelli) più adatti al proprio stile.

In alternativa, potresti guardare nella tua collezione e in particolare alle carte che ti sembrano più potenti. Potrai quindi costruire il mazzo “attorno” a quelle carte, cercando magari di mettere in piedi modi per giocarle in fretta o più volte, o magari per difenderle o potenziarle ulteriormente.

Ricorda che per vincere occorre raccogliere 20 punti leggenda: non esagerare con gli effetti vistosi e con i Personaggi da usare nelle sfide, perché alla fine dovrai per forza raccogliere punti. Il tuo mazzo dovrebbe quindi assolutamente prevedere un modo per raccoglierne in fretta… o comunque più in fretta dell’avversario.

Non dimenticare nemmeno che è bene avere una risposta per tutto: anche se una carta non è direttamente utile per raccogliere punti o per combattere, potrebbe permetterti di rendere il tuo mazzo più solido e quindi seguire meglio la tua strategia. In particolare, tieni d’occhio le carte che esiliano le carte avversarie, quelle che ti permettono di attingere più inchiostro, e quelle che ti permettono di recuperare carte dal mazzo o dalla pila degli scarti.

Una volta che hai costruito un bel mazzo, ricordati che è importante tenere le carte al sicuro: ricorda quindi di dare un’occhiata ai nostri accessori per giochi di carte collezionabili. Un buon portamazzo ti permetterà di portare i tuoi Personaggi preferiti sempre con te, mentre delle bustine protettive eviteranno che si danneggino dopo l’ennesima partita della giornata. Se poi vuoi essere pronto a tutto, un playmat completerà la tua dotazione in maniera impeccabile.

Vuoi impratichirti un po’ con il gioco prima di provare a montare un tuo mazzo personalizzato? Allora gli starter deck fanno al caso tuo: potrai usarli fin da subito, e potrai potenziarli a piacimento con le carte che troverai.

Ti servono più carte per i tuoi mazzi? Allora dovresti acquistare qualche bustina o magari un box intero! E non dimenticare di parlare con altri appassionati della tua collezione: gli scambi sono l’anima di ogni gioco di carte collezionabili che si rispetti.

 

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Collezionare Lorcana - Consigli per gli acquisti

Se il tuo scopo è raccogliere tante carte, allora è meglio che ti faccia un’idea di quello a cui stai andando incontro.

Lorcana è un gioco di carte collezionabili, e come tale non tutte le carte sono disponibili allo stesso modo. È un po’ come le figurine: alcune sono più comuni di altre, e spesso quelle più ricercate sono anche quelle più rare.

Quando apri una bustina di Lorcana, ricorda di cercare il simbolo di rarità sul fondo della carta. Ne troverai di 5 tipi differenti.

Le rarità di Lorcana

Le carte Comuni (Common) e Non-Comuni (Un-common) di solito sono facilmente reperibili: ne troverai in abbondanza in ogni bustina, e spesso un box più bastare a trovare almeno una copia di ciascuna di loro.

Quando invece si parla di Rare (Rare), Super Rare (Super Rare) e Leggendarie (Legendary), il discorso cambia: in ciascuna bustina ci sono solo 2 carte che potrebbero appartenere a una di queste tre rarità (in qualsiasi combinazione) e quindi è bene tenersele strette. Naturalmente, è più facile trovare una Rara di una Super Rara, ed è più facile trovare una Super Rara di una Leggendaria… quindi fai bene i conti!

Ma c’è anche un altro elemento che farai bene a tenere a mente: ciascuna bustina contiene una foil, ossia una carta che ha ricevuto un trattamento speciale, tale da renderla metallizzata. Una carta foil è sempre più rara di una carta identica non-foil e anche se una Comune foil non vale comunque un granché, una Leggendaria foil potrebbe essere altamente ricercata e avere un alto valore per i collezionisti.

Se vuoi andare alla caccia di queste carte ricercatissime, ti consigliamo di farlo con criterio, cercando di spendere il meno possibile. Ricorda che acquistare un box è quasi sempre un migliore affare che acquistare 24 bustine singole, e che se ti serve una carta in particolare potrebbe valer la pena acquistare un mazzo dove sai che è già presente.

Come? Ti serve un modo per tenere al sicuro la tua collezione? Allora potresti dare un’occhiata ai nostri album e alle nostre bustine protettive.

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